Quale attività fisica per dimagrire velocemente?

Con l’estate alle porte è ormai desiderio comune quello di rimettersi in forma, per affrontare con entusiasmo la famigerata prova costume. Se non hai voglia di recarti in palestra e vuoi goderti le belle giornate che la primavera riesce a regalarci, praticare una sana attività fisica all’aria aperta è senza dubbio un ottimo modo per rimettersi in forma. Ma quale tipo di sport può davvero aiutarti a perdere peso in maniera rapida ed efficace?

I migliori sport per perdere peso

E’ certamente da prediligere un tipo di attività aerobica che produce effetti immediati sulla forma fisica, anche nel breve periodo. Gli sport di durata, come la corsa, il ciclismo o il nuoto rappresentano le attività da prediligere perché permettono di perdere peso coinvolgendo più gruppi di masse muscolari e consentendo all’organismo di bruciare un grande numero di calorie in tempi brevi. Prendendo in analisi come attività la corsa, perché alla portata di tutti, è importante precisare che per perdere peso è sufficiente mantenere un andamento lento. Gli allenamenti a bassa intensità infatti permettono di bruciare una maggior quantità di grasso.

L’ideale sarebbe riuscire ad organizzare quattro sedute di corsa settimanali di circa mezz’ora ciascuna, effettuando l’allenamento a digiuno e dunque al mattino e poco prima della cena. Il motivo è molto semplice. A causa della bassa concentrazione di carboidrati i muscoli saranno incentivati a bruciare una maggior quantità di grassi. Altro accorgimento da applicare durante una bella corsa salutare è quello di alternare un’andatura lenta con un passo un più veloce. In questo modo l’organismo brucerà più grassi.

Perdere i chili in eccesso con l’attività fisica

Se non sei un tipo sportivo o comunque sei poco allenato, non preoccuparti. Il passo più difficile è iniziare. Nelle prime sedute di corsa l’organismo avrà difficoltà a consumare immediatamente i grassi perché non saranno la sua fonte energetica primaria. Ma dopo le prime sedute, lentamente, inizierai a notare i primi risultati e l’organismo riuscirà a bruciare calorie in modo più efficace. Ad ogni modo, affinché la corsa ed ogni altro tipo di attività aerobica, diventino davvero efficaci per perdere peso è necessario essere costanti negli allenamenti. In caso contrario l’organismo andrà a bruciare in modo prevalente il glucosio e non il famigerato grasso, che rappresenta invece il tuo obiettivo principale.

Per amplificare ancor di più i benefici effetti di un’attività aerobica potrebbe essere utile affiancare delle sedute di allenamenti anaerobici. L’attività anaerobica è rappresentata da tutte quelle tipologie di discipline che portano l’organismo a compiere sforzi ad alta intensità e per un periodo limitato ( sollevamento peso o crossfit, ad esempio). Questo genere di attività produce un basso consumo calorico e non è adatta per chi desidera perdere peso velocemente. Tuttavia, come anticipato, affiancare alla corsa degli esercizi di tonificazione, anche fatti a corpo libero senza l’ausilio di pesi, può certamente aiutare a dimagrire. Inoltre, accelerando il metabolismo basale, andremo a consumare un maggior numero di calorie nel corso della giornata.

Puoi leggere anche:

Puoi leggere anche:

Lascia un commento