Allenamento Forza: Conviene per la Donna?

Donne e allenamento per la forza, è un’accoppiata vincente? La scienza ci dice che gli allenamenti per la forza possono portare numerosi vantaggi, ma nonostante questo molte donne rinunciano a prescindere a fare sollevamento pesi.

Qui vogliamo illustrare tutte le buone ragioni che hai per provarlo. Sebbene diventare più forti non sia l’obiettivo principale di una donna, questa tipologia di allenamento porta alcuni vantaggi collaterali che hanno anche un forte impatto estetico.

allenamento forza per donna

Perchè una donna dovrebbe allenare la forza?

Di norma le donne sono interessate solo al dimagrimento o alla tonificazione dei muscoli. Ma quello che si tende a trascurare è il concetto per il quale l’allenamento della forza diventa determinante per raggiungere qualsiasi obiettivo sportivo.

Che si tratti di perdere peso, tonificare o snellire non fa alcuna differenza, avere più forza non potrà che tornare molto utile. In realtà allenare la forza è un modo eccellente per mantenere il corpo in forma e renderlo più tonico.

Il sollevamento pesi conferisce una decisa accelerata al proprio metabolismo, ciò significa che si acquisisce una specie di superpotere gradito a tutte le donne: stiamo parlando della capacità di bruciare calorie anche a riposo, un obiettivo che porta diversi vantaggi in termini di forma fisica.

Le donne e la paura dei muscoli

Cosa frena molte donne dalla voglia di fare un allenamento specifico per la forza? Al primo posto tra le varie motivazioni c’è sicuramente il timore di diventare troppo muscolose, a quel punto si diventerebbe anche meno attraenti, almeno secondo l’opinione di molte donne.

Come donna hai paura di diventare troppo muscolosa? In realtà non c’è nulla di cui preoccuparsi perchè non può succedere per diversi motivi come:

  • La produzione di testosterone
  • La dimensione delle fibre muscolari femminili
  • La distribuzione e proporzione delle fibre stesse

Le donne in genere producono solo il 10 per cento della quantità di testosterone prodotto dagli uomini, questo la dice lunga sulle reali capacità di una donna di sviluppare eccessiva massa muscolare.

Meno testosterone comporta minore massa muscolare. Le fibre muscolari delle donne poi sono sempre più piccole rispetto a quelle degli uomini e meno concentrate nella parte superiore del corpo.

Gli altri benefici dell’allenamento della Forza

Molte donne, poi, nella loro vita quotidiana tendono a sviluppare disturbi di ansia da stress o depressione. L’allenamento della forza può aiutare anche in questo senso, al fine di ridurre e risolvere questi problemi.

Diversi studi infatti hanno associato effetti positivi dell’allenamento con sollevamento pesi alla riduzione di sintomi ansiogeni. Forse questo è dovuto al fatto che l’allenamento aiuta a rilasciare endorfine, il famoso ormone della felicità che ha un effetto davvero potente sul nostro umore.

Le endorfine sono in grado anche di aumentare la risposta immunitaria ed hanno un effetto positivo anche sullo stress. L’allenamento di forza ha poi un impatto anche sull’aspetto fisico che di certo ne gioverà andando a migliorare sensibilmente.

Ciò ha un impatto certo e una ricaduta anche sulla fiducia che si prova in se stessi. Si riesce ad essere meno critici e a sentirsi più soddisfatti se si alberga in un corpo che ci soddisfa invece di causare malumore e autocritica.

Miglioramento della qualità della vita

Insomma appare chiaro come l’allenamento della forza può portare a un miglioramento generale della qualità della vita. Tra gli altri effetti non è da trascurar anche quello sullo performance atletiche.

Le donne che vogliano ottenere migliori risultati nella corsa o nell’allenamento a corpo libero troveranno in una maggiore forza il presupposto giusto per rendere di più e meglio in fase di allenamento per l’atletica.

Il sollevamento pesi aiuta davvero molto anche le donne a sviluppare la forza necessaria fare degli sprint più decisi e che durino più a lungo. I muscoli così saranno preparati a sopportare lo stress al quale sono sottoposti durante le corse di lunga distanza.

L’impatto sulla salute a lungo termine

Per finire non si può sottovalutare l’impatto dell’allenamento della forza sulla salute a lungo termine. I vantaggi infatti non si esauriscono a quanto abbiano finora elencato, ma ce dell’altro.

Per tutte coloro che sono ad alto rischio di sviluppare disturbi come il diabete o l’ostopenia, grazie al sollevamento pesi si potrà fare una forte azione di prevenzione. L’allenamento della forza riduce il grasso viscerale e migliora la sensibilità insulina come la densità minerale ossea.

Per finire il giovamento sicuramente può interessare anche qualsiasi malattia a livello cardiovascolare, di colesterolo o pressione.

Quindi, che tu debba trasportare pesanti buste della spesa, spostare mobili o giocare all’aperto con i tuoi bambini, ti stancherai molto meno e riuscirai a svolgere ogni azione con maggiore facilità. Un allenamento di forza ti renderà più indipendente, perché ti permetterà di portare a termine da sola compiti per i quali prima avresti avuto bisogno dell’aiuto di qualcuno.

Puoi leggere anche: