Esercizi

Esercizi per raddrizzare la schiena: quali sono? E’ necessario assumere anche farmaci?

Quello della schiena curva o non ben raddrizzata è un problema che può verificarsi per diverse ragioni. Escludendo situazioni complesse come la scoliosi, una schiena non ben allineata può essere causata da abitudini sbagliate, come stare troppo tempo davanti al pc, assumendo una posizione scorretta, bilanciando il corpo in avanti. A prescindere dalle motivazioni alla base del disturbo, è possibile correre ai ripari con efficaci esercizi.

Leggi tutto
esercizi isometrici

Isometria: cos’è, significato, esercizi e tutorial per svolgerli correttamente

Con il termine isometria si è soliti indicare un particolare tipo di contrazione muscolare, che contrariamente a quanto effettuato dai diversi allenamenti fisici, è di tipo statico. Può essere effettuata mediante una serie di esercizi definiti, appunto, isometrici. Per ottenere risultati importanti sul proprio fisico, è necessario che essi siano effettuati in modo corretto.

Leggi tutto
correre per dimagrire

Correre per dimagrire funziona davvero? Consigli e vantaggi

E’ possibile perdere peso correndo? Il dibattito, del resto, è abbastanza acceso dato che la corsa sembra essere una delle attività fisiche più praticate dagli italiani. Trattandosi di attività fisica, correre fa sicuramente bene anche alla perdita di peso, almeno se eseguita nel modo corretto. Come per qualsiasi allenamento, infatti, anche la corsa richiede metodo e una grande dose di costanza e pazienza: i risultati non si raggiungono da un momento all’altro, i cambiamenti di peso richiedono il giusto tempo.

Leggi tutto

Scarpe da ginnastica, ecco i modelli da donna più gettonati per lo sport

Praticare sport è un’occasione preziosa per perseguire il miglior stato di benessere personale. Le possibilità nel tempo libero sono molteplici e presentano notevoli benefici sia per il corpo che per la mente. Per farsi trovare preparati in ogni circostanza, occorre poter disporre del giusto vestiario e degli immancabili accessori. Tra questi, meritano una menzione speciale le scarpe da ginnastica. Può quindi essere utile conoscere i modelli da donna perfetti per praticare attività sportiva. 

Leggi tutto
Addominali donna

Addominali femminili: scheda di allenamento, consigli e tecniche per svilupparli

Gli addominali sono esercizi fondamentali per eliminare la pancia. Le donne, infatti, sono spesso ossessionate dalla pancetta e vorrebbero avere un addome tonico e definito. Allenare gli addominali in modo costante rappresenta, quindi, una delle soluzioni valide per eliminare il grasso addominale. Questi esercizi possono dare i risultati sperati solo se eseguiti con molta costanza e se accompagnati da un’alimentazione sana, priva di alimenti ricchi di grassi e zuccheri.Leggi tutto

Tutorial workout casa

I migliori tutorial workout da seguire a casa

I tutorial workout sono una vera risorsa, da utilizzare in qualsiasi momento, grazie alla presenza di video organizzati da veri professionisti che permettono di eseguire gli esercizi in modo davvero funzionale. L’attività fisica è una componente fondamentale per raggiungere il benessere psicofisico. Oltre all’alimentazione, infatti, svolgere regolare esercizio, permette di godere di una migliore forma fisica e di scaricare le tensioni che si accumulano durante il quotidiano. Lo stress è una delle maggiori cause di aumento di peso, quindi, non deve essere sottovalutato. Dedicarsi all’attività fisica consente di tenere sotto controllo anche i livelli di cortisolo e di riportare il corpo a una condizione di benessere.

I tutorial workout rappresentano un’ottima alternativa per tutti coloro che vogliono seguire allenamenti senza recarsi in palestra. Spesso, infatti, non si riesce a seguire uno schema fatto di appuntamenti fissi e orari stabili. I tutorial workout sono un contributo valido per allenarsi anche in casa, senza il bisogno di recarsi in palestra. Questi allenamenti apportano molteplici vantaggi. Primo fra tutti, la possibilità di svolgere attività fisica in qualsiasi momento della giornata, in base alla propria disponibilità.

Non solo, i workout rappresentano una scelta più semplice per chi non ama allenarsi, esponendosi in un luogo pubblico. Chiunque abbia un carattere più riservato può, infatti, preferire questo tipo di allenamento, da svolgere in completa autonomia. Altro punto a favore sono i risultati incredibili. In rete sono presenti diversi tutorial di workout da fare in casa, sia a corpo libero sia con l’ausilio di piccoli attrezzi.Leggi tutto

yoga a casa

Yoga a casa: perchè farlo? tutti i benefici e i consigli utili

Lo yoga è un’ insieme di conoscenze tramandate dalla cultura indiana, caratterizzate da teorie che focalizzano l’attenzione sul rapporto tra corpo, mentespiritualità. Lo yoga è molto più di una disciplina: è un sistema complesso, costituito da diversi elementi, che permettono all’individuo di migliorare la propria esperienza di vita.

Leggi tutto

Trekking: perchè è un ottimo allenamento?

Le vacanze estive in montagna, spesso, sono viste come sinonimo di relax assoluto quasi quanto quelle al mare. Tuttavia, ovunque si svolga la nostra vacanza, alcune regole del vivere sano vengono meno, come un allenamento costante o un corretto modo di mangiare. Ma sapevate che, seppur involontariamente, facciamo tanto movimento anche in vacanza?

Leggi tutto

Vacanza nei Parchi Naturali per relax e allenamento

Spesso, il concetto di vacanza e quello di allenamento non sembrano andare davvero d’accordo l’uno con l’altro. Tuttavia, c’è chi pensa che l’idea di andare in vacanza e sfruttare il tempo libero per rilassarsi e allo stesso tempo allenarsi allenarsi sia di certo una buona cosa. E’ per questo motivo che, sempre più persone, scelgono di passare le proprie vacanze alla scoperta di luoghi all’aria aperta e parchi naturali.

Leggi tutto

Nuoto: perchè scegliere lo Stile libero per allenarsi

Uno degli sport da sempre considerati più completi è il nuoto. Il nuoto ha la capacità di allenare tutti i muscoli del corpo contemporaneamente, irrobustendo la struttura e tonificando i muscoli. Affinchè possa servire, però, è necessario nuotare con criterio e seguendo uno stile ben preciso che ci consenta di fare i movimenti giusti. Pensare di iscriversi in piscina per fare giusto un paio di vasche senza fare un reale sforzo, non servirà come allenamento.Leggi tutto