infiammazione

Sacroileite: ecco le cause e i sintomi di questo problema, come trattarlo e gli esercizi da fare

La sacroileite rappresenta un’infiammazione che interessa l’articolazione tra l’osso sacro e le anche. Quest’articolazione è composta dalla superficie a forma di orecchio dell’osso sacro e permette movimenti limitati. Per quanto possano essere limitati, questi movimenti vengono compiuti sotto una pressione e tensione che sottopone la struttura a sollecitazioni meccaniche importanti.

La principale funzione di quest’articolazione è quella di collegare il tronco agli arti inferiori e di trasmettere il peso della colonna verso la pelvi e gli stessi arti inferiori, attutendo e scaricando il carico che dagli arti arriva al tronco e viceversa. Scopriamo insieme quali sono i possibili sintomi e cause e quali esercizi potere fare. Leggi tutto

brividi

Brividi in testa: che cosa possono indicare? Qual è il modo migliore per curarli?

I brividi alla testa o il cosiddetto “formicolio” possono essere un semplice sintomo momentaneo oppure il segnale della presenza di una patologia. Si tratta per lo più di una possibile alterazione della sensibilità che può presentarsi sotto forma di bruciore, torpore, pizzicore e prurito.

Se questo sintomo è occasionale e non sembra avere alcun collegamento patologico. Viceversa, se è persistente e accompagnato da altri sintomi, quali dolore e manifestazioni neurologiche, può essere legato a una patologia sensitiva. Scopriamo insieme quali possono essere le principali cause e che tipo di trattamenti possono essere consigliati dal medico. Leggi tutto

esercizi

Avambraccio: ecco le migliori tecniche di allenamento

L’allenamento degli avambracci comprende una serie di esercizi che spesso vengono sottovalutati. Si tratta di muscoli fondamentali per lo sviluppo delle dimensioni e della forza muscolare, in quanto da loro dipende buona parte delle prestazioni fisiche.

Secondo l’anatomia le braccia sono considerare un distretto unico, che fonde gli esercizi per i bicipiti e quelli per gli avambracci. L’avambraccio pur essendo considerato un muscolo che si occupa di svolgere pochi semplici movimenti, possiede un peso consistente quando interviene come muscolo ausiliario nello svolgimento di altri esercizi. Ciò vuol dire che avere degli avambracci forti e resistenti può consentire di aumentare le prestazioni.

Insieme a degli esercizi per rafforzare la potenza degli avambracci non va assolutamente trascurata l’alimentazione che deve essere orientata al raggiungimento degli obiettivi prefissati, con l’aiuto di un esperto nutrizionista. Leggi tutto

Massaggio linfodrenante: cos’è e quando è utilizzato

Il massaggio linfodrenante è una forma particolare di terapia manuale che ha lo scopo di ridurre il gonfiore causato da accumuli di liquido che sono presenti soprattutto nelle braccia e nelle gambe. Il massaggio è quindi utilizzato proprio per alleviare le patologie del sistema linfatico aiutando a stimolare la circolazione del fluido linfatico presente nel nostro corpo.

In questo articolo vedremo benefici e controindicazioni di questo tipo di trattamento cercando di capire anche perché è così utilizzato sia in ambito terapeutico che estetico. Leggi tutto

benessere

Scricchiolii collo: che cosa può indicare? Come è meglio trattarli?

Lo scricchiolio collo è un disturbo che viene lamentato da diverse persone, alcune volte anche indicato come “sabbia nel collo”. La sensazione di sabbia avvertita nella zona interessata, però, spesso non rappresenta ciò che realmente sta accadendo. Probabilmente si può trattare di un problema legato alla cervicale che a lungo andare può diventare davvero fastidioso.

Quando si soffre di problemi alla cervicale, per molto tempo, lo scricchiolio si verifica muovendo il collo verso destra o sinistra. Allo stesso tempo si possono avvertire dei rumori che non somigliano allo sgranchimento della colonna vertebrale, un problema che può manifestarsi a qualsiasi età sia negli uomini che nelle donne. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come intervenire. Leggi tutto

ginnastica

Quando prendere le proteine? Quando occorre assumerle tutti i giorni?

Le proteine sono la base strutturale che compone il nostro organismo, la materia di cui sono fatti molti ormoni che si occupano di regolare le funzioni del nostro corpo.

A livello biochimico, invece, rappresentano le catene di aminoacidi. I nostri muscoli, le ossa, il tessuto connettivo, l’elastina della pelle sono tutte strutture proteiche che sono presenti all’interno del nostro organismo.

Le proteine, insieme ai grassi e ai carboidrati, sono anche dei macronutrienti che compongono la nostra alimentazione. Scopriamo insieme come e quando assumere le proteine. Leggi tutto

unghie

Seche vite: di che colore è questo smalto? Si asciuga rapidamente?

Tra le molte aziende produttrici di smalti e altri prodotti per la cura e la bellezza delle mani, troviamo l’azienda Seche. Un brand iconico, innovativo e che si auto definisce “incomparabile”. Lo scopo del brand è senza ombra di dubbio quello di unire performance di alto livello all’innovazione nel campo della bellezza. Tra i prodotti di punta e sicuramente più conosciuti e apprezzati troviamo Seche Vite, uno smalto da usare come top coat per fissare al meglio lo smalto sottostante. Ma di che colore è e come si utilizza? Ecco tutto quello che dovete sapere prima di acquistarlo e utilizzarlo.

Leggi tutto

Maca peruviana: proprietà, benefici e controindicazioni. Dopo quanto fa effetto?

La maca è un tubero che cresce sulle montagne del Perù. È stata utilizzata per secoli dalle popolazioni indigene delle Ande per le sue proprietà nutrizionali e terapeutiche. La maca è ricca di vitamine, minerali, aminoacidi e sostanze fitochimiche.

È nota per migliorare i livelli di energia, la resistenza, la libido e la fertilità. La maca ha anche effetti benefici sui sintomi della menopausa, come vampate di calore, sudorazione notturna, sbalzi d’umore e stanchezza.Leggi tutto

labbra

Wycon matita labbra: che caratteristiche hanno? Come si usano correttamente?

Nel corso degli ultimi anni il mondo del fast beauty ha guadagnato una larghissima fetta di mercato. Prezzi accessibili, vastissima offerta, collezioni accattivanti e diversificate, punti vendita sparsi per tutto il territorio: questi sono solo alcuni dei punti di forza che ne hanno permesso il successo. Tra i tanti brand sul mercato, alcuni sono sopravvissuti in modo più che brillante alla concorrenza. Tra questi troviamo senza ombra di dubbio il brand Wycon. La sua offerta copre a 360° le esigenze beauty di ogni persona, dal make up alle creme solari passando per i prodotti per la cura della pelle. Nelle prossime righe, però, ci concentreremo su un altro tipo di prodotto Wycon: matita labbra. Quali sono le loro caratteristiche e come usarle al meglio? Ecco i nostri suggerimenti.

Leggi tutto