È possibile bloccare il fastidioso e doloroso ciclo mestruale? Sembrerebbe quasi innaturale e non fisiologico per la buona salute dell’apparato riproduttivo e sessuale, ma ogni donna vorrebbe imparare a farlo.
Le ragioni e le finalità che ogni paziente vuole perseguire nel bloccare il ciclo mestruale possono essere diverse, ma sono anche molto discutibili.
Tuttavia, ci sono casistiche in cui è necessario farlo anche se non è fisiologicamente corretto: ad esempio, un’atleta per raggiungere la migliore prestazione fisica o una donna che si appresta a trascorrere un evento rilevante (matrimonio) e vuole vivere l’esperienza tranquillamente senza dolori e preoccupazioni, possono necessitare di bloccare il doloroso ciclo per ore o per giorni.
Insomma questi sono casi in cui si può presentare una valida occasione per bloccare definitivamente il ciclo mestruale, anche se ripetiamo è altamente sconsigliato. Questa guida si propone di analizzare le modalità per ritardare la comparsa e l’inizio del fisiologico ciclo mestruale.
Prima di leggere la guida, sottolineiamo che non si dovrebbe mai auspicare a fare ciò, solo in certe circostanze può essere utile bloccare il mestruo e ritardarlo per giorni o per qualche ora.
Bloccare il ciclo per un giorno
Anche se non è assolutamente fisiologico, nella vita si possono presentare delle circostanze in cui si deve ricorrere alle diverse modalità di blocco del mestruo per qualche giorno.
Non ci sono certezze assolute che il ciclo mestruale si blocchi, non c’è una scienza esatta e dipende molto da organismo ad organismo, si tratta di rimedi “naturali” che non richiedono l’assunzione di pillole.
Dodici giorni prima dell’inizio del ciclo può essere un utile soluzione evitare il consumo di cibi piccanti e di alimenti che cagionino un incremento della temperatura del corpo (mango, ananas, datteri etc.).
Bloccare il mestruo per qualche ora
Nel caso in cui si desideri bloccare il ciclo mestruale per qualche ora esistono altre soluzioni interessanti, anch’esse non scientificamente provate, tra cui fare una doccia fredda dato che la bassa temperatura blocca il ciclo.
Esistono validi rimedi naturali che consentono di ridurre il flusso come l’utilizzo della centofoglie. Si tratta di metodi naturali e non scientifici che possono anche non avere alcun effetto e non raggiungere il risultato auspicato.
In altri casi, addirittura, si può sospendere definitivamente il ciclo mestruale e “saltare” al mese successivo. Inoltre, occorre sapere che per molto organismi femminili la brusca interruzione del mestruo ha effetti negativi sulla salute riproduttiva del corpo.
È bene evitare di mettere in pratica questi rimedi “Fai da te” per bloccare o ritardare il ciclo qualora non ce ne fosse la ragione per farlo. Le conseguenze potrebbero essere piuttosto negative tra cui la comparsa di forti dolori.
Come bloccare il ciclo: rivolgersi ad un ginecologo
Nel caso in cui si necessiti di bloccare le mestruazioni, l’unico vero metodo scientifico e medico che consente di inibire il ciclo è quello di rivolgersi al ginecologo di fiducia.
Il medico somministra alla paziente l’utilizzo di farmaci specifici come la pillola anticoncezionale. La sospensione deve avvenire solo ed esclusivamente in casi “giustificati”, per questo non è fisiologico bloccare o ritardare il ciclo mestruale che rappresenta un evento “naturale” nella vita sessuale e riproduttiva di ogni donna.
Una terapia farmacologica volta a sospendere e bloccare il ciclo per ore o per giorni deve essere prescritta solo ed esclusivamente dal ginecologo di fiducia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.