La dieta Dukan: cos’è e come funziona?

Dimagrire con la Dieta di Pierre Dukan è davvero possibile? Funziona? Quali sono i benefici? Se ne sente parlare ma non sempre si sa effettivamente quali siano i pilastri alla base di questo regime alimentare.

Solo 4 fasi da seguire per raggiungere l’obiettivo ideale: quello di dimagrire rapidamente e stabilizzare il peso definitivamente. La Dieta Dukan è un regime nutrizionale molto seguito dalle star internazionali: dopo il boom e la popolarità della dieta Dukan che ha riscontrato grandi consensi ed ammirazione da parte di Kate Middleton Jennifer Lopez e Gisele Bündchen, è stata poi “abbandonata”a fare di altri regimi alimentari.

Quali sono le ragioni? Esistono controindicazioni alla base del funzionamento della Dieta Dukan? In questa guida cerchiamo di capire meglio quali sono i principi fondamentali alla base del regime dietetico Dukan, quali vantaggi e possibili controindicazioni. Maggiori informazioni

I benefici della dieta a zona

Zone Diet o Dieta a Zona è il regime alimentare che consente di ottenere degli interessanti benefici in modo immediato e visibile.

Ideata nel 1995 dal biochimico statunitense, Barry Sears, celebre studioso ed autore del Best seller “Enter the Zone”, commercializzato in Italia con il titolo “Come raggiungere la Zona“.

Quali sono i principali benefici derivanti dalla Dieta a zona? Quali sono gli elementi fondamentali alla base di questo regime alimentare?

Lo stesso termine Zona è da ricondurre ad un particolare stato metabolico nel quale si viene a trovare un essere vivente: secondo il biochimico statunitense il cibo è visto come una sorta di medicinale da assumere seguendo giusti dosaggi se si vuole raggiungere e mantenere nel tempo uno stato psicofisico ottimale.

Questa guida si propone di capire che cos’è la Dieta a Zona e quali sono i principi basilari per seguire questo regime alimentare introdotto nel 1995. Soprattutto, quali sono i benefici nutrizionali che un organismo umano può sfruttare a proprio vantaggio? Scopriamolo in questa guida. Maggiori informazioni

In cosa consiste la dieta vegana?

Dieta Vegan? Sempre più trendy, il regime alimentare vegano riscuote maggiore successo da parte di tutte le persone che eliminano dal proprio piano nutrizionale la carne, il latte, le uova, il pesce e tutti gli alimenti di origine animale.

Si tratta di un regime alimentare “anticonformista”, una filosofia ed uno “stile di vita”; dato che i vegani adottano abitudini quotidiane che si discostano da quelle ritenute “ordinarie”: dall’abbigliamento ai consumi, dai comportamenti alle abitudini volte ad evitare ogni forma di crudeltà verso gli esseri viventi, l’ambiente e gli animali.

Esistono diverse ragioni e motivazioni che portano un individuo ad optare per la dieta vegana ma sono tutte plausibili e volte allo stesso obiettivo e finalità: quella di “abbracciare” un regime alimentare e lifestyle consapevole, equilibrato e sano. Vediamo in questa guida di cosa si tratta, quali sono i principi fondamentali che caratterizzano lo stile di vita vegan, un piano dietetico seguito e le carenze nutrizionali. Maggiori informazioni

La dieta chetogenica funziona?

Dimagrire in salute si può? Ci sono diversi regimi alimentari che aiutano a ridurre peso corporeo senza troppe sofferenze e sacrifici; una delle migliori è la dieta chetogenica.

Grazie a questa strategia nutrizionale è possibile “costringere” l’organismo umano a consumare necessariamente le fonti lipidiche (contenute nella carne) e i protidi animali e vegetali che si assumono con la dieta.

In buona sostanza, la dieta chetogenica è un regime alimentare molto indicato nei casi clinici in cui si voglia dimagrire in modo veloce e si necessiti di esaurire le riserve adipose accumulate.

Come funziona questo regime alimentare a bassissimo contenuto di carboidrati? Vediamo meglio in questa guida di capire quali sono i pilastri di questo regime Low Carb e se effettivamente dà i frutti sperati. Maggiori informazioni

La dieta mediterranea funziona?

La dieta Mediterranea è uno dei piani alimentari e nutrizionali più conosciuti a livello mondiale ed è apprezzatissima dai biologi nutrizionisti.

Sono molti gli studi e le ricerche scientifiche che sono state condotte per validare i risultati straordinari che la stessa è in grado di apportare all’organismo umano.

La maggior parte dei nutrizionisti consigliano a tutti i pazienti di ogni fascia d’età di seguire fin da giovani un validissimo piano nutrizionale variegato e ricco di macronutrienti (carboidrati, protidi, vitamine, minerali, lipidi): in buona sostanza la sana ed equilibrata Dieta Mediterranea.

Nata negli anni Cinquanta, con l’evoluzione dell’alimentazione e degli studi di biologia nutrizionale, accanto alla Dieta Mediterranea si sono affiancate altre tipologie di regimi alimentari che, in parte, riprendono lo schema nutrizionale della stessa o non ne condividono nulla.

A questo punto occorre domandarsi: “La Dieta Mediterranea funziona?”. Vediamo in questa guida di scoprire quali sono le caratteristiche tipicizzanti, i pro e i possibili contro. Maggiori informazioni

Che cos’è la dieta del gruppo sanguigno?

Dieta del Dottor Mozzi o Dieta del gruppo sanguigno: che cos’è e come funziona? Nell’ambito degli studi di nutrizione e di alimentazione ecco la Dieta del gruppo sanguigno proposta dal Dottor Piero Mozzi.

Si tratta di un regime dietetico volto a curare i pazienti che accusano problemi di sovrappeso e problemi patologici che possono, attraverso questo piano “non convenzionale” curarsi dal punto di vista salutistico.

Grazie al consumo attento di determinati cibi e all’uso di estratti di piante mediche, la dieta del gruppo sanguigno ha permesso a migliaia di pazienti di ritrovare la propria salute ed il proprio equilibrio fisico nel breve periodo.

In questa guida ci proponiamo di capire meglio che cos’è la dieta del gruppo sanguigno o dieta del Dottor Piero Mozzi e come funziona.Maggiori informazioni

Dieta per ingrassare: come seguirla?

Fare la dieta è sempre associato alla perdita di peso e di chili di troppo, ma in effetti certi pazienti e soggetti necessitano di seguire una dieta per ingrassare e prendere qualche chilo (non troppi!) per ricostituire la propria massa corporea e la propria struttura magra, muscolare e lipidica.

Ovviamente, per chi segue una dieta per ingrassare deve chiedere consigli ad un buon nutrizionista che supporti il paziente step dopo step nella valutazione dei giusti cibi alimentari per aumentare il peso ponderale.

Vediamo in questa guida come seguire una dieta per ingrassare, quali sono i cibi consigliati e per quanto tempo seguirla onde evitare di “recuperare” troppi chili in eccesso. Maggiori informazioni

Le migliori diete per dimagrire

le migliori diete per dimagrire

Vuoi dimagrire velocemente? Tra pochissimo ti mostrerò le 6 diete più efficaci per perdere peso senza troppa fatica.

Innanzitutto però ci tengo a ricordarti che la parola dieta non è sinonimo di digiuno: molte persone cadono nell’errore di pensare che cominciare una dieta significhi saltare i pasti, mangiare poco e male. Ed è proprio questo l’errore che li porta a mollare la presa in pochi giorni.Maggiori informazioni