frittata

Frittata di pasta: cosa si sa di questo piatto? Come cucinarlo?

La frittata di pasta conosciuta anche come “frittata di maccheroni alla napoletana” è un piatto che appartiene alla tradizione culinaria campana. Si tratta di una preparazione nata per riciclare la pasta avanzata a cui si possono aggiungere uova, formaggio, scamorza, salame o pancetta. Ottima da gustare sia calda che fredda, la frittata di pasta è ideale per un pasto veloce oppure da preparare in occasione di un buffet di festa o come aperitivo. Scopriamo come si prepara.

Caratteristiche della frittata di pasta

La consistenza compatta e facilmente divisibile in porzioni, rende questo tipico piatto campano ideale per essere trasportato ovunque, in particolare si adatta per essere consumata nei pic nic, nelle gite fuori porta o al mare. Molti napoletani, come da tradizione, sono soliti gustare questo piatto specialmente nella stagione estiva come pranzo in spiaggia.

La frittata di pasta può essere “bianca” oppure “rossa”, ovvero con un po’ di sugo nel condimento e può essere realizzata con qualsiasi formato di pasta. Si può utilizzare la scamorza fresca oppure stagionata, ma se si preferisce la si può sostituire con altri formaggi come la provola affumicata oppure il caciocavallo, dal sapore più deciso.

Per una versione vegetariana si può non utilizzare il salame e sostituirlo con i pisellini sbollentati oppure con ortaggi vari come peperoni, zucchine, melanzane purché siano stati precedentemente scottati in padella.

Come preparare la frittata di pasta?

La frittata di pasta è un piatto semplice da realizzare che non richiede molti ingredienti. Come prima cosa si taglia a cubetti la scamorza (o il formaggio che si è scelto di utilizzare in alternativa). Si rimuove il budello e si taglia a cubetti anche il salame. Si cuoce la pasta in acqua bollente e salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Nel frattempo si aprono le uova e si raccolgono in una ciotola capiente.

Si aggiunge un po’ di sale, una manciata di pepe e il formaggio grattugiato. Nel frattempo, si scola la pasta e la si fa mantecare con il burro lasciandola raffreddare. Si aggiungono le uova sbattute, il salame a cubetti, la scamorza e si mescola tutto bene. La pasta ormai tiepida si versa nell’impasto mescolando tutto accuratamente e cercando di distribuire in modo omogeneo le uova. 

A questo punto, si versa un filo di olio sul fondo di una padella da 20-22 cm di diametro e con della carta assorbente da cucina si ungono anche i bordi. Si scalda bene la padella sul fuoco, si versa all’interno il composto di pasta e uova e si livella tutto con il dorso di un cucchiaio. Ricorda di coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e lasciare cuocere dolcemente facendo rapprendere il composto.

Appena la frittata sarà cotta e croccante da un lato, girala aiutandoti con il coperchio e lasciala dorare anche dall’altro lato. Sistema la frittata di pasta su un piatto da portata e servila a fette, calda oppure fredda. Puoi conservare la frittata di pasta in frigorifero, purché non venga congelata, all’interno di un apposito contenitore con chiusura ermetica per un paio di giorni.

Puoi leggere anche: