Liposom forte fa ingrassare: è vero? A cosa serve questo medicinale? Ha altri effetti collaterali?

Liposom Forte è un farmaco che deve essere assunto esclusivamente dietro prescrizione medica e fa parte di tutte quelle sostanze chimiche che agiscono a livello neurologico e del sistema nervoso. Viene utilizzato solitamente come possibile coadiuvante di trattamenti per le alterazioni metaboliche cerebrali che sono provocate da una serie di cause diverse tra loro come depressione, stress emotivi e traumi. Scopriamo insieme a cosa serve, quali possibili effetti collaterali può avere e se può fare ingrassare.

Come funziona il principio attivo di questo medicinale?

Il principio attivo di Liposom Forte è una molecola che ha come compito quello di aumentare i livelli della dopamina e la sua attività a livello del sistema nervoso. La dopamina è un neurotrasmettitore che può agire su vari stadi neurologici e svolge un ruolo importante sul nostro stato psicofisico, motivo per cui viene prescritto dagli specialisti come coadiuvante di trattamenti per contrastare la depressione. Questo farmaco viene solitamente utilizzato come coadiuvante di trattamenti mirati per combattere tre problematiche:

  • stati depressivi più o meno seri;
  • condizioni in cui il sistema nervoso si trova in situazioni compromesse a causa di traumi per incidenti o forti contusioni, intossicazioni, infezioni, infiammazioni consistenti e prolungate;
  • esposizioni a situazioni oppure sostanze che possono essere tossiche e pericolose.

Liposom Forte è un farmaco coadiuvante, quindi, la sua assunzione non solo deve avvenire dietro suggerimento medico ma non è sufficiente da sola per la risoluzione di alcuna problematica, in quanto deve essere somministrato insieme ad altri farmaci.

Quando deve essere assunto?

Il farmaco deve essere somministrato seguendo le indicazioni del proprio medico curante, evitando assunzioni fai da te che possono rivelarsi pericolose. Viene venduto in confezioni contenti fiale da iniettare intramuscolo oppure direttamente in vena, a seconda dei casi specifici. Si tratta di un farmaco che può entrare in circolo velocemente, per cui rilascia la sua azione subito dopo la sua assunzione. Si raccomanda sempre di parlare con il proprio medico per stabilire i dosaggi corretti.

Possibili effetti indesiderati e controindicazioni

Come qualunque farmaco e sostanza chimica, anche Liposom Forte può avere delle possibili controindicazioni ed effetti collaterali. Nonostante ciò, in linea di massima viene considerato un farmaco sicuro per la maggior parte dei pazienti che lo assume. In generale sono stati osservati problemi di allergia o ipersensibilità solo da parte di coloro che avevano già manifestato effetti simili verso il principio attivo contenuto nel farmaco. Non sembra, quindi, richiedere particolari attenzioni e precauzioni per la sua somministrazione.

Inoltre, non sembra avere possibili effetti negativi a livello della concentrazione e del sonno, motivo per cui chi assume questo farmaco può svolgere le normali attività quotidiane. Non sembra neppure che siano stati accertati casi di pericolosità in gravidanza o durante l’allattamento, ma si raccomanda sempre di parlarne con il proprio medico in queste circostanze.

Anche per quanto riguarda la possibile interazione con altri farmaci, non sembra che siano stati rilevati particolari problemi. Essendo un farmaco da assumere come coadiuvante di altri farmaci similari, può essere somministrato dietro prescrizione medica insieme ad altre medicine che agiscono a livello neurolettico e ad antidepressivi. Si raccomanda sempre di parlarne con il proprio medico in presenza di patologie o se si stanno assumendo altri farmaci e integratori, per avere il corretto dosaggio e la certezza di potere assumere Liposom Forte senza incorrere in possibili controindicazioni.

Liposom Forte può fare ingrassare?

Non sembra esistere alcuna ricerca scientifica che possa attestare con certezza che l’assunzione di questo farmaco possa provocare un aumento del peso corporeo da parte del soggetto che lo assume. Nonostante non siano stati rilevati possibili effetti collaterali, può succedere che assumendo questo farmaco si possa percepire un aumento più o meno sensibile del proprio peso corporeo, ma la causa non sembra essere imputabile a Liposom Forte.

Nella maggior parte dei casi, le persone che assumono questo farmaco, lo fanno perché si trovano in uno stato depressivo per cui tendono a ridurre le proprie attività quotidiane. Ne consegue, che riducono il dispendio delle energie e affogano le proprie sofferenze nell’assunzione ingiustificata di alimenti. Questo porta a un’ingestione calorica superiore a quella necessaria per soddisfare il proprio fabbisogno energetico. Ecco perché, il più delle volte le persone in stato depressivo tendono a ingrassare durante l’assunzione di questo farmaco.

Puoi leggere anche: