Le Olimpiadi sono conosciute grazie ai Greci che per onorare gli Dei organizzavano delle giornate di giochi basate su sport, esercizi e forza fisica dei vari atleti. Le antiche Olimpiadi sono arrivate fino al XXI secolo dando a molti sportivi la possibilità di potere gareggiare contro altri atleti provenienti da altre nazioni per uno scopo ben preciso: vincere il premio più importante di tutti, la medaglia d’oro.
I Greci erano una popolazione che credeva molto nello sport, tant’è che donavano all’atleta più forte una corona con delle foglie di ulivo simbolo della Dea Atena per onorare il vincitore con fama e gloria. Proprio come allora, le Olimpiadi vengono svolte ogni quattro anni per permettere a chiunque vi partecipi di potersi preparare e allenare adeguatamente, per competere contro colleghi sportivi che incontreranno una volta arrivati nella città dove si svolgeranno i giochi.
Ma chi fu il fondatore dei Giochi Olimpici? Perché viene ancora oggi ricordato? Scopriamo insieme la figura di questo personaggio diventato famoso per una sua celebre frase. Leggi tutto