×

Pomodoro: benefici e proprietà per il corpo

Sicuramente se l’intento è sia quello di dimagrire che quello di star meglio fisicamente l’alimentazione è fondamentale per poter riuscire a raggiungere gli obiettivi prestabiliti. I grandi alleati della nostra dieta che possono anche migliorare il nostro stato di salute sono fondamentalmente verdura e frutta.

Se consumati nella maniera adeguata essi riescono davvero in breve tempo a dare benefici a tutto il nostro corpo senza troppa fatica. Una delle verdure che sicuramente è una grandissima alleata sia dal punto di vista della forma fisica che dal punto di vista del benessere e della salute è il pomodoro.

Perché scegliere il pomodoro?

Il pomodoro oltre ad avere un buonissimo gusto leggermente acidulo, è ricco di antiossidanti che sono per antonomasia coloro che vanno a contrastare i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare e dell’insorgere di molte malattie. Non bisogna sicuramente pensare che consumare i pomodori sia l’unica alternativa possibile ma questa è una di quelle verdure che hanno moltissime proprietà e che possono anche essere cucinate in moltissimi modi.

E’ possibile infatti consumarli sia cotti che crudi e utilizzarli anche e soprattutto come condimento magari senza il supporto di altri condimenti che risultano più grassi limitando così l’apporto calorico. È possibile abbinarlo ad alimenti magari poveri di grassi come per esempio il riso per dare più gusto senza rinunciare al benessere e alla linea.

Iniziare ogni giorno il pasto consumando qualche una piccola porzione di verdura e in particolar modo di pomodori, si prepara lo stomaco ad una migliore assimilazione di tutte le sostanze nutritive e anche alla loro trasformazione.

Lo stomaco in questo modo viene messo nelle condizioni migliori di assorbire tutti gli alimenti nutritivi successivi e a metabolizzarli meglio. Di conseguenza, oltre a risultare meno pesante il pasto, aiuta anche tutti gli alimenti assimilati ad essere eliminati meglio perché vengono assorbiti in una maniera migliore dal corpo.

Iniziare il pasto con la verdura aiuta anche a migliorare e ad aumentare il senso di sazietà fin da subito e quindi ad evitare di fare passi troppo eccessivi sentendosi appesantiti e assimilando in modo eccessivo.

Il corpo riuscirà così ad utilizzare meglio gli zuccheri e i grassi messi a sua disposizione e a bruciare anche a riposo. Tra tutte le verdure alleate della propria dieta il pomodoro è sicuramente una delle più gustose che può essere consumata in grandi quantità e che aiuta a mantenere il corpo sempre sano e giovane.

Puoi leggere anche: