infiammazione

Alimentazione antinfiammatoria: quali sono i cibi migliore per combattere le infiammazioni?

Quando parliamo di infiammazioni, parliamo di una reazione messa in atto dal nostro organismo per difendersi da diversi fattori, tra cui patogeni esterni che lo aggrediscono, ferite o traumi. Altre cause all’origine delle infiammazioni sono alcune allergie e le malattie autoimmuni. Una buona dieta può aiutare a prevenire e contrastare i sintomi delle infiammazioni, per questa ragione è molto importante prestare attenzione a cosa mangiamo.

Leggi tutto
artrite

Artrite psoriasica alimentazione: cosa è meglio mangiare se si è affetti da questo problema?

L’artrite psoriasica è una patologia invalidante, che colpisce persone di qualsiasi età. La causa scatenante tale disturbo è un’infiammazione delle articolazioni, che genera dolore intenso. L’artrite psoriasica può peggiorare nel tempo. Un’importante gestione della patologia è data dall’alimentazione. I cibi giusti, infatti, possono contenere i sintomi ad essa associati, così come quelli sbagliati possono contribuire al suo netto peggioramento.

Leggi tutto
senso di sbandamento

Senso di sbandamento: che cosa lo può provocare? Qual è il trattamento giusto?

Con l’espressione “senso di sbandamento” si è soliti indicare la perdita momentanea dell’equilibrio, che comporta un’oscillazione del corpo. Questa condizione può presentarsi in maniera più o meno frequente e in genere, determina una sorta di preoccupazione. Diverse sono le cause che possono determinare questa sensazione, per cui è opportuno rivolgersi al proprio medico in caso di episodi frequenti.

Leggi tutto

Tumore al seno: in Italia oggi colpisce 1 donna su 9, come combatterlo?

La salute è uno dei temi fondamentali sulle quali si concentra l’attenzione delle persone. Per alcune malattie è necessario porre in atto un costante monitoraggio ed essere pronti a intervenire il prima possibile. È questo il caso del tumore al seno che recenti studi hanno stimato colpisca una donna su nove in Italia. Come contrastare la problematica e soprattutto come incrementare le possibilità di guarigione delle donne? Per rispondere a queste e ad altre domande è essenziale indagare a fondo la questione.

Leggi tutto

Mascherine monouso: tutto quello che c’è da sapere sulle mascherine ffp3

Le mascherine monouso sono dei dispositivi di protezione individuale che possono essere utilizzati in tantissimi ambiti. Queste servono per proteggere le vie respiratorie da agenti patogeni, come virus e batteri, ma anche da polveri fini che, entrando nel corpo, potrebbero dare, a lungo andare, delle patologie.

Le mascherine non sono tutte uguali, a seconda delle loro specifiche possono proteggere da particelle di una grandezza differente, quindi, quando si acquistano bisogna prestare la massima attenzione in quanto ne vale la salute personale. Da tale punto di vita il dispositivo che fornisce una protezione maggiore è la mascherina ffp3.

Leggi tutto

Sudore acido: dal deodorante allo stile di vita, ecco come contrastarlo

Sudare è un’attività fisiologica e del tutto normale, così come è normale che si incrementi in alcune situazioni particolari, ad esempio con una temperatura più elevata o durante lo sport e l’attività fisica in generale.

Talvolta, a seguito di condizioni fisiologiche o ambientali specifiche, può accadere che le ghiandole sudoripare lavorino più del normale, producendo una quantità consistente di sudore: è il caso, appunto, degli sforzi fisici intensi o di un clima molto caldo e umido. Ma non solo, perché in alcuni soggetti, e per motivi diversi, il sudore può acquistare un odore particolarmente forte, acuto e sgradevole.

Leggi tutto
Aria nello stomaco

Aria nello stomaco: cause, quando preoccuparsi e trattamenti

L’aria nello stomaco, definita clinicamente con il termine aerofagia, ossia “ingoiare aria”, è una condizione molto diffusa, scaturibile da una serie di fattori che richiedono indagini approfondite se la situazione persiste. L’aria nello stomaco determina il gonfiore addominale, un fastidio notevole accompagnato da tensione e una condizione di malessere generale. L’aria nello stomaco può formarsi per diverse ragioni. In qualsiasi caso, è spesso accompagnata da meteorismo, flatulenza ed eruttazioni, creando un vero e proprio disagio nella persona affetta. Se, infatti, l’aria ingerita finisce nello stomaco, senza essere espulsa mediante l’azione dell’esofago, si crea una sorta di circolo vizioso in cui si prova un disagio generale che può condizionare anche la vita sociale dell’individuo.

Leggi tutto

Coronavirus e sicurezza, ecco perché usare mascherine dpi

Gli eventi più recenti hanno richiesto una modifica delle abitudini consuete e l’impiego di un’ampia serie di accortezze. Per ridurre la diffusione del Coronavirus è infatti essenziale cercare di attenersi il più possibile alle indicazioni mediche suggerite dalle diverse istituzioni. Una delle linee guida più importanti prevede l’utilizzo delle ormai note mascherine, in special modo in tutti quei contesti dove può essere difficile mantenere il giusto distanziamento sociale.

Leggi tutto