Che cos’è la psicoterapia di gruppo e quali benefici offre

Tra le diverse forme psicoterapeutiche una modalità molto efficace per il trattamento di alcuni disturbi è la psicoterapia di gruppo, una tipologia di terapia piuttosto specifica che prevede un supporto individuale e reciproco tra i membri del gruppo. Naturalmente, questa pratica avviene sempre con la guida di uno psicoterapeuta.

Gli essere umani sono abituati a far parte di gruppi sociali fin dalla nascita, dalla famiglia alla scuola, fino al lavoro e allo sport, usufruendo di notevoli benefici da questo tipo di rapporti. Per questo motivo la psicoterapia di gruppo è cos’è efficace, ma è importante sapere come funziona e quali vantaggi offre questa forma peculiare di terapia per i disturbi psicopatologici di diversa entità e natura.

Come funziona la psicoterapia di gruppo

Come spiega Ilaria Giannoni, psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana che tra le diverse aree di intervento organizza anche sessioni di psicoterapia di gruppo a Firenze, un gruppo di psicoterapia è un insieme di persone che desiderano superare delle difficoltà relazionali e psicologiche. Il gruppo consente di condividere le proprie emozioni e confrontarsi con gli altri partecipanti, per affrontare ed elaborare direttamente le proprie difficoltà.

Di solito, la psicoterapia di gruppo viene gestita da due terapeuti, i quali devono semplificare la comunicazione tra i membri del gruppo e assicurare che vengano rispettate le regole fissate dai partecipanti. In genere, la regola principale da osservare è non giudicare gli altri membri del gruppo di psicoterapia, un requisito fondamentale per il corretto svolgimento di questo processo terapeutico, soprattutto per tutelare le persone più vulnerabili e riservate.

Prima che una persona possa partecipare a un gruppo di psicoterapia deve effettuare un colloquio individuale preliminare con entrambi i terapeuti, durante il quale viene ascoltato l’individuo e analizzate le sue difficoltà. Inoltre, i terapeuti valutano anche le motivazioni del candidato nei confronti dell’esperienza di psicoterapia di gruppo, comprese le sue aspettative verso questa particolare forma di terapia.

Infine, se la persona può entrare a far parte del gruppo riceve una spiegazione dettagliata sul funzionamento di questa attività terapeutica. Durante le sedute di gruppo ogni partecipante condivide le proprie esperienze personali sotto la direzione e la supervisione dei terapeuti, con l’obiettivo di sfruttare le dinamiche di questo contesto per aiutare ogni membro del gruppo a superare le proprie difficoltà.

I vantaggi dei gruppi di psicoterapia

La psicoterapia di gruppo garantisce diversi benefici che rendono questa forma terapeutica particolarmente efficace in determinate situazioni. Innanzitutto, viene assicurato il massimo rispetto reciproco, affinché nessun partecipante si senta giudicato ma al contrario possa trovare cooperazione e supporto. Inoltre, esiste un forte senso di uguaglianza all’interno del gruppo, poiché anche i terapeuti non si posizionano mai al di sopra degli altri membri.

Il gruppo di psicoterapia permette alle persone in difficoltà di aprirsi in un luogo sicuro e sereno, con la possibilità di sperimentare senza il timore di essere giudicati. Un altro beneficio è la possibilità di apprendere dagli errori degli altri, ascoltando i problemi altrui, le loro preoccupazioni e le soluzioni individuate dagli altri membri per vivere la quotidianità in modo sereno. Si sviluppa anche un senso di appartenenza al gruppo molto importante, sentendosi accettati e liberi di mostrarsi per ciò che si è realmente.

A chi si rivolge la psicoterapia di gruppo

I gruppi di psicoterapia rappresentano un approccio terapeutico trasversale, in grado di rivolgersi a persone che hanno differenti problematiche. A decidere i criteri per la formazione dei gruppi sono gli psicoterapeuti, i quali in base alle indicazioni ottenute attraverso i colloqui individuali scelgono le persone da inserire in ogni collettivo terapeutico. Ad ogni modo, tutti i partecipanti sono accomunati da difficoltà relazionali legate ai problemi che le hanno scatenate.

La terapia di gruppo è adatta al trattamento di tantissimi tipi di difficoltà e problemi, tra cui ansie, depressioni, dipendenze o ridotte capacità interpersonali. Esistono inoltre diversi approcci che possono essere adottati, da quello comportamentale a quello psicoanalitico, compresi i gruppi di incontro o la Gestalt che si focalizza sul comportamento personale inserito in un contesto più ampio. Ogni approccio ha i suoi lati positivi e i suoi limiti, per questo deve essere scelto e gestito con cura dai terapeuti.

Puoi leggere anche: