cioccolatino

Cioccolatino a tre strati: come si prepara un cremino? Quali sono i suoi ingredienti?

I cremini o meglio “il cremino” è un cioccolatino tipico a forma di cubo composto da tre strati di cioccolato, i cui due strati esterni sono al gusto gianduia e quello interno è al gusto nocciola. Questa bontà al cioccolato venne inventata nel 1858 da Ferdinando Baratti proprietario di una confetteria di Torino.

Nei primi anni del Novecento, i cremini divennero una prerogativa del marchio Fiat che lanciò, in occasione dell’uscita della “Tipo 4”, un concorso tra i cioccolatini d’Italia. Fu per questa occasione che vennero realizzati i cremini a quattro strati.

A differenza di quanto si possa pensare, la preparazione dei cremini non è poi così difficile. Bastano pochi ingredienti per gustare una delizia per il palato amata da grandi e piccini. Scopriamo insieme quali ingredienti utilizzare e come procedere alla preparazione dei cioccolatini. Leggi tutto

alimenti

La pizza: quando e come è nata? Chi l’ha creata?

La pizza, così come la pasta, è il piatto più conosciuto al mondo e apprezzato dalla cucina italiana. Nonostante la sua fama, la storia della pizza è talmente articolata che ancora oggi non è semplice stabilire con certezza chi abbia inventato la pizza. Scopriamo insieme ciò che i pizzaioli della tradizione italiana raccontano sulla storia di quello che è diventato Patrimonio dell’Umanità. Leggi tutto

amarone

Vino rosso veronese: che caratteristiche ha l’Amarone? A quali piatti abbinarlo?

Il vino rosso Amarone è un passito secco piuttosto che dolce e viene prodotto nella terra del veronese, in una valle che si estende dal lago di Garda fino al confine con Vicenza. L’Amarone rappresenta uno dei vini più pregiati rossi italiani, il più nobile tra quelli veronesi.

Nasce sulle colline della Valpolicella e viene prodotto quasi esclusivamente in provincia di Verona. Scopriamo insieme quali sono le principali caratteristiche di questo vino rosso e come abbinarlo. Leggi tutto

aroma

Tipico vino romagnolo: quali sono gli aromi e il gusto dell’Albana di Romagna?

L’Albana è un vino bianco prodotto in Romagna, dove ogni cantina da Imola a Rimini ne produce una bottiglia. Sembra essere molto apprezzato nella versione di passito, un vino interessante per le sue caratteristiche che lo rendono piacevole e adatto per essere abbinato con vari piatti.

L’Albana di Romagna è stato il primo vino bianco in Italia ad avere ricevuto il riconoscimento DOCG nel 1987. Una volta in Romagna, era considerato un vino classico del contadino, torbido, molto profumato e dolce. Scopriamo insieme quali sono gli aromi e le caratteristiche di questo vino pregiato. Leggi tutto

cibo

Si usa su certi risotti: ecco come usare il tagliatartufi!

La domanda tra i meno esperti di tartufo sorge spontanea: il tartufo si grattugia oppure si affetta? Solitamente si pensa di potere scegliere una qualsiasi grattugia perché la convinzione è che l’importante sia grattugiare il tartufo sul piatto. In realtà, è importante potere assaporare l’aroma, la fragranza e il gusto.

Per fare questo, è bene scegliere un tagliatartufi in base alla lama e ai materiali cui è realizzato. La lama è la parte più importante perché entra a contatto con il tartufo, e in commercio è possibile trovare lame lisce o seghettate da scegliere a seconda del tipo di tartufo che si deve tagliare.

Per quanto riguarda i materiali si possono trovare tagliatartufi in legno o in acciaio inox, questi ultimi più resistenti, precisi e igienici. Scopriamo insieme come utilizzare questo strumento per portare in tavola tutto l’aroma del tartufo. Leggi tutto

fitness

Ricette fitness: ecco alcuni piatti buoni e salutari!

Le ricette fitness sono dei gustosi piatti facili e veloci da preparare che richiedono l’utilizzo di ingredienti sani e salutari. Tutte le ricette di cucina fitness sono realizzate sfruttando materie prime gustose, pensate per coloro che seguono regimi alimentari vegetariani, vegani e che necessitano di un maggiore apporto di proteine, per via del lavoro o dell’attività fisica svolta.

Le ricette sono tutte pratiche e ideali anche per coloro che non hanno molto tempo a disposizione da dedicare ai fornelli, ma che non vogliono assolutamente rinunciare al gusto e al profumo di un buon piatto salutare. Scopriamo insieme come preparare qualche ricetta fitness nel tempo libero.

Leggi tutto

cucina

Waffle proteici: quali sono i migliori già pronti? Come prepararli da soli?

I Waffle conosciuti anche come “Gaufre” sono delle cialde dolci, morbide dentro e croccanti fuori, che vengono cotte su una tipica piastra che gli conferisce la struttura a nido d’ape. Si tratta di gustose tortine a base di uova, latte e farina, tipiche della cucina del Nord Europa, in particolare di Belgio, Olanda, Germania e Francia, dove vengono consumate a colazione e merenda, decorate a piacere con zucchero a velo, frutta fresca, miele, marmellata, creme spalmabili, panna, cioccolato e granelle.

In base al paese di provenienza esistono diverse varianti: quelle di Bruxelles sono realizzate con il lievito di birra, così come quelle della maggior parte dei paesi del Belgio e Paesi bassi. I Waffle scandinavi, invece, sono preparati con agenti lievitanti istantanei. Scopriamo insieme quali sembrano essere i migliori preparati già pronti e come potere preparare in casa dei gustosi Waffle. Leggi tutto

caffè

Nespresso numero verde: qual è, come e quando chiamare per assistenza

Nespresso è uno dei marchi più popolari nella distribuzione di cialde e macchine da caffè. L’azienda è della società Nestlè, che nel tempo ha esteso il suo interesse anche in questo settore. Ad oggi, molti sono i consumatori che utilizzano il caffè Nespresso e che si dicono soddisfatti della loro scelta. Le cialde sono distribuite in diversi aromi per permettere a chiunque di soddisfare i propri gusti. L’azienda vanta, infatti, un numero di consumatori consolidato in tutto il mondo, soprattutto in Francia. Il sistema adottato dall’azienda per produrre le proprie cialde è molto semplice: ciascuna contiene un quantitativo di caffè pari a 5 g e gode di un rivestimento in alluminio.

Le macchine da caffè Nespresso sono un altro punto di forza dell’azienda. Distribuite a prezzi contenuti, riescono a garantire un buon caffè in qualsiasi momento della giornata. Come per la maggior parte delle macchine da caffè, anche quelle Nespresso richiedono un semplice utilizzo e l’emissione del caffè avviene attraverso la bucatura della cialda e l’inserimento di un quantitativo d’acqua che azionando la macchina si surriscalda.

Nespresso è garanzia di qualità per molti consumatori che vogliono dedicarsi un momento di pausa e gustare un buon caffè. Sul sito ufficiale dell’azienda è possibile optare tra molti aromi ispirati soprattutto a città italiane e località estere. Non resta che scegliere il proprio aroma preferito o lasciarsi tentare e provarli tutti!Leggi tutto