Marmellata di castagne

Marmellata di castagne Bimby: ingredienti e preparazione

La marmellata piace molto non solo ai più piccoli. Prepararla può essere davvero semplice con gli strumenti giusti. Il Bimby, ad esempio, è un elettrodomestico incredibile e versatile. Tra le molteplici preparazioni, che è possibile avviare con l’ausilio del Bimby, la marmellata di castagne è una di queste. La ricetta si esegue in pochi e semplici passaggi, ma offre un risultato sbalorditivo al palato! Trattandosi di castagne, bisogna impiegare un po’ di tempo per la preparazione delle stesse, lavandole e sbucciandole. La marmellata di castagne richiede pochi ingredienti fondamentali. Seguite i nostri consigli e riuscirete a preparare una marmellata di castagne squisita, da accompagnamento al pane o a diverse ricette di pasticceria. Non dovrete fare molto: sarà il Bimby, infatti, a fare tutto al posto vostro.

Leggi tutto

Ricette light Bimby

Ricette light Bimby: ecco le migliori proposte

Il Bimby è un elettrodomestico davvero efficiente, che assicura la preparazione di diverse tipologie di alimenti. Utilizzare un Bimby, significa, quindi, puntare alla preparazione di diverse pietanze, tutte non solo buonissime ma anche leggere. Infatti, con l’impiego di questo meraviglioso elettrodomestico, è possibile preparare delle ricette light e ricche di gusto, per la gioia dei vostri commensali.Leggi tutto

mele rosse

Mele rosse: proprietà, benefici, come usarle nella cucina vegana

Le mele rosse sono un alimento nutritivo, davvero ricco di sostanze benefiche. Inoltre, questi frutti sono molto versatili e possono essere utilizzati come ingrediente in diverse ricette vegane. Nutrirsi in modo regolare di frutta e verdura, favorisce il mantenimento del peso forma e apporta all’organismo molteplici sostanze come vitamine, acido folico e potassio. Leggi tutto

Caipiroska alla fragola

Caipiroska alla fragola: come si prepara, ingredienti e procedimento

La caipiroska alla fragola è il cocktail ideale  per ogni occasione, perfetto soprattutto quando si vuole trascorrere una serata in pieno relax, cercando comunque di non esagerare, trattandosi di una bevanda alcolica. La freschezza e la bontà di questo drink rendono la caipiroska alla fragola uno dei cocktail più apprezzati. Da soli o in compagnia degli amici, sorseggiare una caipiroska alle fragole regalerà attimi di piacere davvero intensi. Il delizioso drink, infatti, è ideale per la stagione estiva, quando il caldo incessante delle lunghe giornate fa cercare un modo per rifrescarsi e correre ai ripari.

Leggi tutto

Farina di Kamut: la scelta ideale per preparare una pizza gustosa e genuina

La preparazione di una pizza gustosa e perfetta richiede l’utilizzo di ingredienti di qualità. Attraverso la selezione della giusta farina è possibile dare vita a un preparato capace di esaltare ulteriormente le tipicità di questo piatto della tradizione italiana. Se oltre al gusto si desidera poter assaporare una pizza leggera e genuina, allora può essere interessante rivolgere l’attenzione ad alcune proposte innovative come la farina di kamut integrale.

Leggi tutto
cipollata

Cipollata: come si fa? ricetta e consigli sugli ingredienti da usare

La cipollata è una zuppa molto saporita, un piatto tipico della cucina toscana. Le cipolle sono un alimento sano e nutriente che apporta diversi benefici per la nostra salute. Infatti, questi alimenti sono ricchi di vitamine A, B, C, E, svolgono una funzione diuretica e sono molto utili per contrastare il diabete. Insomma, le cipolle sono un alimento da consumare in modo regolare nella propria dieta. Questi alimenti sono molto versatili, ossia possono essere consumate mediante diverse preparazioni culinarie.

La cipollata è una preparazione in cui l’alimento principe è appunto la cipolla. La ricetta originale è di origine toscana, sebbene questo piatto abbia conosciuto diverse varianti, elaborate in diverse regioni. La cipollata è una preparazione ricca e nutriente e, a discapito di quanto si possa immaginare, anche molto gustosa.

Preparare una buona cipollata non è difficile, basta seguire la giusta ricetta. Quella tradizionale non prevede l’utilizzo di altri ingredienti, tuttavia, per una versione più gustosa è possibile utilizzare della carne macinata, che contribuirà a esaltarne il sapore! Anche senza variazioni, la cipollata risulta essere un piatto comunque sostanzioso, ben adatto a chi segue un regime alimentare vegano. Scopriamo insieme la ricetta della cipollata toscana e la giusta modalità di preparazione.

Leggi tutto

Consigli e suggerimenti per abbinare al meglio l’olio extra vergine in cucina 

L’olio extravergine di oliva è una tipologia di olio realizzato mediante una spremitura meccanica delle olive  che non prevede alcuna aggiunta di altre sostanze che andrebbero ad alternarne le caratteristiche che contraddistinguo questo prodotto. In particolare, per essere definito “extravergine” l’olio deve rispettare lo standard qualitativo stabilito dal Regolamento CEE: l’estrazione deve essere solo meccanica e la quantità di acidi grassi liberi non deve andare oltre lo 0,8%. In Italia, il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha creato una Carta di identità dell’olio extra vergine di oliva. Leggi tutto

Pan di Spagna ai frutti di bosco

Pan di Spagna ai frutti di bosco: preparazione e ricetta

Il pan di Spagna è una delle preparazioni base più utilizzate in pasticceria. Questa preparazione, infatti, può essere impiegata per dare vita a diverse ricette. Il Pan di Spagna può essere realizzato a partire da pochi ingredienti: la farina, le uova e lo zucchero. Nel corso degli anni, questa preparazione ha subito molte variazioni, divenendo ancora più versatile e saporita. Tra queste, il Pan di Spagna ai frutti di bosco risulta tra quelle più gettonate, poiché conferisce all’impasto classico, un gusto originale e unico. La preparazione del Pan di Spagna ai frutti di bosco non richiede passaggi complessi. Il risultato, tuttavia, sarà fantastico e lascerà i vostri commensali a bocca aperta! Seguite la nostra ricetta e le indicazioni per realizzare un Pan di Spagna ai frutti di bosco da leccarsi i baffi.Leggi tutto

Trattoria Alberobello: quali sono le migliori proposte?

Alberobello è una bellissima città pugliese, famosa in tutto il mondo per la presenza dei trulli, le costruzioni in pietra bianca e forma conica tradizionali. La città ogni anno conta migliaia di turisti, attratti dalla particolarità del luogo e dall’ottima cucina. Diverse sono, infatti, le trattorie in cui è possibile assaporare le prelibatezze locali, gustando i piatti tipici della tradizione. Alberobello è una città da vivere in qualsiasi periodo, anche se il maggior flusso di visitatori si ha nel periodo estivo.

La Puglia è una delle ragioni italiane con la tradizione culinaria più famosa al mondo. Chiunque assapori i piatti del luogo, non potrà che immergersi in un’esperienza gustativa che ricorderà per sempre. Presso le diverse trattorie di Alberobello è possibile vivere momenti spensierati e piacevoli, con una spesa sostenuta. Diverse sono le proposte che è possibile consultare online. Non resta che scegliere quella che più attira la vostra attenzione.Leggi tutto

Nespresso

Nespresso numero verde: qual è, come e quando chiamare per assistenza

Nespresso è uno dei marchi più popolari nella distribuzione di cialde e macchine da caffè. L’azienda è della società Nestlè, che nel tempo ha esteso il suo interesse anche in questo settore. Ad oggi, molti sono i consumatori che utilizzano il caffè Nespresso e che si dicono soddisfatti della loro scelta. Le cialde sono distribuite in diversi aromi per permettere a chiunque di soddisfare i propri gusti. L’azienda vanta, infatti, un numero di consumatori consolidato in tutto il mondo, soprattutto in Francia. Il sistema adottato dall’azienda per produrre le proprie cialde è molto semplice: ciascuna contiene un quantitativo di caffè pari a 5 g e gode di un rivestimento in alluminio.

Le macchine da caffè Nespresso sono un altro punto di forza dell’azienda. Distribuite a prezzi contenuti, riescono a garantire un buon caffè in qualsiasi momento della giornata. Come per la maggior parte delle macchine da caffè, anche quelle Nespresso richiedono un semplice utilizzo e l’emissione del caffè avviene attraverso la bucatura della cialda e l’inserimento di un quantitativo d’acqua che azionando la macchina si surriscalda.

Nespresso è garanzia di qualità per molti consumatori che vogliono dedicarsi un momento di pausa e gustare un buon caffè. Sul sito ufficiale dell’azienda è possibile optare tra molti aromi ispirati soprattutto a città italiane e località estere. Non resta che scegliere il proprio aroma preferito o lasciarsi tentare e provarli tutti!Leggi tutto