crema spalmabile

Burro di arachidi: dove comprarlo? Quali sono le sue proprietà e benefici?

Il burro di arachidi è uno degli alimenti più in voga negli ultimi tempi. Nonostante i pareri spesso contrastanti, infatti, il burro di arachidi possiede diverse proprietà benefiche per l’organismo. Coloro che sostengono sia un alimento nocivo, quindi, devono ricredersi. Chiaro che, come in tutte le cose, bisogna consumarne con moderazione per non eccedere e sconfinare nei rischi derivanti dall’eccessivo consumo di questo alimento.

Leggi tutto

Avocado: quali benefici porta e dove trovarlo online

La frutta esotica è molto apprezzata dagli italiani, sia per il gusto unico che alcuni frutti sono in grado di offrire, sia per le eccezionali proprietà benefiche di questi prodotti.

Da molti anni nella spesa delle famiglie sono presenti frutti come l’avocado, il mango, la papaya e i datteri, la cui elevata qualità nutrizionale garantisce importanti vantaggi per la salute.

Leggi tutto
trenette

Lo spaghetto dei liguri: qual è la storia delle trenette? Come cucinarle?

Definite anche lo spaghetto dei liguri, le trenette rientrano tra i formati di pasta della tradizione ligure. Una specialità locale, che ha affrontato secoli di storia per giungere fino ai giorni nostri. Le trenette sono espressione della tradizione culinaria del nostro Paese e come tali meritano di essere conosciute anche da chi non ha avuto ancora il piacere di assaporarle.

Leggi tutto
Rosmarino

Rosmarino: si può coltivare in casa? Quando raccoglierlo? Come conservarlo?

Una delle piante ad uso alimentare più conosciute, il rosmarino è una pianta semplice che può essere coltivata anche in casa, senza richiedere particolare attenzione. Usato per aromatizzare le pietanze, il rosmarino riesce ad assaporare diversi alimenti, come le carni. Il rosmarino è una pianta della famiglia delle Lamiaceae, che può raggiungere oltre un metro di altezza.

Leggi tutto
carambola frutto

Carambola frutto: descrizione, proprietà e calorie

La carambola è un frutto esotico dalla forma singolare, che durante il taglio fa acquisire a ciascuna fetta le sembianze di una stella a cinque punte. Il frutto della carambola ha origini esotiche, infatti è originario dell’India e dello Sri Lanka.

Leggi tutto
lime

Lime: proprietà, benefici, descrizione e differenze dal limone

Il lime è uno degli ingredienti principali della caipirinha, un famoso cocktail alcolico. Questo frutto è ben diverso da un classico limone, sebbene entrambi appartengano alla famiglia delle Rutaceae e apportino molteplici benefici all’organismo.

Il lime è un frutto tondeggiante e piccolo dalla buccia molto sottile, poco coltivato in Europa, per le sfavorevoli temperature. Il lime è, infatti, originario dell’Asia: il frutto è ricavato dall’unione del limone con il cedro. Ad oggi, l’India e la Malaysia ne sono i maggiori esportatori, grazie al clima tropicale che favorisce la produzione di questo frutto. L’albero di lime, denominato “limetta“, raggiunge altezze elevate, superando anche i 4 – 5 metri di altezza.

Leggi tutto
Pina Colada

Pina Colada: ingredienti e metodo di preparazione

La Pina Colada è uno dei drink più sorseggiati in assoluto. Il significato del nome è “ananas pressato” e sta a indicare proprio la presenza dell’ananas, uno degli ingredienti base del cocktail. La ricetta della Pina Colada è stata ideata a Porto Rico e sembra che fosse sorseggiata già nel 1950. Una variante della ricetta ufficiale è quella analcolica, denominata Virgin Pina Colada, che non prevede la presenza di rum. La Pina Colada è una bevanda che può essere preparata anche in casa, basta avere tutti gli ingredienti a disposizione. Il procedimento non è complesso e sono richiesti pochi passaggi per ottenere una bevanda fresca e gustosa.

Leggi tutto
Marmellata di castagne

Marmellata di castagne Bimby: ingredienti e preparazione

La marmellata piace molto non solo ai più piccoli. Prepararla può essere davvero semplice con gli strumenti giusti. Il Bimby, ad esempio, è un elettrodomestico incredibile e versatile. Tra le molteplici preparazioni, che è possibile avviare con l’ausilio del Bimby, la marmellata di castagne è una di queste. La ricetta si esegue in pochi e semplici passaggi, ma offre un risultato sbalorditivo al palato! Trattandosi di castagne, bisogna impiegare un po’ di tempo per la preparazione delle stesse, lavandole e sbucciandole. La marmellata di castagne richiede pochi ingredienti fondamentali. Seguite i nostri consigli e riuscirete a preparare una marmellata di castagne squisita, da accompagnamento al pane o a diverse ricette di pasticceria. Non dovrete fare molto: sarà il Bimby, infatti, a fare tutto al posto vostro.

Leggi tutto