×

Profumi femminili sensuali: guida alle migliori fragranze

Le donne che amano sedurre possono sfruttare una potente arma di seduzione, scegliendo uno tra i profumi femminili sensuali disponibili in commercio. Il profumo consente di creare un’esperienza sensoriale e di lasciare alle persone con cui si entra in contatto un buon ricordo di sé.

Lo stimolo olfattivo è molto significativo e può assumere un significato emotivo forte. Basti pensare come il percepire un odore del passato legato ad uno specifico ricordo faccia tornare in mente l’episodio e faccia provare delle emozioni simili a quelle che si erano provate in passato.

I profumi femminili sensuali sono quindi uno strumento per far ricordare di sé, ma anche per creare un legame emotivo con le persone che ci circondano e soprattutto con quelle su cui si desidera fare colpo. Le donne hanno a loro disposizione diverse armi da poter impiegare per sedurre ed una di queste è proprio il profumo.

Sono molti i marchi che sono entrati in questo settore con le loro fragranze. Si pensi ad esempio al Black Orchid di Tom Ford, ma anche al profumo Flower commercializzato da Kenzo. Se sei alla ricerca di un profumo sensuale da acquistare per sedurre il tuo uomo o da regalare alla tua donna non avrai difficoltà a trovare una fragranza all’altezza delle tue aspettative.

Profumi femminili sensuali: quali sono i migliori?

Di seguito sono elencati e descritti i profumi femminili più sensuali, considerati dalle ragazze e dalle donne delle vere e proprie arme di seduzione. Per ciascun profumo saranno indicati le caratteristiche, le note olfattive ed il prezzo.

Black Orchid – Tom Ford

Apriamo la lista dei migliori profumi femminili sensuali con una fragranza molto ricercata. Questa fragranza fa parte anche dei profumi di nicchia, infatti bisogna essere pronti a sostenere un costo medio-alto per acquistarla.

Si sta parlando del profumo Black Orchid, una fragranza venduta da Tom Ford ed apprezzata per la sua sensualità, conferita in particolare dalla scelta di utilizzare l’orchidea nera come aroma predominante.

Questo profumo è dunque consigliato alle ragazze ed alle donna che desiderano un profumo floreale sensuale e che vogliono indossare una fragranza che sia riconoscibile fin dai primi istanti. Interessante anche il profumo di tartufo nero che è stato scelto come nota di testa, accompagnato da spezie e infuso di legni.

Chanel N° 5

Chanel N° 5 non è solo un profumo sensuale da donna, ma è il profumo più venduto al mondo. Si tratta di uno dei grandi successi di questo marchio, presentato addirittura per la prima volta nell’ormai lontano 1921. Il nome deriva dalla scelta del campione da parte di Coco Chanel, che provò i diversi campioni disponibili e decise che il suo preferito era proprio il numero 5.

Anche questo profumo è consigliato a chi apprezza le fragranze floreali, infatti prevale l’aroma di rose e di gelsomini che, insieme a iris e mughetto, vanno a costituire le note di cuore. A primo impatto si avverte l’odore soprattutto di pesca e di bergamotto, mentre come note di fondo si possono apprezzare in particolare il sandalo, la vaniglia ed il patchouli.

Shalimar – Guerlain

Un altro profumo storico è Shalimar del marchio Guerlain. Questo profumo è stato realizzato e commercializzato nel 1925 e da allora continua ad essere una delle fragranze maggiormente apprezzate tra i profumi femminili sensuali.

Come note di testa sono state scelte quelle del bergamotto, mandarino, cedro, limone ed agrumi. Le note che prevalgono trascorsi i primi minuti dominati dalle note di testa sono invece iris, patchouli, rosa, gelsomino e vetiver.

La fragranza è molto apprezzate ed infatti su Amazon non solo è tra le più vendute, ma ha ottenuto addirittura un punteggio 4.8 su 5 stelle, a dimostrazione della qualità di questo prodotto del marchio Guerlain, considerato un profumo sensuale per le donne.

Miss Dior

Anche il marchio Dior entra a far parte di questa particolare lista con il suo profumo Miss Dior. Il marchio ha in produzione diverse fragranze e Miss Dior è una delle più richieste dalle donne che desiderano acquistare un profumo sensuale.

Grazie al bergamotto di Calabria, alla rosa Damascena ed alla rosa di Grasse, questa fragranze appare la soluzione ideale se si vuole applicare sulla propria pelle un profumo che sappia dare il massimo in termini di sensualità.

Un punto forte di questa fragranza è che dura a lungo, nonostante sia al tempo stesso un profumo delicato, piacevole da apprezzare con il senso dell’olfatto. Con questa fragranza non sarà difficile far ricordare di sé agli altri, lasciando alle altre persone un ottimo ricordo.

Flower – Kenzo

Terminiamo la lista dei migliori profumi femminili sensuali parlando di Flower prodotto da Kenzo. Con questa fragranza si può venire incontro a chi è alla ricerca del profumo perfetto e che sappia dare un contributo per sedurre con stile.

Si tratta di un profumo dolce, le cui note aromatiche sono dominate da aromi floreali, ai quali viene abbinata la cipria. Molto elegante anche lo stile della bottiglia, realizzata con cura per esaltare il prodotto e per dare una personalità maggiore a questa fragranza di Kenzo.

Anche questo profumo, come tutti gli altri elencati in questa lista, può essere acquistato comodamente su Amazon ad un prezzo conveniente. Si tratta comunque di una fragranza di alta qualità, dunque il costo sarà in linea con i profumi della stessa categoria.

Acquistare profumi sensuali da donna su Amazon

I profumi sensuali da donna che sono stati appena descritti sono tutti in vendita su Amazon.it. Abbiamo scelto di parlare di queste fragranze disponibili online perché l’acquisto digitale attraverso l’e-commerce Amazon risulta molto semplice.

Basterà avere un account su Amazon per effettuare l’ordine in pochi minuti e per ricevere il prodotto a casa in pochi giorni lavorativi. Ai clienti con abbonamento al servizio Prime sarà garantita la spedizione entro due giorni lavorativi per la maggior parte dei profumi in vendita.

Un altro motivo che dovrebbe spingere all’acquisto online di fragranze sensuali da donna è l’opportunità di trovare i profumi dei migliori marchi venduti a dei prezzi competitivi. Non è insolito trovare infatti delle promozioni speciali – molte delle quali a tempo limitato – che danno la possibilità di risparmiare sul prezzo di listino, acquistando così dei profumi sensuali di nicchia da un prezzo ridotto.

Cos’è un profumo sensuale?

Il termine profumo deriva dal latino per e fumum e fa riferimento all’aroma che esce dal fumo. Nel corso dei secoli la tecnica di realizzazione dei profumi è molto migliorata ed oggi in commercio si trovano diverse tipologie e fragranze.

Una delle categorie più fornite è quella dei profumi femminili sensuali. I profumi per donna sono molto richiesti, ma comunque anche il settore delle fragranze per uomo è florido ed in crescita. I profumi sensuali da donna sono delle fragranze realizzate con aromi specifici, noti per il loro potere sensuale.

Nella composizione di un profumo si trovano le sostanze aromatiche. Queste possono essere sia di origine naturale, sia di origine sintetica. Oltre che dalle sostanze aromatiche, il profumo è costituito anche da un solvente e da un fissativo.

La speciale composizione dei profumi moderni fa sì che essi siano in grado di sprigionare un odore sensuale intenso ed anche duraturo, che resti percepibile per diverse ore. In questo modo si evita di dover andare in giro con il profumo sempre con sé, basterà metterlo prima di uscire di casa.

Profumi da donna: quali sono gli aromi sensuali?

Per acquistare i profumi femminili più sensuali bisogna innanzitutto sapere quali sono gli aromi sensuali. In commercio ci sono migliaia di diversi prodotti, i quali differiscono per gli aromi che sono stati scelti per creare la fragranza.

L’avere numerosi profumi in commercio fa sì che tutte le donne possano trovare la fragranza di loro gradimento. Non bisogna però lasciarsi confondere da questa varietà e bisogna focalizzare la propria attenzione sugli aromi sensuali se si intende acquistare un profumo seducente.

Per ottenere delle fragranze sensuali solitamente si impiegano gli aromi orientali e quelli della famiglia del cuoio. Vediamo in dettaglio quali sono gli aromi di queste due famiglie e quali sono le loro caratteristiche specifiche.

Aromi orientali

Il gruppo degli aromi orientali comprende la vaniglia, il cisto-laudano e gli aromi animali. Questi aromi sono apprezzati perché sono intensi e voluttuosi: sono ideali per un profumo sensuale da sera, l’aroma è duraturo e risulta seducente.

Famiglia del cuoio

La famiglia del cuoio comprende il cuoio, il legno bruciato ed il tabacco. Si tratta di aromi intensi ed al tempo stesso caldi e sensuali. Anche questi aromi sono perfetti per dar vita ad un profumo sensuale da donna, ideale da indossare per gli impegni quotidiani, ma anche per gli eventi speciali.

Perché usare i profumi femminili sensuali

I profumi non sono di certo un’invenzione della società moderna: fin dall’antichità uomini e donne hanno sfruttato le sostanze aromatiche per avere un odore migliore. Attualmente i profumi possono essere utilizzati non solo per migliorare l’odore del proprio corpo, ma anche per esprimere la propria personalità e per sedurre un uomo.

Utilizzare i profumi non aiuta solo a lasciare agli altri un ricordo di sé, ma contribuisce anche a incrementare l’autostima. Sentirsi bene con se stesse e sapere di essere attraenti è importante per le donne: un’autostima maggiore si traduce in migliori capacità relazionali e nella voglia di godersi appieno gli eventi della vita.

Come scegliere il profumo da comprare: la piramide olfattiva

Scegliere il profumo da comprare non è sempre semplice. Per rendere la scelta più sicura si consiglia di conoscere la cosiddetta piramide olfattiva. Si tratta di una piramide organizzata su tre livelli e che vede alla base le note di fondo, al centro le note di cuore ed all’apice le note di testa.

Le prime note ad essere percepite, ma anche le prime ad attenuarsi, sono le note di testa. Si tratta di aromi della fragranza molto volatili, infatti è possibile percepirli al massimo per qualche minuto e poi si annullano del tutto.

Le note di cuore sono quelle che si trovano al centro della piramide olfattiva. A differenza delle note di testa, quelle di cuore non possono essere percepite fin dai primi istanti, ma occorre circa un quarto d’ora dopo l’applicazione del profumo per poterle apprezzare.

Le note di cuore sono quelle che vanno a determina la scia del profumo. La loro scelta è di vitale importanza, perché sono proprio queste note a determinare le principali caratteristiche del profumo e la fragranza che resta impressa nella mente.

Alla base della piramide olfattiva ci sono infine le note di fondo, che si presentano come le note più persistenti. Esse possono essere avvertite anche a distanza di ore, quando ormai non è più possibile percepire né le note di testa – scomparse nel giro di pochi minuti – né le note di cuore.

Sebbene siano le note di cuore in particolare, ma anche le note di testa, a determinare la scelta del profumo, è importante non sottovalutare le note di fondo che si percepiranno a distanza di ore dall’applicazione della fragranza.

Consigli per applicare un profumo femminile sensuale

Per sfruttare al massimo i benefici del proprio profumo femminile sensuale bisogna sapere come applicare questo prodotto. Il primo consiglio è di applicare la fragranza sulla pelle pulita: l’ideale sarebbe applicare il profumo dopo aver fatto la doccia.

Negli anni è stato scoperto un sistema per far sì che la fragranza duri più a lungo. E’ un trucchetto molto semplice, basta applicare sulla cute una crema idratante prima di spruzzare il profumo. La crema utilizzata non deve avere alcun aroma, o al massimo deve avere una fragranza debole: non deve insomma avere un odore che possa sovrastare o contrastare quello del profumo.

La maggior parte dei profumi viene venduta con un comodo sistema spray per erogare la fragranza. In questo caso il consiglio è di tenere la boccetta del profumo ad una distanza di circa dieci centimetri dalla cute, considerata la distanza di erogazione ottimale.

Per un’applicazione perfetta è necessario fare attenzione alle zone principali da profumare. La fragranza andrebbe applicata sul retro delle orecchie, sui polsi, sulla parte interna dei gomiti, sul collo e sulla scollatura. Queste zone non sono state scelte a caso, ma sono state individuate per dei motivi di fisiologica circolazione: il sangue defluisce in queste aree più lentamente, il che contribuisce a mantenere la fragranza più a lungo.

Puoi leggere anche: