bilancia

Bilancia intelligente: cos’è, vantaggi e svantaggi, come installarne una e commenti

Le bilance intelligenti sono il modo migliore per monitorare il peso. Sono un po’ più costose della normale bilancia per alimenti, ma offrono molte più funzionalità e valore. In questo articolo vi aiuteremo a trovare la bilancia intelligente giusta per voi.

Bilancia intelligente: storia e cos’è

La bilancia intelligente non è una tecnologia nuova, infatti, esiste fin dagli anni ’60. Le prime bilance erano analogiche e utilizzavano molle per misurare il peso. Erano molto imprecise perché non tenevano conto degli effetti della gravità sul corpo quando si saliva su di esse.

Le prime bilance digitali furono introdotte nel 1986 dalla giapponese Tanita Corporation. Queste bilance utilizzavano un estensimetro per misurare il peso e convertirlo in un segnale elettrico che veniva poi inviato a un computer per l’elaborazione. Questo le rendeva molto più precise dei loro predecessori, ma richiedevano comunque che l’utente rimanesse fermo mentre veniva pesato.

Le bilance intelligenti hanno fatto molta strada rispetto ai primi tempi in cui erano scatole grigie e scialbe che mostravano solo il peso su uno schermo LCD. Le bilance intelligenti di oggi fanno molto di più che dirvi quanto pesate: tengono traccia dei vostri obiettivi di fitness, misurano la percentuale di grasso corporeo e rilevano persino la vostra frequenza cardiaca grazie a un lettore di pulsazioni integrato!

Una bilancia intelligente è una bilancia che si collega allo smartphone, al tablet o al computer e invia i dati sul peso all’applicazione sul telefono. I dati possono essere condivisi con altre persone che hanno accesso alla stessa app.

Le bilance intelligenti sono spesso chiamate bilance Wi-Fi perché inviano le informazioni in modalità wireless. È possibile trovare anche bilance intelligenti Bluetooth, che trasmettono le informazioni tramite Bluetooth.

Bilancia intelligente: vantaggi e svantaggi

Ci sono diversi vantaggi e svantaggi riguardo la bilancia intelligente.

Facile da usare: la cosa migliore delle bilance intelligenti è che sono facili da usare e possono essere utilizzate da chiunque. Il design è semplice, le funzioni sono basilari e facili da capire e non è necessario installare alcun software. Se si desidera utilizzarla con il proprio smartphone, è sufficiente collegarla tramite Bluetooth o WiFi.

Misurazioni accurate: il secondo vantaggio dell’uso di una bilancia intelligente è che fornisce misurazioni accurate. Ciò consente di avere un’idea più precisa del proprio peso e di tenere traccia dei propri progressi. È inoltre possibile utilizzare queste misurazioni per fissare degli obiettivi e mantenersi motivati nel tentativo di raggiungerli.

Design portatile e compatto: un altro aspetto positivo di queste bilance intelligenti è che sono disponibili in un design portatile che le rende facili da portare con sé ovunque si vada. Hanno anche un design compatto che le rende perfette per essere riposte in luoghi piccoli come sotto il letto o dietro la porta del bagno o del soggiorno, dove lo spazio è solitamente limitato per altri tipi di attrezzature come manubri ecc.

Uno dei maggiori svantaggi per gli utenti è il prezzo. Molte bilance intelligenti sono piuttosto costose, il che può essere scoraggiante se si è alla ricerca di un modo semplice per tenere traccia dei progressi nella perdita di peso. Inoltre, alcune bilance richiedono abbonamenti a pagamento per poter utilizzare tutte le loro funzioni, come ad esempio la sincronizzazione con le app per il fitness, il che potrebbe scoraggiare ulteriormente i potenziali acquirenti che desiderano qualcosa di più economico in anticipo piuttosto che spendere più soldi in seguito.

Come installare una bilancia intelligente?

Se state cercando un modo per tenere traccia del vostro peso nel tempo, una bilancia intelligente è una scelta eccellente. Ma se siete alle prime armi con la tecnologia smart home, il processo di installazione della vostra prima bilancia può sembrare travolgente.

Ecco come installare una bilancia intelligente in cinque semplici passaggi:

collegare la bilancia a una presa di corrente vicino alla bilancia del bagno (se non ne è dotata). Per l’alimentazione è necessaria una presa a muro, quindi assicuratevi che ce ne sia una nelle vicinanze o prendete in considerazione l’aggiunta di una presa vicino al bagno, in modo da non dover attraversare la stanza ogni volta che volete pesarvi.

Scaricare un’app è un requisito per utilizzare qualsiasi dispositivo intelligente, comprese le bilance. La maggior parte delle bilance viene fornita con le istruzioni su come impostare un account e collegarla al telefono in modo che i dati possano essere raccolti e memorizzati online. Se questo è il vostro primo acquisto di uno smart device, date un’occhiata alla nostra guida su come configurare qualsiasi dispositivo abilitato alle app in modo che tutto funzioni senza problemi fin dal primo giorno!

Bilancia intelligente: problematiche comuni

Le bilance intelligenti sono oggi uno dei dispositivi più diffusi nel settore della salute domestica. Possono aiutare a monitorare il peso, la percentuale di grasso corporeo e molto altro. Ma non sono perfette e ci sono alcuni problemi comuni che possono verificarsi con questi dispositivi.

Questo è probabilmente il problema principale delle bilance intelligenti: se il vostro corpo si muove troppo o se vi avvicinate troppo al dispositivo, questo potrebbe non riconoscervi come persone. Questo può essere frustrante per gli utenti che vogliono tenere traccia dei loro progressi nel tempo, perché ogni volta che salgono sulla bilancia, questa deve ripartire da zero invece di continuare da dove si era interrotta l’ultima volta.

Le bilance intelligenti utilizzano diversi sensori per misurare il peso e la percentuale di grasso, ma questi sensori non sono sempre precisi. Infatti, alcuni studi hanno dimostrato che le bilance digitali tendono a sovrastimare il peso di ben cinque chili!

La durata della batteria è un problema per molte bilance intelligenti. Una buona bilancia dovrebbe durare circa due settimane con una singola carica, ma alcuni modelli durano solo pochi giorni o addirittura poche ore se la si usa frequentemente. Non è molto meglio delle vecchie bilance analogiche manuali con cui siamo cresciuti!

Anche le bilance intelligenti devono essere calibrate periodicamente. Alcune richiedono una calibrazione regolare, mentre altre lo fanno automaticamente in background come parte del loro normale funzionamento.

Alcuni modelli hanno problemi di sincronizzazione con altri dispositivi come telefoni o tablet con software iOS o Android. Altri non si sincronizzano affatto con le app e richiedono l’inserimento manuale dei dati in fogli di calcolo o programmi software come Microsoft Excel® o Google Sheets™.

Altre bilance intelligenti utilizzano protocolli proprietari per comunicare i dati dalla bilancia al telefono o al tablet, quindi non funzionano con nessun altro dispositivo se non con quelli prodotti da quell’azienda.

Commenti

“La Fitbit Aria 2 è una delle migliori bilance intelligenti sul mercato. È stata aggiornata con una migliore precisione, uno schermo migliorato e un design più elegante rispetto al suo predecessore. È possibile sincronizzare i dati di questa bilancia con l’app Fitbit per un’analisi più dettagliata dei propri progressi verso gli obiettivi di fitness. Questo modello è dotato anche di connettività Bluetooth, in modo da poter visualizzare i dati da qualsiasi punto della casa o dell’ufficio senza dover scendere rapidamente dopo essersi pesati ogni volta che si sale. Inoltre, tiene traccia di parametri come l’assunzione di acqua e la qualità del sonno, in modo da avere ancora più informazioni su quanto si sta facendo bene con i propri obiettivi di perdita di peso. Un grande vantaggio di questo modello è che funziona con Apple HealthKit, il che significa che può integrarsi con altre app per la salute come MyFitnessPal, in modo che tutti i dati rimangano in un unico posto durante la giornata, indipendentemente dal luogo in cui lo si utilizza.”

“Nokia Body+: Questa bilancia intelligente misura il peso e la percentuale di grasso corporeo, oltre a BMI, massa muscolare, contenuto d’acqua e massa ossea. È possibile collegarla a un’app sul telefono o sul tablet per monitorare i progressi nel tempo. Il Body+ può essere utilizzato con dispositivi Android e iOS. L’applicazione consente di fissare degli obiettivi e di vedere quanto ci si sta avvicinando a raggiungerli in base ai dati raccolti dalla bilancia intelligente. È una buona opzione se cercate qualcosa che tenga traccia di più aspetti della vostra salute, anziché di un solo aspetto come la perdita di peso o l’aumento dei muscoli.”

“Abbiamo recensito alcune bilance intelligenti e la Precision Smart Scale è la nostra scelta migliore. È facile da usare, ha un aspetto gradevole e un display ampio e di facile lettura. (L’unico motivo per cui non è la nostra scelta migliore è che non ha un’app).

Se volete la migliore bilancia intelligente per il prezzo, vi consigliamo la bilancia digitale da bagno EatSmart Precision. L’ampio display e la struttura robusta la rendono una buona scelta per le famiglie o per chi vuole una bilancia estremamente precisa che duri per anni. Se cercate qualcosa di più economico, la nostra bilancia intelligente preferita è la EatSmart Precision GetFit Digital Body Fat Caliper Scale.”

“Withings Body Cardio è una bilancia intelligente che funziona con Apple Health, Google Fit e Under Armour Record. Si collega allo smartphone tramite Bluetooth e invia i dati raccolti all’app Withings Health Mate. Misura il peso, la percentuale di grasso corporeo e la variabilità della frequenza cardiaca (HRV), oltre al BMI (indice di massa corporea).

Viene fornito con un account Withings gratuito che consente di accedere ai dati sanitari in un unico luogo e di aggiungere altre app come MyFitnessPal o Runkeeper per monitorare i progressi. Il Body Cardio può memorizzare i dati di un massimo di otto persone ed è dotato di una funzione di riconoscimento automatico che gli consente di riconoscere chi vi sta sopra. È inoltre possibile condividere i propri progressi con gli amici attraverso i social media o i messaggi di testo.”

Conclusione

Speriamo che il nostro articolo vi abbia schiarito le idee e che vi faccia fare l’acquisto nella maniera più giusta.

 

Puoi leggere anche: