×

Bomboniere originali e di tendenza per il matrimonio

Quando si organizza un matrimonio ci sono veramente tanti diversi aspetti e fattori da considerare sempre a dovere, uno di questi riguarda senza dubbio la scelta delle bomboniere, oggetti che spesso accompagneranno per anni i nostri invitati, diventando parte integrante dell’arredamento delle loro case, o almeno lo faranno se sceglieremo delle bomboniere gradevoli e di qualità, meglio ancora se di tendenza.

Come ogni cosa infatti, anche le bomboniere dei matrimoni seguono delle mode e ci sono oggetti che per il loro aspetto, tipologia, materiali, uso, simbologia, ecc. sono considerati decisamente più trendy di altri e quindi verranno inevitabilmente più apprezzati da chi li riceve in dono.

Tra le bomboniere di tendenza del momento, da regalare agli invitati del proprio matrimonio, ci sono senza dubbio oggetti di foggia artigianale, che possono anche venire reinterpretati con un design contemporaneo, ma che hanno comunque chiari rimandi alla tradizione del territorio o magari a quelle delle origini di uno o di entrambi gli sposi.

Un’idea di tendenza, specie negli ultimi anni è una pigna siciliana da regalare agli invitati del matrimonio, questo anche se lo stesso non si celebra o festeggia necessariamente in Sicilia, infatti questi oggetti stanno conoscendo una diffusione e popolarità crescente a livello nazionale, venendo sempre più scelti e graditi, per il loro design, colori e simbologia.

Ma cosa rappresenta una pigna siciliana?

Oltre all’aspetto accattivante della bomboniera c’è infatti anche il non trascurabile tema della simbologia, che come ovvio è bene conoscere.

La pigna è come una sorta di armatura, un robusto scrigno naturale che conserva e coccola al suo interno i semi, simboleggiando quindi protezione, vita duratura e stabile, così come il concetto di natura rigeneratrice.

In Sicilia speso le pigne venivano usate per decorare gli sterni delle case, in particolare le porte d’ingresso alle stesse, così come la camera nuziale, per augurare la formazione di una famiglia numerosa, sana e stabile.

Le pigne siciliane sono un simbolo di fertilità, abbondanza e prosperità, rappresentano anche salute e portano fortuna. Sono anche un augurio di longevità e resilienza, sono quindi un regalo particolarmente adatto sia per coppie giovani, quindi magari gli amici degli sposi, ma anche per persone più anziane, come altri parenti (genitori, suoceri, zii, ecc.), questo fa delle pigne davvero delle ottime bomboniere. Inoltre è possibile scegliere tra pigne di tutte le dimensioni, forme, colori e stili.

Si può optare per bomboniere bianche o comunque in tinte chiare e neutre, che si adattino bene praticamente ad ogni diverso contesto e scelta d’arredo, o per oggetti molto colorati e magari con un design rivisto e più contemporaneo, ma sempre riconoscibile e direttamente riconducibile alla tradizione siciliana.

Si può optare per oggetti tradizionali, in materiali come la ceramica o per prodotti più industriali, ma comunque di elevata qualità e con una fattura curata nei minimi dettagli. Esistono anche edizioni limitate e numerate, delle vere e proprie opere d’arte da collezione, per chi cercasse una soluzione particolarmente esclusiva.

Si potranno scegliere pigne che sono esclusivamente decorative o che hanno anche delle funzioni, ad esempio di vaso, lampada, piccolo contenitore o profumatore per ambienti, le possibili scelte sono oggi davvero molto ampie, anche perché come detto, negli ultimi anni le pigne siciliane sono diventare una bomboniera piuttosto popolare, anche fuori dall’isola e molti, anche senza avere nessun legame con la Sicilia le scelgono, questo come prevedibile ha scatenato l’estro di vari produttori, che offrono tante valide e interessanti alternative tra le quali poter orientare la propria scelta, per delle bomboniere che risultino davvero memorabili.

Puoi leggere anche: