×

Migliori lavatrici: quali sono, come sceglierle, tipologie, programmi e funzioni

elettrodomestico

Una lavatrice è una parte essenziale della casa di tutti. Se stai cercando una nuova lavatrice allora sei arrivato nel posto giusto. Le nostre recensioni di lavatrici ti aiuteranno a trovare le migliori lavatrici per le tue esigenze.

Storia della lavatrice

Un inventore francese di nome Peregrine Phillips brevettò la prima lavatrice nel 1797. La macchina era azionata a mano e usava un movimento a dondolo per agitare i vestiti. Nel 1850, James B. Gibbs inventò la prima lavatrice di successo commerciale, chiamata “vespa”. La vespa funzionava facendo scorrere una spazzola avanti e indietro su vasche di acqua saponata, strofinando i vestiti. Dopo aver pulito i vestiti, la vespa li lavava in acqua pulita.

La lavatrice moderna è stata sviluppata da produttori di agitatori che volevano sviluppare un modo per gestire capi ingombranti come coperte e lenzuola. L’azienda leader in questo campo fu Maytag, che iniziò a vendere macchine commerciali a carica dall’alto nel 1914.

Le prime lavatrici a carica frontale non apparvero fino al 1954, quando la General Electric introdusse la sua rivoluzionaria macchina “Monitor-Top” che aveva uno sportello in alto e un agitatore in basso. Questa innovazione rese più facile per le persone caricare e scaricare il loro bucato, perché non dovevano più salire sulla macchina solo per raggiungere i vestiti all’interno.

Nel 1976, le macchine commerciali a caricamento frontale furono introdotte con controlli elettronici. Queste nuove macchine elettroniche erano in grado di fare più lavoro con meno acqua rispetto ai modelli precedenti ed erano in grado di lavare i vestiti più velocemente.

Cos’è una lavatrice?

Una lavatrice è un dispositivo usato per pulire i vestiti. Lava i vestiti e poi li fa girare, facendoli asciugare più velocemente. La lavatrice pulisce i vestiti usando acqua e sapone, proprio come facciamo noi quando ci laviamo le mani o facciamo il bagno. Il modo in cui pulisce i vestiti è che gira così velocemente che l’acqua e il sapone si mescolano insieme, entrando in ogni parte del tessuto per liberarsi dello sporco e delle macchie.

La lavatrice ha tre parti principali: tamburo, vasca e agitatore. Il tamburo è dove l’acqua entra nella vasca e poi si mescola con il sapone. Ha anche un piccolo foro sul fondo per far entrare l’acqua. L’agitatore è dove i vestiti entrano e poi vengono strofinati con le spazzole muovendosi in cerchio. Ha diverse impostazioni a seconda di quanto sono sporchi o bagnati i vestiti. La vasca è dove avviene tutto questo, con un ciclo di centrifuga alla fine per assicurarsi che tutto esca pulito!

Come scegliere la lavatrice migliore

Scegliere la lavatrice giusta per voi e la vostra famiglia può essere un compito arduo. Con così tante aziende tra cui scegliere e una serie di caratteristiche da considerare, non c’è da stupirsi che le persone siano spesso confuse su quale lavatrice sia meglio per loro. Per rendere la decisione più facile è necessario prendere in considerazione le seguenti cose:

Quanto spazio avete a disposizione? Se hai uno spazio limitato a disposizione, allora anche la tua scelta di lavatrice dovrà essere compatta. Potrebbe anche significare che dovrai scendere a compromessi su alcune caratteristiche. Tuttavia, se lo spazio non è un problema, allora è una buona opportunità per poter beneficiare di tutte le caratteristiche che sono disponibili sul mercato, come una maggiore capacità o diversi cicli di lavaggio. Quante persone ci sono nella tua famiglia? Se c’è solo una persona nella vostra famiglia, allora si potrebbe ottenere via con l’acquisto di una lavatrice più piccola, ma se ci sono diversi membri della vostra famiglia, allora probabilmente avrete bisogno di qualcosa di più grande. Avete animali domestici? Se hai animali domestici o bambini, allora potresti voler investire in una lavatrice a carica dall’alto, dato che queste tendono a rimanere più pulite di quelle a carica frontale. Che tipo di lavaggio fai? A seconda del tipo di vestiti che fai e quanto spesso, questo può determinare se una lavatrice fa per te.

Tipi di lavatrice

Ci sono due tipi di lavatrice disponibili: Caricamento dall’alto e caricamento frontale. Come suggerisce il nome, le macchine a carica dall’alto sono posizionate sulla parte superiore della vostra macchina e le macchine a carica frontale sono posizionate nella parte anteriore della vostra macchina. Entrambi questi tipi di lavatrice hanno i loro pro e contro. Se avete abbastanza spazio a casa vostra, allora scegliete una lavatrice a carica dall’alto perché è più economica di una a carica frontale.

Tuttavia, se non avete abbastanza spazio per mettere un caricatore superiore, allora dovete optare per un caricatore anteriore perché risparmierà più spazio dell’altro. C’è anche meno possibilità di danneggiarsi durante il trasporto per questo tipo di macchina. È possibile ottenere un sacco di colori o disegni per entrambi questi tipi di lavatrici, ma assicurarsi che si acquista da un negozio rinomato in modo che si otterrà l’autenticità da loro.

Classe energetica

Per aiutarvi a capire quanta energia utilizzerà la vostra lavatrice, abbiamo ideato una classificazione di classe energetica. Questa si basa sul consumo di energia di una lavatrice in uso standard per un periodo di un anno. È calcolata usando una formula europea che tiene conto della durezza dell’acqua e delle dimensioni della tua macchina. Più bassa è la classe energetica, più efficiente è la macchina nell’uso dell’elettricità.

Scegliete un modello classificato A+++, che è fino al 40% più efficiente di un modello classificato A. Se vivi in una zona con acqua dura, scegli un modello con una classe energetica A+++.

Centrifuga: a cosa serve?

Molte lavatrici hanno una centrifuga incorporata che aiuta a rimuovere lo sporco dai vestiti. Tuttavia, non è necessario usare sempre la centrifuga incorporata della lavatrice se si è preoccupati per la bolletta dell’acqua o per il tempo necessario per fare il bucato.

Una lavatrice con una centrifuga incorporata è un ottimo modo per eliminare lo sporco e le macchie dai vestiti. La centrifuga si trova in genere nella parte superiore del tamburo della lavatrice. Quando viene attivata, la lavatrice usa il suo movimento rotatorio per muovere l’acqua e il detersivo nel tamburo, rimuovendo lo sporco e le macchie. Alcuni modelli permettono di controllare la durata del ciclo di lavaggio, mentre altri si spengono automaticamente quando hanno finito di usare la centrifuga incorporata della lavatrice.

Cestello: qual’è il suo utilizzo?

Il cestello della lavatrice è un componente flessibile che permette di lavare diversi tipi di biancheria nella lavatrice. Il cestello della lavatrice ha diversi scomparti separati, ognuno con la sua apertura per permettere all’acqua e al detersivo di raggiungere i capi all’interno.

Asciugamani, biancheria da letto, tovaglie e altri capi grandi possono essere lavati nel cestello della lavatrice. Anche i vestiti più piccoli, come le camicie e i pantaloni, possono essere lavati nel cestello della lavatrice, ma devono essere messi in un sacchetto per evitare che vadano persi all’interno della macchina.

Per usare il cestello della lavatrice, metti il sapone da bucato e l’acqua nello scomparto prima di iniziare il ciclo di lavaggio. Poi aggiungete gli indumenti o i capi che desiderate lavare e avviate il ciclo. Dopodiché, togliete i capi dalla lavatrice e appendeteli su uno stendibiancheria o uno stenditoio per farli asciugare.

Il cestello della lavatrice è dotato di altri componenti che possono facilitare la pulizia dei vestiti. Un coperchio sigilla i cicli di lavaggio da bambini o animali curiosi e un agitatore è usato per mescolare i vestiti durante i lavaggi. Alcuni modelli inoltre vengono con le caratteristiche supplementari come un sistema di scrubbing di potere per le macchie ostinate o un ciclo supplementare di risciacquo per il bucato particolarmente sporco.

Programmi di lavaggio

La funzione Programmi di lavaggio vi aiuta ad ottenere i migliori risultati fornendovi istruzioni chiare e semplici per lavare il bucato nel modo giusto. I programmi di lavaggio descrivono fino a 10 passi con pittogrammi, come “detersivo”, “prelavaggio” o “centrifuga”. Questi passi vi guideranno attraverso la giusta procedura di lavaggio. A volte è anche possibile selezionare un programma speciale per un singolo articolo, ad esempio per la lana o per i capi delicati.

I programmi di lavaggio vi aiutano a risparmiare acqua, energia e denaro. Il consumo viene ottimizzato utilizzando il programma corretto, in modo da utilizzare solo ciò che è necessario per un risultato ottimale. Se la lavatrice riduce automaticamente il consumo quando non c’è molto carico, questo viene indicato anche sul display. A pieno carico, il consumo può essere fino al 60% inferiore rispetto al lavaggio senza ottimizzazione dei programmi.

Con la preselezione dei programmi di lavaggio e delle dimensioni del carico, che può essere fatta prima di iniziare un programma, è possibile risparmiare fino al 25% di acqua ed energia rispetto a un lavaggio senza preselezione. Inoltre, se la vostra lavatrice ha la funzione Eco Bubble, questa funzione si spegne automaticamente se c’è abbastanza detersivo nel vostro bucato e il tempo rimanente supera i 60 minuti.

Ci sono cinque programmi di lavaggio standard:

Lavaggio normale: questo programma è progettato per i carichi di bucato di tutti i giorni. Lava i vestiti ad una temperatura moderata, che aiuta a proteggere il colore e la forma dei vestiti. È anche progettato per assicurarsi che lo sporco e le macchie non si depositino, così i tuoi vestiti rimangono freschi.

Asciugamani/bambini/abbigliamento sportivo: con questo programma, puoi scegliere la temperatura e il livello dell’acqua in base al tipo di tessuto – cotone, lana, poliestere o un mix di tessuti.

Pre-ammollo/Risciacquo: un programma di pre-ammollo usa l’acqua calda per rimuovere le macchie ostinate o per preparare il bucato per un lavaggio più profondo. Il programma di risciacquo aggiunge un ciclo di risciacquo extra per rimuovere i residui di detersivo e assicurarsi che tutto il detersivo venga rimosso dal bucato.

Pesante/Persil: con questo programma, puoi scegliere la velocità di centrifuga e la temperatura in base al tipo di tessuto – cotone, lana o fibre sintetiche.

Lavaggio rapido/Lana: questo programma di lavaggio è progettato per tessuti poco sporchi come asciugamani e biancheria da letto che non sono molto sporchi. Ha una combinazione di azioni di lavaggio e centrifuga che sono più delicate sui tessuti rispetto a quelle usate durante un normale ciclo di lavaggio.

Funzioni principali delle lavatrici

Ci sono tre funzioni di lavaggio principali:

Normale è il ciclo predefinito. Pulisce i tuoi vestiti in modo completo ed efficiente, con un’azione di lavaggio delicata ma accurata.

Il ciclo rapido è ideale per i vestiti leggermente sporchi che vuoi pulire rapidamente, senza dedicarci molto tempo. L’azione di lavaggio è più delicata del ciclo normale, ma pulisce comunque a fondo i tuoi vestiti.

La funzione di prelavaggio può essere utile per i vestiti molto sporchi, come quelli che tornano a casa dal lavoro. È anche buona se avete tessuti delicati e non volete che si rompano durante un ciclo di lavaggio completo. Questa funzione utilizza un basso livello d’acqua e un detergente debole per pre-pulire i tuoi vestiti prima di metterli in un ciclo normale o rapido.

La funzione super-risciacquo aggiunge un risciacquo extra alla fine del ciclo di lavaggio per assicurare che tutto il detersivo sia rimosso dal vostro bucato. Questo può aiutare a prevenire lo sbiadimento o il sanguinamento su altri articoli nella lavatrice o nell’asciugatrice, assicurando che rimangano freschi e brillanti.

Motore inverter: pro e contro

Proprio come il nome implica, un motore inverter cambia la corrente elettrica da diretta ad alternata. Questo permette alla macchina di muoversi verso il senso di rotazione molto più velocemente di quanto farebbe se funzionasse con un motore a corrente continua.

I motori inverter sono usati in alcuni modelli di lavatrice di fascia alta perché usano meno energia e fanno meno rumore dei motori a corrente continua. Tendono anche a durare più a lungo e a far girare i vestiti più velocemente.

Lo svantaggio è che i motori inverter costano di più, quindi pagherete un prezzo più alto per una lavatrice con questa caratteristica. Potrebbe valerne la pena se stai cercando una macchina silenziosa che giri velocemente e usi meno risorse.

Garanzia: come si ottiene?

La garanzia della lavatrice è una caratteristica importante da considerare prima di effettuare l’acquisto. Le garanzie delle lavatrici possono variare da un solo anno fino a sette anni. Si raccomanda di acquistare una lavatrice con almeno due anni di garanzia o tre anni se possibile.

Una garanzia di due anni copre tipicamente tutte le parti e la manodopera mentre è sotto la copertura del produttore, il che significa che qualsiasi problema o guasto durante quel periodo sarà riparato o sostituito dal produttore senza spese per voi. Al contrario, una garanzia di un anno è solo per le parti e non include la manodopera. Inoltre, alcuni produttori offrono garanzie estese fino a cinque anni dopo la data di acquisto iniziale. Questo costo aggiuntivo protegge da eventuali guasti o malfunzionamenti in quel lasso di tempo.

Pulizia della lavatrice

È importante mantenere la lavatrice pulita in modo che duri più a lungo, funzioni meglio e sia più efficiente. Il modo migliore per farlo è una pulizia approfondita ogni sei mesi circa, a seconda di quanto la usi.

Questo può essere semplice come togliere le parti rimovibili e strofinare tutte le superfici con acqua calda e sapone. Se c’è molta lanugine o detriti nella macchina stessa, spazzolarla con una spazzola a setole morbide potrebbe aiutare. Assicuratevi che tutte le guarnizioni di gomma siano intatte e sostituite quelle incrinate o spaccate.

Si può anche rimuovere l’agitatore dalla lavatrice una volta al mese e lavarlo in acqua calda e sapone, rimuovere il coperchio e usare una spazzola di plastica a setole per pulire la vasca, strofinando via qualsiasi lanugine o accumulo.

Detersivo: come usarlo correttamente?

Le esigenze di detersivo variano in base a quanto sono sporchi i tuoi vestiti e a quanto è calda l’acqua durante il lavaggio. Alcuni detersivi funzionano meglio in acqua fredda con poca agitazione, mentre altri funzionano bene in acqua calda con molta agitazione. Assicuratevi che il detersivo che acquistate funzioni bene sia in acqua calda che fredda.

L’acqua calda o tiepida è raccomandata per la maggior parte dei tipi di abbigliamento perché darà loro il miglior lavaggio possibile senza restringere o sbiadire il tessuto. Inoltre, l’acqua calda o tiepida rimuoverà le macchie meglio dell’acqua fredda, perché permette al detersivo di rilasciarsi più in profondità nelle fibre dei vestiti.

Costo di una lavatrice

Il costo di una lavatrice non comprende solo il cartellino del prezzo. È anche importante prendere in considerazione il costo dell’installazione e qualsiasi acquisto aggiuntivo che viene fornito con diversi modelli, come tubi flessibili o tubi di scarico. La maggior parte dei proprietari di case finisce per spendere tra i 200 e i 1.800 euro per una nuova lavatrice.

Dove comprare una lavatrice?

A seconda delle tue esigenze e del tuo budget, potresti essere in grado di trovare quello che ti serve in qualsiasi numero di posti:

i rivenditori online come Amazon sono ottimi per trovare le migliori offerte, ma ci sono anche molte buone marche che vendono direttamente dai loro siti web come LG e Samsung. E se vuoi solo qualcosa di semplice, un grande magazzino locale è ancora un’opzione per te.

Domande frequenti

  • Quali sono le lavatrici migliori per una piccola famiglia?                                                                                              Una piccola famiglia è definita come due persone in una casa. Le piccole famiglie dovranno cercare una capacità di carico tra i 3 e i 3,5 kg. In questo modo, sarete in grado di riempire il cestello con abbastanza vestiti da poterli lavare comodamente.
  • Le lavatrici a carica frontale sono più efficienti dal punto di vista energetico?                                                              Le lavatrici a carica frontale usano meno acqua di quelle a carica dall’alto perché pesano i vestiti in modo più uniforme e permettono a più aria di circolare intorno a loro. Il rovescio della medaglia è che le lavatrici a carica frontale non sono così efficaci nel pulire i vestiti molto sporchi, e i vestiti devono essere risciacquati due volte prima della centrifuga per rimuovere i residui di sapone. A causa di questo, molte persone scelgono di lavare i loro vestiti in una lavatrice a carica frontale separata, per poi trasferirli in una macchina a carica dall’alto per la centrifuga. Le lavatrici a carica frontale tendono anche a impiegare più tempo di quelle a carica dall’alto, quindi se hai fretta, è meglio usare una vecchia lavatrice a carica dall’alto. A proposito, se stai cercando una macchina che pulisca i tuoi vestiti e risparmi energia, avrai bisogno di una lavatrice ad alta efficienza energetica. Queste macchine usano meno acqua ed elettricità mentre danno ai tuoi vestiti una pulizia accurata. Ancora meglio è una lavatrice eco-friendly – queste sono progettate con l’ambiente in mente e costerà meno per funzionare rispetto ai modelli standard.

Conclusione

Speriamo che questa lista vi abbia dato qualche idea su quale lavatrice funzionerà meglio per la vostra casa. Basta ricordare che le esigenze di tutti sono diverse, e la lavatrice più votata di una persona potrebbe non essere la tua preferita in assoluto. Alla fine della giornata, si dovrebbe sempre scegliere una macchina che è su misura per le vostre esigenze specifiche, e se queste macchine corrispondono o meno a quella descrizione sta a voi decidere.

Puoi leggere anche: