stirare

Ferro da stiro: come scegliere il migliore, come si usa, materiale, consumo e potenza

Quando si tratta di comprare un ferro da stiro, hai molte scelte e non tutte sono ottime. Se stai cercando una macchina da stiro, dovresti pensare a qualcosa di più di quella più economica in città. Infatti, a volte spendere un po’ di più ti dà un miglior rapporto qualità-prezzo e tranquillità. Diamo un’occhiata alle migliori macchine da stiro e vediamo come possiamo restringere le tue opzioni.

Chi ha inventato il ferro da stiro?

Chi ha inventato il ferro da stiro? La prima prova conosciuta dell’uso del metallo riscaldato per rimuovere le rughe dai vestiti viene dall’antico Egitto nel primo secolo a.C.

Nel quinto secolo d.C., i persiani inventarono un coltello riscaldato usato per stirare i vestiti.

Nell’Inghilterra del XVIII secolo, un inventore inglese di nome John Kay inventò un ferro da stiro a mano con una piastra incernierata, in modo che potesse essere usato con un asse da stiro. La sua invenzione era abbastanza piatta e fatta di ghisa. Il design non era molto buono perché non aveva un termostato, quindi era difficile controllare la temperatura. Un design migliore venne dall’ingegnere britannico Thomas Johnson, che brevettò il suo ferro da stiro il 10 aprile 1780 (brevetto n. 18574). Il ferro da stiro aveva un manico cavo e una piastra staccabile con dei fori. Questi fori prendevano fuoco dalla stufa quando la maniglia veniva sollevata. La piastra diventava quindi abbastanza calda da rimuovere le rughe dai tessuti.

Nel 1892, William H. Seeley ha inventato una stufa elettrica utilizzando un elemento riscaldante in ceramica per il riscaldamento ferri da stiro e altri elettrodomestici, che ha portato alla sua popolarità negli anni successivi. A causa della sua capacità di essere controllato con precisione, ha visto una rapida adozione in molti campi come l’aerospaziale.

Come si usa?

Stirare è un compito più difficile di quanto si possa pensare e ci sono molti modi per sbagliare.

È importante che il ferro da stiro sia impostato alla temperatura corretta per i tuoi vestiti. Non dovresti mai usare un’impostazione ad alta temperatura per qualsiasi tessuto che non sia seta o cashmere. Il calore del ferro da stiro può danneggiare tessuti delicati come cotone, lino o lana. Controlla sempre quali sono le impostazioni raccomandate dal produttore dei tuoi vestiti prima di iniziare a stirare. Dovresti anche leggere l’etichetta di cura sul tuo indumento per vedere quali temperature raccomanda.

Il tipo di tessuto che stai stirando può anche influenzare quanto calore dovrebbe essere usato nel processo di stiratura. Per provare questo, prendi due pezzi di tessuto identici e mettili uno sopra l’altro. Ora premi leggermente con le dita su una breve sezione del tessuto e rimuovi rapidamente il dito; se non c’è nessun segno, significa che è stato usato troppo calore su questa sezione.

Materiale del ferro da stiro

Pressare il ferro da stiro è una sofferenza, specialmente quando è fatto di materiali duri e pesanti. Ecco perché dovresti sempre comprare ferri da stiro i cui materiali siano facili da lavorare.

Il titanio è uno dei metalli più utili con cui puoi creare un ferro da stiro. È molto leggero, ma comunque molto resistente. Questo lo rende perfetto per creare ferri da stiro che puoi usare per le tue regolari necessità di stiratura.

Un altro buon metallo da cui puoi creare un ferro da stiro è l’acciaio inossidabile. È abbastanza forte da fornire un supporto aggiuntivo allo strumento, ma è ancora leggero, rendendo questo metallo ottimo per creare ferri da stiro per persone che spesso hanno bisogno di viaggiare con i loro strumenti.

Ci sono anche ferri da stiro fatti con leghe di ottone e alluminio. Questi sono ottimi perché non pesano troppo e sono facili da trasportare. Tuttavia, non forniscono tanto supporto quanto il titanio o l’acciaio inossidabile, quindi non sono l’ideale se hai bisogno di stirare molti vestiti o se sei un professionista che cerca uno strumento che duri per molti anni di utilizzo.

Ferro da stiro a vapore

Un ferro da stiro è un dispositivo che si riscalda e viene usato per rendere lisci i vestiti. I primi ferri da stiro erano fatti da un singolo pezzo di metallo con un manico attaccato per renderlo più facile da tenere. Il design moderno consiste in una base di metallo, una piastra di ceramica e un elemento riscaldante elettrico.

Un ferro da stiro a vapore applica vapore continuo al tessuto da stirare. L’acqua nel vapore è riscaldata dall’elettricità nella base o dal gas o usando una reazione chimica tra l’acqua e un acido, di solito acido fosforico, producendo vapore acqueo caldo. Il metallo riscaldato della piastra viene usato per premere i vestiti contro la superficie calda dell’asse da stiro che è stata coperta con una copertura di stoffa. Si può aggiungere un dispositivo di spruzzo per permettere un controllo ancora maggiore sulla quantità di umidità applicata al tessuto.

La temperatura di ebollizione dell’acqua aumenta all’aumentare dell’altitudine, quindi il punto di ebollizione segna tipicamente la transizione tra vapore e vapore come definito dalla termodinamica. Tuttavia, ad alta quota questo effetto diventa trascurabile, quindi si usa una definizione alternativa per il vapore: il punto in cui il vapore saturo (goccioline d’acqua) si forma spontaneamente nell’aria ad una data temperatura e pressione. Per ogni data temperatura, c’è solo una combinazione di pressione e rapporto di saturazione.

Un ferro da stiro a vapore consiste in un asse da stiro e una base che si riscalda per produrre vapore. Può essere usato con qualsiasi tipo di tessuto e ti permette molta più flessibilità di un ferro da stiro ordinario.

Il vapore prodotto da un ferro a vapore può rimuovere facilmente le rughe, permettendoti di sbarazzarti delle pieghe in pochi secondi. Puoi anche usare questa funzione su cotone, poliestere e altri tessuti. Questo lo rende ideale per chiunque abbia bisogno di cambiare i vestiti velocemente, come uno sportivo o qualcuno che ha lavorato fuori tutto il giorno.

Oggi sono dotati di molte altre caratteristiche, tra cui molte che rendono la vita molto più facile. Hanno sistemi antigoccia che impediscono all’acqua di gocciolare sul pavimento quando non si usa il dispositivo. Questo previene gli incidenti e rende più facile mantenere la casa in ordine. I dispositivi offrono anche un sistema autopulente che aiuta a prevenire l’accumulo di calcare all’interno dell’unità, quindi funziona meglio più a lungo senza bisogno di manutenzione.

Pulizia

Pulire un ferro da stiro non è così difficile come si può pensare. Se hai molto tempo a disposizione e vuoi entrare nei dettagli, leggi le indicazioni che ti danno il tuo ferro da stiro. Se stai cercando un metodo semplice e veloce per pulire il tuo ferro da stiro, usa i seguenti passi:

rimuovi il cavo dal ferro e scollega l’apparecchio dalla presa elettrica. Lascialo raffreddare completamente prima di toccarlo.

Metti dei batuffoli di cotone intorno ai bordi del ferro da stiro dove ci sono segni di umidità; questo assorbirà l’acqua residua. Poi, pulisci la piastra del ferro con un asciugamano umido o una spugna. Usa un vecchio spazzolino da denti per rimuovere qualsiasi punto ostinato. Pulisci tutte le parti rimovibili del ferro da stiro, incluso l’interno, la piastra e le prese d’aria con acqua e sapone. Assicurati che tutto sia completamente asciutto prima di riattaccarle all’apparecchio.

Pulisci qualsiasi macchia all’esterno del tuo ferro da stiro con acqua e sapone o alcol. Se necessario, usa una carta vetrata a grana fine per rimuovere le macchie di ruggine o altre macchie ostinate.

Dove buttare il ferro da stiro?

I ferri da stiro vecchi sono un terreno fertile per batteri e germi perché sono difficili da pulire e i fori del vapore raccolgono la sporcizia. Per questo motivo, è meglio buttarlo via non appena si smette di usarlo.

Buttare via il tuo vecchio ferro da stiro ti aiuterà a prevenire eventuali incidenti in casa tua, come ustioni o bambini piccoli esposti ai batteri. Non solo, ma manterrete anche la vostra casa fresca e pulita.

Quindi, quando un ferro da stiro diventa troppo pericoloso? Beh, dipende da quanto spesso lo usi. Se usi il tuo ferro da stiro ogni giorno, allora è probabilmente più vantaggioso prenderne uno nuovo. Tuttavia, se lo usi solo una volta ogni tanto, allora non c’è bisogno di sostituire qualcosa che non sarà usato molto spesso.

Puoi anche salvare un vecchio ferro da stiro donandolo a Goodwill o a un altro ente di beneficenza dove possono usarlo per le loro unità di abbigliamento. Poi, andate avanti e acquistatene uno nuovo se ne avete bisogno. Ma non dimenticare di riciclare quello vecchio!

Consumo

Anche se tutti noi usiamo i ferri da stiro, forse non sapete quanta elettricità consuma il ferro da stiro quando è acceso. Infatti, l’apparecchio può assorbire fino a 20 watt alla volta. Questo significa che se lasci il tuo ferro da stiro acceso tutto il giorno, può consumare fino a 1.800 watt o 3,6 kilowatt al giorno.

I produttori di ferri da stiro raccomandano di usare l’apparecchio solo per tre minuti alla volta. L’ideale sarebbe spegnerlo dopo ogni uso per evitare di sprecare energia.

Più potente è il ferro da stiro, maggiore sarà il suo consumo di energia. Se hai un ferro da stiro con una potenza di uscita di 2.000 watt o più, dovresti cercare di aspettare 30 minuti tra un utilizzo e l’altro.

Se hai un ferro da stiro a vapore all’antica, ti costerà meno perché non ci sono componenti elettronici coinvolti nel suo funzionamento e non consuma energia mentre aspetta che l’acqua si riscaldi.

Tuttavia, se la vostra famiglia ha membri che lavorano da casa o che fanno lavori saltuari intorno alla casa, considerate l’acquisto di uno di questi ferri da stiro in modo da poter risparmiare.

Potenza

La potenza è un fattore importante quando acquisti un ferro da stiro. La maggior parte dei ferri da stiro domestici hanno una gamma tra i 100 e i 1.500 watt. Più alto è il wattaggio, più velocemente il ferro si riscalderà e si raffredderà. Un modello ad alto wattaggio può aiutarti a togliere le rughe dai vestiti più velocemente, ma se non stiri abbastanza spesso da giustificare un modello costoso, probabilmente lo userai soprattutto su capi di cotone e biancheria e non avrai bisogno di molta potenza. D’altra parte, se fai molta lana o seta (o stai pensando di iniziare), potresti voler investire in un ferro con una potenza maggiore.

Quanto tempo ci impiega un ferro da stiro a scaldarsi?

La maggior parte dei ferri da stiro, ci vogliono circa 30 secondi per riscaldarsi alla temperatura giusta. La maggior parte dei ferri da stiro moderni sono fatti di ferro, quindi non rimarranno caldi per molto tempo. Ma se vuoi risparmiare energia, o se vuoi scaldare il tuo ferro velocemente e poi rimetterlo al suo posto, ci sono alcuni trucchi che puoi usare.

La maggior parte dei ferri da stiro non sono così semplici come ci si potrebbe aspettare. Non si scaldano dal basso, dai lati o dall’alto. Il calore è effettivamente condotto attraverso le loro punte e lungo il loro fusto.

Il modo migliore per riscaldare un ferro da stiro è con un asciugacapelli, che dirigerà il calore nel centro del ferro, mantenendolo uniformemente caldo.

Puoi anche mettere il ferro in una ciotola di acqua calda (assicurati solo che non sia troppo calda) o avvolgerlo in un asciugamano per mantenere il calore concentrato sulla punta.

Problematiche

Perché il ferro da stiro perde acqua?

Questo è un problema comune con i ferri da stiro più vecchi. Una guarnizione del foro del vapore che perde o è danneggiata può far uscire l’acqua e lasciare il ferro bagnato al tatto. Una soluzione comune è applicare del silicone o un prodotto impermeabile come WD-40 sulla guarnizione del foro del vapore intorno alla piastra. Se questo non risolve il problema, allora potrebbe essere necessario sostituire la piastra.

Il principale colpevole di questo problema è di solito una guarnizione di gomma usurata che sigilla la camera dove si trova il serbatoio dell’acqua. Questa guarnizione di gomma può indurirsi e restringersi nel tempo, il che permetterà all’acqua di passare, o può sviluppare una perforazione a causa dell’età, dell’essere lasciata su una superficie troppo calda, o a causa di prodotti chimici che entrano in contatto con essa.

Se il tuo ferro da stiro perde solo quando usi il vapore (invece della normale nebulizzazione), allora il colpevole potrebbe essere anche un tubo del vapore usurato. Controlla attentamente quest’area mentre cerchi le perdite, ma resisti alla tentazione di pulire qui perché qualsiasi liquido può danneggiare o rompere anche quest’area. Alcuni tubi del vapore sono permanentemente attaccati alla camera sotto la piastra del ferro e quindi non sono fatti per essere rimossi; altri possono essere facilmente rimovibili.

Perché il ferro da stiro non fa il vapore?

Quando si stirano i vestiti, perché il vapore non esce dal ferro?

In realtà non si dovrebbe vedere il vapore quando si stira. Il calore del ferro da stiro è molto probabilmente condotto alla superficie del tessuto (che poi fa evaporare le molecole d’acqua nel materiale). Potrebbe esserci una piccola quantità di umidità intrappolata nel materiale che potrebbe essere rilasciata come vapore, ma è improbabile.

Questo perché ci sono due tipi principali di trasferimento di calore: convezione e conduzione. La convezione si verifica quando il calore si muove attraverso una sostanza per mezzo di correnti, mentre la conduzione trasferisce il calore attraverso la vibrazione tra atomi o molecole. La maggior parte dei ferri da stiro domestici usa la conduzione per trasferire il calore, e quindi probabilmente vedrai solo piccole quantità di vapore acqueo che vengono rilasciate quando stiri i tuoi vestiti.

Domande frequenti

Ecco alcune domande frequenti che hanno fatto alcuni clienti:

  • Come si stirano le camicie? Stirare una camicia nel modo sbagliato può rovinarla, ma se segui questi semplici passi, puoi assicurarti che le tue camicie siano perfette. Mettere una copertura per l’asse da stiro aiuterà a evitare che eventuali fuoriuscite raggiungano la superficie dell’asse. Questo impedisce anche che la copertura venga danneggiata dal calore e che i tuoi capi si attacchino alla superficie dell’asse. Impostare il ferro da stiro sull’impostazione più calda. La maggior parte dei vestiti sono fatti di cotone o misto poliestere. Più caldo è il tuo ferro da stiro, meglio sarai in grado di spianare le rughe e le pieghe. Ma evita di usare il vapore quando stiri, può danneggiare alcuni tessuti. Metti un asciugamano sottile sopra l’indumento per proteggerlo dal calore del ferro da stiro. Tieni l’indumento in posizione con una mano mentre lisci le pieghe con l’altra. Stendi un foglio di asciugatrice sopra l’indumento mentre stai stirando; questo aiuterà a rimuovere l’elettricità statica e a prevenire ulteriori pieghe. E non saltare mai di stirare le cuciture dei tuoi vestiti quando hai finito – è qui che la maggior parte dei capi inizia a disfarsi.
  • Come faccio a sapere se il mio ferro è abbastanza caldo? Per testare se il tuo ferro è abbastanza caldo, spruzza un po’ d’acqua sull’asse da stiro e poggia il ferro su di essa mentre è ancora freddo (per non scottarti). L’acqua dovrebbe evaporare quasi immediatamente con un sibilo.
  • Che tipo di vestiti dovrei stirare quando mi esercito? Fai pratica su una varietà di tessuti come cotone, lino, denim, seta e lana. Affronta prima i tessuti più difficili. In questo modo puoi imparare ad affrontare i tessuti più difficili prima di doverli stirare su capi importanti.
  • E’ meglio stirare con i bottoni o senza? E’ meglio non stirare con i bottoni sui tuoi capi, ma se non sei sicura di questo, fai pratica in entrambi i modi così saprai qual è quello giusto per ogni capo.
  • Come faccio a rendere nitide le pieghe? Le pieghe dovrebbero essere stirate il prima possibile dopo che sono state create. Tuttavia, se devono aspettare un po’ prima di essere stirate, è meglio stirarle con un asciugamano umido sopra. Questo aiuterà a fissare la piega mentre aspettano di essere stirate”.

Speriamo che le informazioni di questo articolo vi abbiano aiutato a capire meglio il ferro di cui avrete bisogno.

Puoi leggere anche: