Ricette

Pasta brisè ripiena: ecco per quali piatti dolci e salati usarla

La pasta brisé è una preparazione molto versatile, che può essere impiegata per la realizzazione di preparazioni dolci e salate. L’impasto può essere preparato anche in casa, oppure acquistata già pronta in qualsiasi supermercato. La pasta brisé è una preparazione base insieme a quella frolla e sfoglia e può essere utilizzata con qualsiasi tipo di ripieno.

Pasta brisé: come si fa, preparazione

La pasta brisé è stata inventata in Francia, ma grazie alla sua versatilità ha presto, conosciuto un ampio successo internazionale. La preparazione di questa pasta è davvero semplice, infatti, può essere fatta in casa senza grosse difficoltà.

La pasta brisé è spesso utilizzata nelle ricette in sostituzione ad altre, come quella sfoglia o frolla, grazie alla minore presenza di burro, che la rende più leggera. Il suo impasto può essere preparato in modo veloce, disponendo di questi ingredienti:

  • 100 g di burro
  • 200 g di farina
  • 50 g di acqua molto fredda
  • Un pizzico di sale

Dopo aver impastata il burro morbido e la farina, è possibile aggiungere l’acqua fredda, aiutandosi con un cucchiaio. Il sapore della pasta brisé è neutro, per questo ben si adatta a qualsiasi preparazione dolce o salata. In base alle proprie esigenze, è possibile inserire durante la preparazione della pasta brisé un po’ di zucchero o sale.

Pasta brisé: le preparazioni ripiene dolci o salate

La pasta brisé, grazie al suo gusto delicato, riesce ad accontentare chiunque in cucina, permettendo la realizzazione di preparazioni ripiene dolci e salate. Se non avete idee su come utilizzare la pasta brisé, potete usufruire dei mille consigli presenti in rete. I piatti migliori in cui utilizzare la pasta brisé dolce o salata sono:

  • Torta rustica con speck, fontina e patate: una gustosa ricetta da preparare con la pasta brisé. Dopo aver steso la pasta, inserire lo speck tagliato a listerelle, il formaggio a cubetti e le fette di patate tagliate in modo molto fine. Cuocere in forno a 190° per 60 minuti circa
  • Fagottini di pasta brisé e cioccolato: una ricetta molto veloce e di facile esecuzione. Dopo aver tagliato dei rettangoli di pasta brisé, disporre al centro un cubetto di cioccolato fondente e chiudere il tutto. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti
  • Torta di mele, noci e cannella: un dolce della tradizione che merita di essere gustato. Per prepararlo, basta tagliare le mele a spicchi sottili e ricoprirle con succo di limone, zucchero e cannella a piacere. Dopo aver adagiato nello stampo la pasta brisé, basta inserire le mele e le noci sminuzzate. Cuocere in forno per 30 minuti a 180°
  • Rustico di zucchine e prosciutto: una gustosa ricetta da servire anche come antipasto ai propri ospiti. Dopo aver disposto la pasta brisé, ricoprire con tocchetti di prosciutto, fettine di Galbanino e zucchine tagliate finemente. Cuocere in forno per circa 40 minuti a 170°

La pasta brisé è un impasto versatile, dal sapore neutro e delicato. Grazie alla sua leggerezza, questa preparazione è utilizzata per cucinare piatti dolci e salati. Chiunque voglia utilizzare la pasta brisé può prepararla in casa o comprarla in qualsiasi supermercato.

Puoi leggere anche: