Migliori aspirapolvere: guida alla scelta, tipologie, caratteristiche e recensioni
Quando si acquista un aspirapolvere, ci sono innumerevoli opzioni disponibili. Il miglior aspirapolvere per te dipenderà dalle tue esigenze, che possono variare da una casa all’altra e persino da un piano all’altro della stessa casa. Sapere cosa cercare in un aspirapolvere può aiutare a garantire che tu ottenga il massimo dai tuoi soldi e dal tempo speso a pulire.
Come scegliere un aspirapolvere?
Ci sono molte cose da considerare quando si sceglie un aspirapolvere. Questa guida all’acquisto può aiutarti a trovare il miglior aspirapolvere per le tue esigenze. Un aspirapolvere è un dispositivo elettrico che pulisce pavimenti, tappeti e superfici dure aspirando polvere e sporco in un sistema di stoccaggio. Gli aspirapolvere sono disponibili in tutte le forme, dimensioni e potenze. Prima di fare acquisti, dovresti considerare per cosa lo userai, quanta capacità di stoccaggio ti serve e se vuoi la tecnologia con o senza sacchetto.
Tipologie di aspirapolvere e caratteristiche
Gli aspirapolvere sono di tutte le forme e dimensioni, e sono progettati per affrontare diversi tipi di pasticci. Ecco una ripartizione dei vari tipi:
Aspirapolvere a cilindro: Queste unità verticali sono il tipo più popolare di aspirapolvere. Hanno una vasca (o canestro) che ospita lo sporco e i detriti finché non la svuoti. Gli aspirapolvere a cilindro possono essere acquistati con o senza sacchetti.
La buona notizia sui modelli senza sacchetto è che non devi comprare sacchetti di ricambio, ma devi pulire regolarmente il filtro per rimuovere la polvere dai tuoi pavimenti. Alcuni modelli hanno filtri usa e getta, mentre altri usano filtri lavabili che possono essere sciacquati e asciugati in un’asciugatrice. Esiste anche un nuovo tipo di aspirapolvere cioè il robot aspirapolvere.
Con filo o senza filo: Entrambi i tipi di aspirapolvere sono disponibili con cavo (collegato a una presa) o senza cavo (a batteria). Le unità senza filo tipicamente durano più a lungo con una carica rispetto ai modelli con filo, ma alcuni devono essere ricaricati dopo soli 15 minuti di utilizzo. Ci sono anche modelli a batteria che ti permettono di pulire sopra il livello del pavimento, come dietro i divani e negli armadi alti. Adesso li vediamo nel particolare.
Aspirapolvere verticale
Un aspirapolvere verticale è un tipo di aspirapolvere che non ha un contenitore o un corpo staccabile e, di conseguenza, è generalmente alto e ingombrante. Gli aspirapolvere verticali sono progettati per pulire i tappeti ma non per il legno duro o i pavimenti nudi. Il vantaggio principale di un aspirapolvere verticale è che la potenza di aspirazione è abbastanza forte da raccogliere grandi volumi di detriti dai tappeti. Questi sono anche meno costosi delle loro controparti a cilindro.
I principali svantaggi di un aspirapolvere verticale sono le sue dimensioni e l’incapacità di pulire superfici dure e angoli. Un corpo più grande lo rende anche difficile da manovrare intorno ai mobili e agli angoli. Alcuni modelli sono dotati di accessori che li aiutano a raggiungere punti stretti come i ventilatori a soffitto, ma non sono così efficaci nel raccogliere le particelle di polvere come altri tipi di aspirapolvere, come gli aspirapolvere “a bastone” o “a mano” che generalmente usano un motore più piccolo per creare più potenza di aspirazione in uno spazio più piccolo. Gli aspiratori verticali sono suddivisi in: senza filo, con sacco e senza sacco.
Aspirapolvere senza filo
Gli aspirapolvere verticali senza filo sono un’ottima scelta per pulire tutti i luoghi difficili da raggiungere nella tua casa. Questi modelli hanno l’ulteriore vantaggio di essere leggeri, rendendoli una buona scelta per le persone anziane e per coloro che potrebbero avere problemi di mobilità che rendono difficile spostare gli aspirapolvere più pesanti.
Un aspirapolvere verticale senza filo è un tipo di aspirapolvere leggero che ti permette di pulire ogni angolo della tua casa senza doverti preoccupare di trascinare un lungo cavo. Questi aspirapolvere sono estremamente convenienti perché ti permettono di muoverti liberamente mentre pulisci la polvere e lo sporco, così non devi limitare la tua pulizia ad aree o stanze specifiche.
Gli aspirapolvere senza filo sono disponibili in due tipi principali: a bastone e a mano. Gli aspirapolvere a bastone sono i migliori per la pulizia leggera e l’aspirazione di aree strette come le scale o le auto, mentre gli aspirapolvere manuali sono ottimi per pulire tappezzeria, tende e altri tappeti in tutta la casa.
Gli aspirapolvere senza filo sono popolari tra molti consumatori perché risparmiano tempo ed energia permettendoti di muoverti liberamente da una stanza all’altra senza un cavo elettrico che ti intralci. Se vuoi pulire ogni parte
Aspirapolvere con o senza sacco
Perché gli aspirapolvere con sacchetti alla fine devono essere sostituiti? Perché i sacchetti si riempiono di polvere e sporco. Man mano che il sacchetto si riempie, la potenza di aspirazione dell’aspirapolvere diminuisce sostanzialmente. Alla fine, l’aspirapolvere perderà la maggior parte della sua potenza di aspirazione e non funzionerà correttamente.
Gli aspirapolvere senza sacco non hanno questo problema perché non usano un sacco. Hanno un contenitore che cattura lo sporco, che viene svuotato frequentemente. Questo significa che non hai mai veramente bisogno di sostituirli perché non perdono mai la loro potenza di aspirazione. Continueranno a funzionare per molti anni senza bisogno di essere sostituiti.
Aspirapolvere robot
Gli aspirapolvere robot stanno diventando sempre più popolari nell’ultimo decennio. Sono molto facili da usare, quindi non avrete problemi nel dover fare tutte le pulizie da soli. Questi tipi di aspirapolvere possono essere azionati con un telecomando, il che li rende ancora più facili da usare. Puoi impostare il tempo in cui inizierà a pulire da solo, così inizierà a lavorare quando non sei in casa. Il miglior aspirapolvere per peli di animali domestici è spesso uno che viene fornito con più accessori.
Se stai cercando un buon aspirapolvere robot, ecco alcuni dei migliori modelli:
Deik Robot Aspirapolvere:
questo prodotto ha un design molto moderno ed è molto facile da usare. Viene anche fornito con vari accessori e strumenti che possono essere utili in diverse situazioni, come quella in cui si desidera pulire i peli di animali domestici da una sedia imbottita o un divano. Questo modello è anche dotato di un filtro HEPA di alta qualità che gli permette di intrappolare micro particelle e allergeni nell’aria. L’aspirapolvere è sicuro sia per i pavimenti duri che per i tappeti perché è dotato di un sensore antigoccia che gli impedisce di cadere giù per le scale o dalle scale.
iRobot Roomba:
il robot aspirapolvere viene usato da molte persone. Ha una serie di caratteristiche che lo rendono diverso dagli altri aspirapolvere.
L’iRobot Roomba Vacuum Cleaning Robot è un dispositivo che può essere usato per pulire pavimenti, tappeti e pavimenti duri. Ha un design speciale che gli permette di rimuovere polvere, sporco e detriti dal pavimento. L’iRobot Roomba Vacuum Cleaning Robot funziona senza la necessità di guidarlo nella stanza. Tutto quello che dovete fare è premere il pulsante e poi lasciarlo fare il suo lavoro mentre fate altre cose. Lavorerà da solo e non si perderà o si bloccherà in nessun angolo della stanza.
Rumore degli aspirapolvere
Gli aspirapolvere sono macchine rumorose, ma anche i più rumorosi non danneggiano l’udito. La U.S. Occupational Safety and Health Administration stabilisce le norme sul rumore per i luoghi di lavoro, ma non ci sono norme sui livelli di rumore nelle case. Questo significa che puoi usare un aspirapolvere a tutto volume senza preoccuparti di danneggiare il tuo udito o quello di chiunque altro in casa tua.
Quando acquisti un nuovo aspirapolvere, guarda il livello di decibel del modello che stai considerando. Un alto livello di decibel può significare molto rumore, mentre i decibel bassi sono preferibili. Tieni presente che molti aspirapolvere hanno più velocità e impostazioni, quindi se uno è particolarmente rumoroso, potrebbe non essere troppo male quando lo usi su un’impostazione più bassa.
Se hai già un aspirapolvere e sei preoccupato per il livello di rumore, controlla i suoi decibel prima di decidere se sostituirlo con un altro modello più rumoroso. Alcuni aspirapolvere sono venduti come modelli “whisper quiet”. Questi potrebbero essere significativamente più rumorosi dei loro colleghi quando sono ad alta velocità, ma non molto più rumorosi con le impostazioni più basse.
Quanto influisce il peso?
Il peso dell’aspirapolvere, compreso il peso della testina e di qualsiasi accessorio, è una caratteristica importante da considerare quando si acquista un aspirapolvere. Il peso di un aspirapolvere si misura in libbre o chilogrammi. Un aspirapolvere più pesante significa che avrai meno energia per spingerlo in giro, ma sarà anche meno faticoso nel tempo.
Un aspirapolvere più pesante è tipicamente più durevole e stabile di uno più leggero, specialmente su superfici irregolari. Tuttavia, se hai problemi alla schiena o altre limitazioni fisiche, un peso leggero può essere preferibile per te.
Il peso della testina non è incluso nella valutazione del peso dell’intero aspirapolvere. È importante solo se vuoi acquistare accessori extra per il tuo aspirapolvere. Infatti, la maggior parte degli aspirapolvere non viene fornita con alcun accessorio.
Manutenzione
Gli aspirapolvere sono dispositivi meccanici, quindi ci sarà sempre una certa quantità di usura. È facile evitare problemi maggiori seguendo i nostri semplici consigli di manutenzione.
Il modo migliore per mantenere il tuo aspirapolvere in ottime condizioni è quello di portarlo da un riparatore competente ogni volta che noti qualcosa di sbagliato. Prima di farlo, però, controlla quanto segue:
- Controlla che il cavo di alimentazione non sia sfilacciato. Il cavo dovrebbe essere intatto e non avere alcun filo esposto. Se il rivestimento esterno è spaccato o sfilacciato, deve essere sostituito.
- I filtri dell’aspirapolvere devono essere cambiati regolarmente. Controlla il tuo manuale per sapere quanto spesso questo dovrebbe essere fatto e assicurati di cambiarli come richiesto.
- Se usi l’aspirapolvere su pavimenti duri, assicurati che la barra della spazzola sia libera da capelli e lanugine che potrebbero causare danni alla cinghia o ai cuscinetti del motore.
- Controlla che i tubi non siano spaccati o incrinati e sostituiscili se sono danneggiati. Assicurati che i tubi non siano attorcigliati o piegati, perché questo può causare perdite d’aria che influenzano le prestazioni del tuo aspirapolvere.
- Controlla i tuoi filtri regolarmente e sostituiscili quando si intasano di polvere e detriti – di solito ogni sei mesi.
Opinioni e recensione di chi ha acquistato aspirapolvere
Ecco alcune opinioni di diverse persone che hanno avuto a che fare con un aspirapolvere.
“I miei genitori avevano un aspirapolvere con un attacco per il tubo che era alimentato dal motore dell’aspirapolvere. Si chiamava spazzatrice per tappeti. Ti faceva sentire come se stessi facendo qualcosa di utile quando spazzavi il pavimento, ma in realtà non faceva molto. La maggior parte dello sporco e della polvere veniva su con l’aspirapolvere principale, che era più potente e faceva una pulizia più approfondita.”
“La maggior parte delle persone che conosco che hanno la moquette usano uno di questi due tipi di macchine: un aspirapolvere a bidone con sacco o un aspirapolvere verticale con sacco. Penso che siano entrambi efficaci, ma io preferisco un modello verticale perché puoi usare gli accessori per pulire mobili, tende e così via.”
“La marca più comune di aspirapolvere verticale è probabilmente Dyson, ma ci sono anche molti modelli Electrolux sul mercato. Il Dyson DC25 è un buon prodotto, ma è costoso. Sia i canister che i verticali sono di solito aspirapolvere con sacchetto, in parte perché è più facile usare un sacchetto usa e getta che un filtro costoso che deve essere pulito o sostituito spesso. ”
“Amo il mio aspirapolvere Dyson. Ce l’ho da circa 5 anni e va ancora forte. L’aspirazione di questa cosa è incredibile. È anche molto leggero, quindi anche mia madre può usarlo. Questo aspirapolvere verticale è particolarmente buono per pulire i peli degli animali domestici. Viene fornito con uno strumento staccabile per entrare in aree difficili da raggiungere come sotto il letto e dietro il divano. Il Dyson DC35 Ball Multi Floor Vacuum Cleaner è anche dotato di un flexi crevice tool che ti permette di arrivare proprio vicino ai battiscopa e tra i mobili. Ho un gatto e un cane, quindi ho bisogno di qualcosa che sia abbastanza potente da raccogliere i peli degli animali (perché mio marito non pulisce mai dopo di loro). Il Dyson eccelle davvero in questo lavoro! Ci sono diversi accessori in dotazione con l’aspirapolvere, tra cui uno strumento per la tappezzeria, una spazzola per spolverare e una piccola testa motorizzata che si può usare sulle scale. Ognuno di questi strumenti ha anche i propri accessori (come le mini teste motorizzate), il che è fantastico perché ti dà più opzioni quando si tratta di pulire la tua casa. Se avete animali domestici o bambini, allora vi consiglierei sicuramente di investire in uno di questi vac larmente i sacchetti per i loro aspirapolvere, però, specialmente se hanno animali domestici o allergie.”
Domande frequenti
- Perché dovrei comprare un aspirapolvere su Internet? Puoi trovare le informazioni più aggiornate sui prodotti che ti interessano e prendere contatto diretto con i venditori senza intermediari.
- Ci sono altri vantaggi nell’acquistare su Internet? Sì, comprando on line si possono fare grandi risparmi, soprattutto se si è disposti a comprare diversi articoli. Questo è dovuto agli sconti per gli acquisti all’ingrosso.
- Dopo aver acquistato un aspirapolvere on line, devo pagare qualcos’altro? No, dopo aver ricevuto la conferma dell’ordine da parte del venditore, riceverai una mail di conferma dell’acquisto e contenente tutte le informazioni relative ad esso: indirizzo di fatturazione, spese di spedizione, tempi di consegna e così via. Solo dopo aver ricevuto questa conferma dovrai procedere al pagamento.
- Quale aspirapolvere è meglio per i pavimenti in legno duro? Un aspirapolvere a bidone con sacco con un rullo spazzola è il migliore per i pavimenti in legno duro. Questo tipo di modello ha una spazzola rotante che aiuta a raccogliere lo sporco e i detriti dal pavimento ed è ideale per i pavimenti in legno duro.Un aspirapolvere verticale non è raccomandato per il legno duro perché tende ad essere più pesante e può lasciare graffi o danni al pavimento. Anche gli aspirapolvere a bastone non sono raccomandati, perché tendono ad essere molto leggeri e possono anche causare danni al tuo pavimento.
- Qual è la differenza tra un aspirapolvere e una spazzatrice? La differenza di base tra un aspirapolvere e una spazzatrice è che un aspirapolvere ha un motore elettrico e un filtro che sono usati per rimuovere la polvere dai pavimenti nudi o dai tappeti, mentre una spazzatrice è di solito azionata a mano, senza motore o aspirazione. Una spazzatrice può essere usata su quasi tutte le superfici della casa, ma non può raccogliere tanto sporco quanto un aspirapolvere. Una spazzatrice non ha sacchetti o filtri da cambiare, come si trova su un aspirapolvere verticale o a cilindro. Un aspirapolvere manuale è utile per pulire le scale e altri luoghi difficili da raggiungere. Alcuni aspirapolvere manuali possono anche essere convertiti in spazzatrici rimuovendo il tubo e gli accessori.
- Di che tipo di aspirapolvere ho bisogno? La prima cosa da considerare è la superficie di pulizia. Gli aspirapolvere sono ideali per rimuovere la polvere da tappeti, pavimenti e tappezzeria. Tuttavia, ci sono anche modelli per pulire soffitti e pareti. Puoi anche acquistare aspirapolvere speciali per la tua auto. Per prima cosa, decidi per cosa ti serve l’aspirapolvere. Poi, determina quanto sei disposto a spendere per il tuo acquisto. Infine, confronta i vari modelli disponibili nella tua fascia di prezzo.
- Che tipo di pavimentazione ho? Alcuni aspirapolvere sono più adatti ai pavimenti in legno duro, mentre altri saranno più efficaci sulla moquette. Se hai entrambi i tipi di pavimento nella tua casa, cerca un aspirapolvere che abbia livelli di aspirazione regolabili o un accessorio che possa essere usato su entrambe le superfici.
- Quanto spazio è disponibile nella mia casa? Se lo spazio è limitato, opta per un modello portatile invece di un aspirapolvere di dimensioni standard. Questi aspirapolvere compatti pesano meno di 4 libbre e occupano poco spazio nel tuo armadio o sotto il letto. I palmari sono anche utili se vuoi pulire mobili e scale oltre alle aree in moquette perché sono più facili da manovrare.
- Come faccio a sbloccare l’aspirapolvere? È raro che questo accada, ma occasionalmente può essere necessario sbloccare la macchina usando un’asta o un oggetto appuntito per spingere fuori il blocco.
- L’aspirapolvere è rumoroso? Il livello di rumore dell’aspirapolvere dipende dalla potenza di aspirazione. Più è potente la potenza di aspirazione, più sarà rumoroso. Se stai cercando un aspirapolvere silenzioso, scegline uno con una potenza di aspirazione meno potente.
- Perché c’è un odore di bruciato mentre sto usando l’aspirapolvere? Potrebbe esserci qualcosa che non va con la parte elettrica. Contatta la nostra linea diretta del servizio clienti se il tuo aspirapolvere puzza di bruciato o se noti un riscaldamento anomalo dei componenti elettrici dell’aspirapolvere.
- Perché il mio aspirapolvere fa un rumore sferragliante? Potrebbero esserci degli oggetti estranei all’interno del tuo aspirapolvere. Per favore controlla e rimuovi questi oggetti per fermare il suono sferragliante. Puoi anche provare a scuoterlo a mano per far cadere gli oggetti dall’aspirapolvere. Se questi metodi non funzionano, per favore contatta la nostra Hotline del Servizio Clienti per assistenza.
Conclusione
Speriamo che la nostra guida all’acquisto e le recensioni sugli aspirapolvere ti abbiano aiutato a trovare l’aspirapolvere giusto per le tue esigenze. Ti incoraggiamo a continuare la tua ricerca e a leggere le recensioni di altri clienti, oltre a fare affidamento sui professionisti di cui ti fidi vicino a te per prendere una decisione finale. Se un dato modello ha un seguito di culto, cerca un’unità demo per te stesso prima dell’acquisto. Il modo migliore per testare un aspirapolvere è vivere con esso!
Puoi leggere anche:
- Scopa elettrica: come scegliere la migliore per caratteristiche, rumore e funzioni
- Friggitrice: come scegliere la migliore in base a coperchio, cestello, capacità e materiali
- Frullatore: guida alla scelta, tipi di motore, praticità d’uso e come pulirlo
- Forno a microonde: caratteristiche dei migliori, cotture, funzioni e sicurezza
- Cantinetta vino: dimensioni, illuminazione, consumo e sicurezza