mele rosse

Mele rosse: proprietà, benefici, come usarle nella cucina vegana

Le mele rosse sono un alimento nutritivo, davvero ricco di sostanze benefiche. Inoltre, questi frutti sono molto versatili e possono essere utilizzati come ingrediente in diverse ricette vegane. Nutrirsi in modo regolare di frutta e verdura, favorisce il mantenimento del peso forma e apporta all’organismo molteplici sostanze come vitamine, acido folico e potassio.

Le mele rosse, nello specifico, contribuiscono a ridurre il colesterolo e favoriscono il corretto funzionamento del cuore. Le mele rosse sono un frutto ricco di proprietà nutritive e apportano un numero irrisorio di calorie. Questa caratteristica interessante le rende uno dei frutti più utilizzati nella preparazione di ricette vegane. Mangiare questo frutto può, inoltre, essere un ottimo modo per spezzare gli attacchi di fame nervosa improvvisi.

I benefici delle mele rosse: tutte le proprietà di questo frutto incredibile

Le mele rosse sono un frutto dalle proprietà incredibili, consigliato anche da un noto detto popolare. In particolare, oltre a svolgere un’azione antitumorale e a contrastare l’invecchiamento cellulare, consumare questo frutto in modo costante, apporta importanti benefici, tra cui:

• L’abbassamento del colesterolo
• Il rinforzamento delle articolazioni
• La regolazione dell’intestino

Le mele rosse sono un alimento ricco di sostanze nutritive, che dovremmo inserire regolarmente nella nostra alimentazione quotidiana, grazie anche al basso contributo calorico. Il loro elevato apporto di fruttosio, favorisce il controllo dell’insulina nel sangue. In commercio, esistono diverse varietà di mele rosse: alcune più aspre, altre dal gusto più dolce, ognuno può scegliere la tipologia che preferisce, in base ai propri gusti.

Cucina vegana e mela rossa: come usare questo frutto meraviglioso per la preparazione di squisite ricette

La frutta è un alimento versatile, che può essere utilizzato in diverse preparazioni. In quest’ottica, anche le mele rosse possono diventare l’ingrediente principale di diverse ricette culinarie vegane.

Tra gli accostamenti che possono sembrare bizzarri, ma dal sapore convincente, vi è la zuppa di lenticchie e mele rosse. Il procedimento per la realizzazione di questa ricetta prevede la preparazione di un soffritto vegetale a base di porri, sedano e carote e l’utilizzo dell’olio di cocco. Quando le verdure acquistano colore è il momento di inserire le lenticchie e l’acqua e procedere con una cottura di circa 20 minuti.

Le mele rosse sono un ingrediente perfetto anche nella preparazione di dolci vegani. La leggerissima torta di mele, si ottiene mescolando tra loro alcuni ingredienti:

  •  250 g di farina di farro 
  • 100 g di farina di mandorle
  • 250 ml di latte di cocco
  •  150 g di zucchero di canna
  • 16 g di lievito per dolci
  • 50 g di olio di semi
  • Buccia grattugiata di limone

Versato l’impasto nello stampo oliato, mettere in forno a 180° fino a quando la torta non acquista un bel colorito.
Anche l’insalata di fagioli, mele e avocado è un piatto molto semplice, ma dotato di un gusto irresistibile. La preparazione è veloce e consiste nel condire il tutto con olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacere. Questi sono solo alcuni degli esempi di ricette vegane con mele rosse: il web è ricco di spunti interessanti per dare vita a nuove preparazioni!

Puoi leggere anche: