Campeggio in Autunno: quali sono i vantaggi?

Campeggiare nella stagione autunnale può essere uno dei momenti più belli per godere a pieno della bellezza della natura, poiché in questo periodo dell’anno c’è solitamente una minore concentrazione di visitatori. Se non sei mai andato in campeggio in autunno, e sei un amante dell’avventura, questa stagione sembra essere la più adatta per provare un’esperienza unica e indimenticabile. Scopriamo insieme i possibili vantaggi e i consigli degli esperti.

Quali possono essere i vantaggi di un campeggio in autunno?

Campeggiare in estate è senza dubbio il periodo dell’anno più bello anche se il rumore e la bolgia delle persone in vacanza potrebbero non fare godere i momenti di relax che la natura è, invece, in grado di offrire in una stagione più calma come l’autunno.

Le temperature estive a volte possono essere davvero insopportabili e uno dei principali vantaggi del campeggio in autunno è che il sole non è molto forte, quindi potrai svegliarti con una piacevole aria fresca al mattino.

Nella maggior parte dei casi, al termine della stagione estiva i prezzi delle offerte turistiche stanno per finire. La stessa cosa vale per i campeggi. Puntare alla stagione autunnale può essere conveniente, in quanto è possibile trovare offerte economiche nei bungalow per trascorrere una divertente vacanza con amici e parenti.

Se invece, sei un amante del comfort e non vuoi rinunciare al lusso, puoi optare per soluzioni attrezzate che ovviamente hanno un costo maggiore ma possono garantire un’esperienza unica di campeggio, come con le tende glamping. Si tratta di aree attrezzate al passo con la moda, nelle quali vengono utilizzate tende e lodge che possono offrire il comfort di una casa e il piacere di trascorrere una vacanza all’aria aperta. Puoi trovare maggiori informazioni su questo tipo di campeggio di lusso collegandoti sul sito https://www.tendaoutstanding.it/.

Consigli utili per i turisti

Gli esperti consigliano, a chi decide di fare un campeggio in autunno, di attrezzarsi con un sacco a pelo, specialmente la sera quando le temperature si abbassano e può essere necessario doversi scaldare velocemente. Tra le possibili attività da svolgere in questa stagione, suggeriscono di:

  • fare passeggiate tra i boschi: per ammirare la bellezza della natura. In autunno le foreste sono piene di foglie rosse, gialle e marroni che cadono lungo i sentieri del bosco, di piccoli animali che cercano cibo, uccellini che cinguettano e passeggiare tra i sentieri può essere uno spettacolo imperdibile per gli amanti della natura;
  • dedicarsi al birdwatching: dal momento che in autunno molti uccelli volano a sud, questa può essere l’occasione giusta per vedere varie specie che in altri periodi dell’anno non potrebbero essere ammirate. I bambini, in autunno, invece possono dedicarsi a numerose attività ludiche come intagliare le zucche o raccogliere le foglie lungo i sentieri (accompagnati dai genitori o con una guida del posto) per poi divertirsi a realizzare lavoretti manuali nell’area camping, insieme agli altri bambini;
  • visitare i parchi nazionali e naturali: a prezzi economici, accompagnati da una guida del posto.

Il consiglio è quello di prenotare in anticipo, se si è in gruppo, per avere la certezza di riservarsi i migliori posti in tenda oppure in una casetta mobile, dal momento che in autunno si possono trovare maggiori offerte.

Puoi leggere anche: