Crema antirughe: guida alla scelta, marche, come applicarla e migliori ingredienti
La crema antirughe è molto importante poiché è in grado di rendere le vostre rughe meno visibili. Abbiamo creato questo articolo per aiutarvi a trovare la migliore crema che si adatti a voi.
Chi ha inventato la crema antirughe?
La crema antirughe è stata inventata da uno scienziato francese di nome Eugene Rimmel. La formula che ha sviluppato, ora conosciuta come crema fredda, non è cambiata molto da quando è stata creata a metà del 1800.
Eugene Rimmel è nato in Francia nel 1820. Quando compì 18 anni, iniziò a lavorare come chimico e, a soli 20 anni, aprì il suo negozio, dove vendeva profumi, saponi e prodotti cosmetici. Quando la sua attività crebbe e divenne più popolare, decise di trasferirsi a Londra e di aprire anche lì una filiale del suo negozio. Da quel momento in poi, Rimmel divenne uno dei pionieri più importanti dell’industria cosmetica.
Un giorno, mentre mescolava alcuni ingredienti che all’epoca si usavano nel trucco teatrale (come la cera d’api, l’olio d’oliva e l’acqua di rose), Rimmel scoprì che se aggiungeva l’olio di spermaceti (che veniva dalle balene) alla miscela e li mescolava insieme per un po’, si formava una specie di pasta che poteva essere usata per rimuovere il trucco dal viso o pulire la pelle dopo l’esposizione agli elementi.
Come applicare la crema antirughe
Se sei come la maggior parte delle persone, le creme antirughe sono una parte regolare della tua routine di bellezza. Che sia per un’occasione speciale o semplicemente per mantenere la tua pelle giovane e sana, ci sono molti ottimi prodotti disponibili che possono aiutarti a tenere a bada le rughe.
La chiave per ottenere il massimo da qualsiasi crema antirughe è sapere come applicarla. Se non hai familiarità con il processo, tieni presente che dovresti applicarla un paio di volte al giorno. Ecco alcuni consigli che possono aiutare a rendere più facile l’applicazione della crema antirughe:
Massaggiare delicatamente la crema sulla pelle ogni mattina e sera. Mettere maggiore enfasi sulle zone della fronte, del naso, del mento e del collo. Evitare di applicarla alla luce diretta del sole. Usare la protezione solare se si prevede di stare all’aperto per più di 15 minuti durante le ore di punta del sole (10.00-14.00).
Crema antirughe: le migliori marche
L’Oreal Paris Revitalift Day Cream SPF30: da una delle marche più famose del mondo, questa crema da giorno si dice che stimoli la produzione di collagene. Ha anche SPF30 e offre un grado di protezione contro i raggi UVA e UVB.
L’Oréal Paris Men Expert Vita Lift Moisturiser: questa crema idratante è specificamente progettata per la pelle degli uomini e mira a idratare e a ridurre l’aspetto delle rughe. I produttori sostengono che vi darà una pelle più soda e liscia dopo soli sette giorni.
Nivea Q10 Plus Crema Giorno Antirughe SPF15: la crema da giorno antirughe di Nivea sostiene di ridurre visibilmente le rughe entro due settimane, oltre a fornire alla tua pelle una protezione solare con un indice SPF15. La sua formula contiene anche il coenzima Q10, che secondo alcune fonti aiuta a migliorare l’aspetto delle rughe.
Inci della crema antirughe: quali ingredienti ci devono essere all’interno?
Gli ingredienti attivi nella maggior parte delle creme antirughe hanno lo scopo di aiutare ad aumentare il ricambio cellulare della pelle, incoraggiare la produzione di collagene e aiutare a idratare la pelle. Se questi ingredienti sono presenti e a livelli sufficienti, allora il prodotto sarà efficace nel ridurre le rughe.
Il retinolo è una forma di vitamina A che può accelerare il ricambio cellulare, il che aiuta a uniformare lo scolorimento e a ridurre le linee sottili e le rughe. Si trova in molte marche da farmacia, ma ci sono più punti di forza disponibili solo su prescrizione. Il retinolo può rendere la tua pelle più sensibile alla luce del sole, quindi dovresti usarlo solo di notte.
Gli idrossiacidi esfoliano la pelle per rimuovere le cellule morte sulla superficie della pelle che possono rendere la carnagione spenta, irregolare e rugosa. Incoraggiano anche il ricambio cellulare che aiuta la produzione di collagene. L’acido glicolico è un alfa idrossiacido comunemente usato nelle creme antirughe perché ha molecole molto piccole che possono facilmente penetrare negli strati più profondi della pelle, stimolando la produzione di collagene e ispessendo il derma (lo strato più profondo della pelle). Questo lo rende efficace sia per le linee sottili che per le rughe profonde. L’acido glicolico aiuta anche a ridurre le dimensioni dei pori nel tempo e a migliorare la pigmentazione irregolare.
I peptidi sono stringhe di aminoacidi che segnalano al corpo di produrre più collagene ed elastina – due proteine che aiutano a sostenere la struttura della pelle e a mantenerla soda. Quando invecchiamo, ne produciamo meno, quindi incorporare i peptidi nella tua routine di cura della pelle può aiutarti a mantenere la tua pelle giovane. Si trovano spesso nei sieri perché sono troppo grandi per penetrare in profondità nella pelle – un prodotto come Neutrogena Rapid Wrinkle Repair Serum contiene migliaia di molecole estremamente piccole di acido ialuronico che assorbono profondamente nella pelle per rimpolpare le rughe dall’interno.
Anche la vitamina E è un antiossidante che lavora bene con la vitamina C per proteggere dai danni dei raggi UV. Questa vitamina viene assorbita meglio dal corpo quando viene consumata piuttosto che applicata topicamente, ma è comunque importante cercarla nei prodotti per la cura della pelle.
La vitamina C è un altro antiossidante che aiuta a ridurre la comparsa delle rughe. Ha anche proprietà antinfiammatorie e protegge dai danni del sole.
Gli antiossidanti sono un altro tipo di ingrediente che si trova comunemente nelle creme antirughe. Gli antiossidanti combattono i radicali liberi, che possono danneggiare le cellule della pelle. Nuove ricerche mostrano che gli antiossidanti possono anche aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole, quindi l’aggiunta di questi composti alle creme antirughe può aumentare la loro efficacia.
Gli alfa-idrossiacidi (AHA), come l’acido glicolico e l’acido lattico, che incoraggiano anche il ricambio cellulare per illuminare la pelle spenta e migliorare la struttura. Gli AHA sono solubili in acqua; non possono penetrare nelle zone ricche di olio come il contorno occhi o il collo.
Recensioni e opinioni
“Ho comprato questa crema a causa del nome del marchio ben noto e il fatto che diceva che era per la pelle sensibile. Ho una pelle da normale a secca, quindi ho pensato che sarebbe stata una buona scelta. Tuttavia, non ho potuto usare questo prodotto. Mi ha bruciato il viso e ha reso la mia pelle rossa. Non ho la pelle sensibile, quindi questo era davvero strano. Ho provato a usarlo di nuovo e ho avuto la stessa reazione. Ho deciso di restituirlo e di attenermi alla mia vecchia marca di crema antirughe che è Olay Regenerist.”
“Sono anche in un’età in cui ho bisogno di iniziare a usare creme antirughe, e ho fatto ricerche su diverse marche. Mia madre ha usato i prodotti Olay per tutta la sua vita, e mi sento come se le avessero fatto il lavaggio del cervello pensando che siano gli unici buoni.
Voglio dire, Olay è una grande marca, ma ci sono così tanti altri là fuori che sembrano fare altrettanto bene, o anche meglio.
Inoltre, mia madre si lamenta che le creme Olay le rendono la pelle secca e pruriginosa, e quando le ho suggerito di provarne una diversa non ha voluto perché pensa che abbiano tutte lo stesso effetto. Ho provato a dirle che i prodotti sono formulati in modo diverso per persone con diversi tipi di pelle, ma non mi ascolta!”
“Sto usando l’Olay Regenerist Anti-Aging Eye Roller da circa un anno. Ho notato una grande differenza nei miei occhi da quando ho iniziato ad usarlo. Non lo uso tutti i giorni, ma quando lo faccio, fa una grande differenza. Trovo che le mie occhiaie non sono così scure e il gonfiore è meno evidente. Questo prodotto è facile da applicare, basta passarlo sotto ogni occhio mattina e sera.”
“Sto usando Olay Regenerist Daily Regenerating Serum da oltre 7 anni. Lo adoro! È molto leggero, non grasso e si assorbe rapidamente nella mia pelle. Come bonus aggiuntivo, ha anche un buon profumo! Una bottiglia mi dura circa 2 mesi e di solito costa circa 20 euro”
Conclusione
Speriamo che queste informazioni vi siano state utili nella vostra ricerca della migliore crema antirughe.
Puoi leggere anche:
- Vitamina K: cos’è, a cosa serve, cause e rimedi
- Vitamina A: Cos’è, a Cosa Serve, Come Assumerla e Rimedi in Caso di Carenza
- Vitamina C: Cos’è, a Cosa Serve, Carenza e Assunzione
- Vitamina D: cos’è, perché è importante, quando c’è carenza? Cause e rimedi
- Vitamina E: cos’è, a cosa serve, verifica carenza, rimedi e utilizzi