Cura della pelle: 3 suggerimenti da seguire

Il tuo viso è la tua carta d’identità e la tua pelle è la tua casa. Non prenderti cura di essa sarebbe davvero un gran peccato perché, oltre che per un fattore estetico, rischieresti di dover affrontare anche dei problemi dal punto di vista del tuo benessere fisico generale. La cura della pelle è importante per mantenere una pelle sana, radiante e giovane. Quando si è giovani, infatti, si può tendere a trascurare questo aspetto ma, con il tempo, vedrai sulla tua pelle i segni della tua noncuranza. Se non vuoi arrivare ad avere una pelle di cui potresti pentirti, curala sempre, giorno dopo giorno. Non sai da dove iniziare? Non temere, perché ti daremo 3 suggerimenti da seguire, molto efficaci e semplici da mettere in pratica.

Una buona skin care ti salva la pelle

Se pensi di poter avere una pelle perfetta senza investire tempo nella sua cura, ti sbagli di grosso. Per una pelle sempre idratata e morbida, devi trovare una tua beauty routine, trovare la skin care che si adegui a quelle che sono le caratteristiche della tua pelle. Durante il giorno, molto sporco si accumula sulla sua superficie, invisibile ad occhio nudo. Tra polvere, smog e anche il make up che utilizzi, i pori vengono ostruiti, non permettono alla pelle di respirare ed ecco che si formano brufoli e piccoli sfoghi. Una buona routine quotidiana per la cura della pelle consiste in diversi passaggi. Innanzitutto, strucca sempre il viso prima di andare a dormire. Utilizza acqua micellare, oppure una doppia detersione che latte struccante e gel che intensifica l’azione. Sul mercato, ci sono davvero molti prodotti, dunque dovrai essere brava a trovare quelli più adatti alla tua tipologia di pelle.

Dopo aver rimosso tutto il trucco, passa ad un’esfoliazione, da fare una o due volte a settimana per rimuovere le cellule morte e migliorare la luminosità della pelle. Mattina e sera, applica una buona crema idratante. L’idratazione mantiene la pelle elastica e previene la secchezza. Inoltre, fai ben attenzione a un passaggio che, solitamente, viene preso sottogamba dalla maggior parte di noi. Prima di uscire da casa, ricorda di applicare sempre la protezione solare. Contrariamente a ciò che si crede, infatti, questa non va utilizzata solo in spiaggia, ma anche durante la giornata, perché i raggi solari sono aggressivi e devi difendere la tua pelle. Questo aiuta a prevenire danni causati dai raggi UV e l’invecchiamento precoce della pelle.

Affidati ai trattamenti degli esperti

I trattamenti spa possono essere un’ottima opzione per curare la pelle in modo rilassante ed efficace. Molte strutture ti permettono di usufruire di ingressi giornalieri proprio per godere dei loro servizi e di coccolarti un intero giorno, staccando dalla routine quotidiana. Con l’ingresso giornaliero in spa, potrai sottoporti ad una pulizia del viso professionale. Questo trattamento è mirato a pulire in profondità la pelle, rimuovere le impurità e l’accumulo di cellule morte. Il terapista utilizzerà prodotti specifici per il tuo tipo di pelle. In questi centri benessere potrai sottoporti anche a trattamenti all’acqua termale. Quest’acqua può essere lenitiva e rigenerante per la pelle.

Puoi rilassarti con un bel massaggio viso professionale, che può migliorare la circolazione, rilassare i muscoli e favorire l’assorbimento dei prodotti per la cura della pelle. Grazie ai bagni e ai fanghi, potrai purificare la pelle, rimuovendo le tossine e lenire le infiammazioni. Inoltre, in queste spa è possibile anche intraprendere percorsi di idroterapia, ovvero una terapia che coinvolge l’uso di acqua in diverse forme, come idromassaggio e docce con getti d’acqua, per migliorare la circolazione e la tonicità della pelle. Davvero una vasta gamma di scelta, in un solo giorno. Una full immersion nel benessere.

Segui un’alimentazione equilibrata

Per una pelle bella, luminosa e sana è importante anche prestare attenzione a ciò che si mangia. Una dieta ricca di antiossidanti, vitamine e minerali contribuisce alla cura della pelle. Consuma frutta, verdura, proteine magre e bevi molta acqua. Mantenere una buona idratazione è fondamentale per una pelle tonica ed elastica. Un’alimentazione equilibrata è indispensabile per non avere a che fare con fastidiose macchie, brufoli e sfoghi che vengono fuori a causa di cibi troppo grassi, fritti, bevande gassate e quant’altro. Il tuo organismo riverserà tutto sulla tua pelle, che si sentirà affaticata da abitudini alimentari sbagliate.

Puoi leggere anche: