Depilazione permanente: perchè sceglierla?

Sicuramente uno dei problemi principali e più fastidiosi delle donne è quello della depilazione. La depilazione può essere di vari tipi. Generalmente si utilizza la ceretta che può essere a freddo oppure con la cera calda. La rimozione dei peli tramite ceretta è una tecnica molto antica che si utilizzava soprattutto in Arabia. Le donne utilizzavano lo zucchero e il limone e facevano questo impasto per togliere i peli superflui.

Da qualche anno a questa parte però c’è stata una grandissima rivoluzione perché si parla di depilazione totale o semi totale grazie a 2 tecnologie di nuova generazione: la depilazione laser e a luce pulsata.

Differenza tra depilazione laser e luce pulsata

Lo scopo della depilazione laser e della depilazione alla luce pulsata è sostanzialmente lo stesso, ovvero di rallentare la crescita del pelo ed in seguito eliminarlo così che non si è più necessario depilarsi. Le due tecniche sono sostanzialmente differenti e agiscono anche su tipologie di pelo diverso.

La luce pulsata sarà più attiva su i peli biondi o comunque su una tipologia di pelo più chiaro e andrà a colpire con il raggio tutta la zona e quindi non solamente il pelo. Lo scopo della luce pulsata è quello soprattutto di andare a diminuire la crescita del pelo e quindi di far ricordare alle cellule che il pelo non deve crescere. Inizialmente si rallenta questa crescita e in seguito il pelo viene eliminato.

La tecnica laser invece è più indicata per una tipologia di pelo scuro proprio perché il laser ha questa sola lunghezza d’onda che andrà a colpire il pelo che recepirà al meglio se di colore più scuro Essa lo andrà a colpire alla radice in modo da eliminarlo completamente.

Lo scopo di entrambi è lo stesso, ovvero eliminare completamente il pelo in modo che non sia più necessario depilarsi. Il metodo è sostanzialmente lo stesso poichè entrambe le tecniche cercano di insegnare alla cellula a non produrre il pelo dando questo input iniziale per cui appunto la cellula impara man mano a non generare più il pelo.

Queste due tecniche sono tecniche molto valide e davvero utili in grado di risolvere moltissimi problemi che però devono essere eseguite da un’estetista o comunque da un addetto ai lavori. Questo è molto importante affinchè si possano consigliarvi al meglio su quale sia la tecnica migliore da utilizzare per una depilazione permanente ma lontana da qualunque rischio per la pelle.

Puoi leggere anche: