Chi gestisce un salone di bellezza è sempre impegnato a trovare nuove idee per convincere i propri clienti a tornare, e magari grazie al passaparola si facciano portavoce e testimonial dell’attività. A questo scopo, vale la pena di prendere in considerazione alcune idee regalo molto originali per persuadere uomini e donne lasciando loro un ricordo prezioso. C’è un motivo per il quale ci sono saloni di cosmetica sempre pieni e altri che, invece, faticano a raggranellare clienti: certo, può dipendere dalla qualità dei servizi che vengono offerti e dal livello di esperienza dello staff, ma a volte la ragione va individuata in una strategia di marketing più o meno efficace.
Il ruolo del marketing
Nel settore della bellezza, infatti, il marketing riveste un ruolo di primaria importanza: ed è questo il motivo per il quale è bene occuparsene con la massima attenzione, anche con l’aiuto di gadget personalizzati regalo che si rivelino stimolanti per i clienti. Il consiglio di tutti gli esperti è proprio quello di investire in regali, per far sentire i clienti apprezzati e coccolati: ecco, allora, che un piccolo omaggio può essere una piacevole sorpresa per il cliente. È sufficiente predisporre un dono brandizzato, cioè con il logo dell’attività in bella evidenza, per essere certi che la strategia di marketing del salone di bellezza abbia successo.
Come sfruttare in maniera vantaggiosa i regali e il marketing
La diffusione di piccoli omaggi fra i clienti è un ottimo incentivo per acquisire un maggiore seguito di clienti. I regali, infatti, contribuiscono a ridurre la distanza e al tempo stesso accrescono il livello di coinvolgimento; inoltre, generano associazioni positive con l’attività e favoriscono l’occasione di promuovere il salone. Si parla di whisper marketing proprio per indicare la pratica del passaparola, con i clienti che sulla base della propria esperienza raccomandano i servizi di cui hanno usufruito ad altre persone.
Come devono essere i gadget scelti come regali
Ma quali sono i requisiti che devono essere soddisfatti dai gadget pubblicitari affinché si rivelino dei regali appropriati? In linea di massima un gadget pubblicitario è efficace se è realmente utile: in sostanza, per poter svolgere la propria funzione promozionale deve poter essere usato dal cliente, magari anche tutti i giorni. Inoltre, deve soddisfare standard di qualità molto elevati. Non ha senso comprare articoli la cui qualità è dubbia solo per risparmiare. L’impressione suscitata nei clienti dipende anche dalle caratteristiche dei gadget che vengono proposti loro.
Alla ricerca della massima originalità
L’originalità è un altro degli aspetti su cui si deve puntare quando si sceglie un gadget pubblicitario. Quello di cui c’è bisogno è un’idea che sia in grado di stupire, magari per effetto di un design attraente o sorprendente: l’obiettivo deve essere sempre quello di conquistare l’attenzione. Non serve che il gadget pubblicitario costi chissà quanto, ma è fondamentale che susciti stupore, in modo da essere ricordato a lungo nel corso del tempo. Più un oggetto è originale, più è probabile che esso venga fatto vedere a parenti e amici.
Che cosa regalare al cliente di un salone di bellezza
I gadget pubblicitari devono, ovviamente, riportare in bella evidenza il logo dell’attività che si ha intenzione di promuovere. Nel caso di un salone per parrucchieri, per esempio, si può puntare su una spugna o su un pettine, o anche su un mini cosmetico per i capelli all’interno di un flacone che riporti il nome del salone. Le decorazioni sono altrettanto importanti: ciò vuol dire che è bene curare con la massima attenzione l’aspetto estetico degli articoli e ogni dettaglio delle confezioni.
Le proposte di Gadget365
Che si decida di distribuire gli omaggi in occasione di una ricorrenza particolare o in qualunque altra circostanza, è bene non farsi trovare impreparati e scegliere in anticipo i prodotti da proporre. Per questo conviene visitare il sito web di Gadget365.it, il cui catalogo permette di scegliere articoli di qualità a prezzi più che convenienti. Gadget365 è un’azienda attiva nel settore dei gadget da molti anni, e fa parte di Assoprom, che è l’associazione italiana che raduna tutti i più importanti produttori, distributori e rivenditori di questo comparto: insomma, una garanzia di affidabilità.
Puoi leggere anche:
- Ferro da stiro: come scegliere il migliore, come si usa, materiale, consumo e potenza
- Migliori lavatrici: quali sono, come sceglierle, tipologie, programmi e funzioni
- Asciugatrice: come scegliere la migliore, modelli, funzioni, programmi e utilizzo
- I migliori regali per le donne
- Router WiFi: come si installa, antenne, sistema operativo e sicurezza