Benessere

Misuratore di pressione: come scegliere il migliore, come si legge e funzionamento

Un buon misuratore è un must per una corretta gestione della pressione sanguigna. Nel mondo di oggi, ci sono molte opzioni disponibili quando si tratta di scegliere un buon dispositivo. Come acquirente, è importante scegliere il miglior dispositivo che si adatta alle tue esigenze e al tuo budget.

Cos’è il misuratore di pressione?

La tua pressione sanguigna è una misura della forza esercitata dal sangue che scorre nelle tue arterie. È uno degli indicatori più importanti della tua salute generale. Ecco perché è importante essere in grado di monitorare la tua pressione sanguigna a casa o mentre sei in viaggio.

Un misuratore di pressione sanguigna misura quanta forza viene esercitata dal sangue mentre spinge contro le pareti delle tue arterie.

Come leggere il misuratore di pressione?

Imparare a leggere un misuratore di pressione sanguigna è facile una volta che hai le basi. La prima lettura è sistolica, o il numero superiore. Questo valore rappresenta la pressione nelle tue arterie durante un battito cardiaco.

La seconda lettura è la diastolica, o il numero inferiore. Questo valore rappresenta la pressione del sangue nelle arterie tra un battito e l’altro.

La pressione sanguigna normale per gli adulti è compresa tra 89/59 e 120/79 millimetri di mercurio (mm Hg). La pressione sanguigna di una persona dipende dalla sua età e dalla sua altezza e può variare leggermente di giorno in giorno.

Misuratore di pressione: funzionamento totalmente automatico e memoria

Il funzionamento completamente automatico del misuratore di pressione è semplice. Il bracciale viene messo intorno alla parte superiore del braccio e il bracciale si gonfia automaticamente fino a quando i vasi sanguigni sono bloccati. Poi si sgonfia lentamente mentre si misura la pressione sanguigna e la frequenza del polso. L’intera misurazione richiede solo pochi secondi e tutto quello che devi fare è premere il pulsante di avvio.

Per molte persone, la memoria del misuratore di pressione è uno strumento utile per aiutarli a capire e analizzare le letture della pressione sanguigna.

A seconda del misuratore di pressione che acquistate, sarete in grado di registrare le ultime uno, due o tre letture che sono state fatte con il misuratore di pressione. Queste letture sono poi memorizzate nella memoria del vostro misuratore di pressione.

Dopo aver preso la vostra pressione sanguigna, la lettura è memorizzata nella memoria del vostro misuratore di pressione. L’ora e la data della lettura saranno anche salvate. Queste informazioni possono essere visualizzate in qualsiasi momento.

La memoria del misuratore di pressione sanguigna è una caratteristica conveniente che ti aiuta a tenere traccia delle tue letture nel tempo. Puoi vedere se i tuoi numeri sono in aumento o in diminuzione da un giorno all’altro. Inoltre, ti aiuta a rimanere organizzato assicurandoti di non dover scrivere ogni singola lettura ogni volta che prendi la tua pressione sanguigna.

Misuratore di pressione da polso e da braccio: le differenze

I misuratori di pressione sanguigna da polso sono un modo semplice per controllare la pressione sanguigna e tenerla sotto controllo, ma sono anche un ottimo regalo per chi è attento alla salute e vuole avere la pressione sanguigna sotto controllo. Questi dispositivi sono piccoli e facilmente occultabili. Sono anche molto convenienti: non c’è bisogno di portare in giro attrezzature extra o qualcosa che si può perdere, e si può semplicemente controllare la lettura ogni volta che si vuole.

Il tipo più comune di monitor della pressione sanguigna è un bracciale che avvolge la parte superiore del braccio e utilizza un piccolo ago per prendere la pressione sanguigna.

Il secondo tipo è un bracciale che si adatta alla parte superiore del braccio per circa due pollici sopra il gomito. Questo tipo di monitor funziona meglio su persone con pressione sanguigna medio-alta; se la tua lettura è inferiore a 125 mmHg, il tuo medico potrebbe raccomandare di usare un bracciale da braccio invece di un bracciale che avvolge la parte superiore del braccio.

Domande frequenti

Il dispositivo mi dice se ho la pressione alta?

I dispositivi per la pressione sanguigna non diagnosticano condizioni mediche. Misurano la tua pressione sanguigna e la frequenza del polso e forniscono una lettura su uno schermo. Se sei preoccupato per il risultato, consulta il tuo operatore sanitario per un consiglio.

Cos’è la pressione alta?

La pressione alta, o ipertensione, è una condizione comune in cui la forza del sangue contro le pareti delle arterie è abbastanza alta da poter causare problemi di salute, come le malattie cardiache. La pressione sanguigna è determinata dalla quantità di sangue che il tuo cuore pompa e dalla resistenza al flusso sanguigno nelle tue arterie. Più sangue pompa il tuo cuore e più strette sono le tue arterie, più alta sarà la tua pressione sanguigna.

Le letture della pressione sanguigna sono date come due numeri, come 110/70. Il numero superiore è chiamato pressione sistolica. Questo numero rappresenta la quantità di forza esercitata sulle pareti delle arterie mentre il cuore si contrae e pompa il sangue. Il numero inferiore, chiamato pressione diastolica, rappresenta la forza esercitata sulle pareti delle arterie mentre il cuore si riposa tra i battiti. Questi numeri sono importanti perché aiutano a fornire un segnale di allarme precoce di potenziali problemi di salute.

Quanto spesso dovrei controllare la mia pressione sanguigna?

Se ti è stata diagnosticata la pressione alta (ipertensione), il tuo medico o infermiere potrebbe consigliarti di controllare la tua pressione sanguigna a casa come parte del tuo piano di trattamento. Segui i loro consigli su quanto spesso effettuare il monitoraggio.

Posso usare il mio monitor da braccio o da polso a casa?

I monitor da braccio sono usati dai medici e sono considerati i più accurati. I monitor da polso sono generalmente accettabili per l’uso domestico se posizionati a livello del cuore (non sopra o sotto). I monitor da polso a volte possono essere imprecisi se hai un polso stretto e/o una struttura ossea piccola. Se hai problemi a effettuare una misurazione accurata con il monitor da polso, chiedi al tuo medico di farti mandare a casa un monitor da braccio per il monitoraggio.

Recensioni e opinioni

“Ho comprato un Beurer BM58. Sembra funzionare bene, ma non l’ho controllato con uno standard affidabile. Tuttavia, ho trovato il dispositivo molto difficile da usare. Probabilmente il più difficile di tutti e quattro quelli che ho provato! I pulsanti sono molto piccoli e difficili da premere perché l’alloggiamento è così stretto intorno ad essi. Visualizza le letture in tre diversi formati (sistolica / diastolica / frequenza del polso; sistolica su diastolica; frequenza del polso). Devi cambiare il formato usando due piccoli pulsanti, ma nessuno dei due pulsanti fa nulla finché non entri in qualche altra modalità usando un altro pulsante e poi esci da quella modalità usando ancora un altro pulsante. Questo è abbastanza difficile quando si ha il braccio nel dispositivo. Una volta che l’hai messo nel formato giusto, devi premere un altro pulsante quattro volte in sequenza per iniziare la misurazione. Se si perde una di queste pressioni, beh, peccato… si ricomincia da capo!”

“Ho comprato un misuratore di pressione (sfigmomanometro) della marca Citizen su Amazon. Avevo letto in una rivista medica che i monitor della marca Omron sono i più precisi, ma ho scoperto che anche la marca Citizen è molto precisa.”

“Ho comprato l’Omron BP760N in sostituzione del mio BP652N, e ho scoperto che questo modello è stato realizzato in modo molto più economico rispetto alla generazione precedente. Il bracciale è più sottile e fragile, e la macchina stessa è di plastica invece che di metallo. Non mi piacciono nemmeno tutti i pulsanti e i messaggi dei cartoni animati. È ovviamente progettato per attrarre gli utenti che vogliono un’esperienza soffice e maneggevole. Possiedo anche un monitor della pressione sanguigna iHealth, che si collega al mio iPhone via Bluetooth e carica automaticamente le mie letture. Lo fa senza problemi ogni volta che lo uso, ed è stato totalmente affidabile. Questa macchina corrisponde sempre esattamente alle letture del mio monitor iHealth, il che mi dice che questo Omron è abbastanza preciso per me.”

“Ho usato una varietà di monitor Omron negli ultimi 20 anni e non ho mai avuto un problema. I due che ho ora sono digitali e molto precisi. Uso anche un vecchio e affidabile manuale che ho avuto per almeno 25 anni. Anche questo è molto accurato. Mia suocera stava usando un monitor digitale che era molto costoso, ma non sembrava essere accurato. Stava ottenendo letture che erano dappertutto, così ha comprato un monitor digitale Omron su mia raccomandazione. Ne è entusiasta, perché è facile da usare e le dà letture coerenti.”

Conclusione

Speriamo che tutti i nostri consigli li abbiate trovati utili per fare un acquisto molto più sicuro.

Puoi leggere anche: