Esercizio fisico

Allenamento spinning: in che cosa consiste? Quali sono i suoi benefici?

Lo spinning è un’attività fisica che si fonda sull’allenamento aerobico, molto praticato negli ultimi anni. I benefici dello spinning, infatti, sono evidenti fin dalle prime sedute, assicurando miglioramenti sia in termini di dimagrimento che di resistenza. Come qualsiasi altra attività fisica, anche lo spinning richiede costanza e determinazione: solo in questo modo possiamo ottenere risultati duraturi nel tempo.

Spinning: modalità di allenamento e sessione tipo

Lo spinning è una disciplina sportiva che può essere praticata grazie all’ausilio di una cyclette. Per tale ragione, se si possiede questo attrezzo sportivo, è possibile dedicarsi a questa attività anche in casa. Per praticare lo spinning senza controindicazioni, è necessario incrementare l’intensità dell’allenamento in modo graduale e assumere la corretta postura sulla cyclette.

Tuttavia, per praticare questa attività in modo ottimale, è meglio iscriversi a un corso in palestra per essere seguiti da un professionista. Infatti, con l’aiuto di un istruttore è più facile praticare allenamenti funzionali, senza rischiare di sforzare troppo le gambe, provocando dei danni ai muscoli.

Un istruttore di spinning sa bene che bisogna procedere per gradi, per cui non è raro che le sessioni di allenamento siano suddivise in modo da diminuire pian piano i tempi di riposo. Un allenamento di spinning ideale dura circa 60 minuti. Il movimento e la musica rendono lo spinning un’attività fisica davvero divertente, soprattutto se eseguito in gruppo in una palestra.

I benefici dello spinning: come ottenere il massimo

Lo spinning è un’attività aerobica che si è diffusa anche in Italia a partire dagli anni Novanta. Grazie alla semplicità degli esercizi e ai risultati ottenuti, infatti, lo spinning si è affermato negli anni come una delle attività fisiche più praticate soprattutto dalle donne. Del resto, i benefici di questa disciplina sono inconfutabili. Praticare spinning in modo costante, permette di:

  • Eliminare il grasso corporeo
  • Ridurre lo stress quotidiano
  • Migliorare la capacità respiratoria
  • Ottenere un corpo tonico e snello
  • Migliorare la circolazione sanguigna
  • Ridurre il rischio di patologie cardiocircolatorie

Praticare spinning è, quindi, un ottimo modo per pensare al proprio benessere psicofisico. Come per qualsiasi altra attività fisica, anche in questa disciplina è importante non sovraccaricare i muscoli e procedere per step. Un buon esercizio, infatti, è quello che può essere praticato senza sovraccaricare i muscoli e le articolazioni.

Le sedute di spinning si svolgono su diversi livelli. I principianti dovranno iniziare dal livello base per adattarsi agli esercizi proposti. Una sessione di spinning dura al massimo un’ora. Durante l’allenamento è importante indossare pantaloni e magliette traspiranti e di cotone al 100%.

Con le giuste attenzioni, è possibile praticare spinning anche a casa se si possiede una cyclette. Su Youtube è facile, ad esempio, trovare diversi tutorial di allenamento da scegliere in base al proprio livello di partenza.
Lo spinning assicura risultati eccezionali, incrementando la tonicità del corpo e assicurando il dimagrimento nelle aree più critiche. L’importante è non esagerare, ma eseguire 3 sessioni di allenamento a settimana da una durata iniziale di circa 30 minuti. Accompagnandosi con della buona musica, praticare spinning in qualsiasi momento sarà davvero molto divertente.

Puoi leggere anche: