Capelli, come curarli a casa con rimedi fai da te

Prendersi cura dei propri capelli per far sì che siano sempre al top della loro condizione, per mantenerli sani e lucenti evitando che si rovinino, fattore che può portare a lungo andare anche alla loro caduta. La cura dei capelli è un qualcosa di fondamentale, un lavoro costante e che per questo ha bisogno di essere portato avanti anche quando si è a casa.

Non sempre si può andare dal parrucchiere, mentre i capelli richiedono accortezza di natura quotidiana. Come fare? Semplice, si può ricorrere a rimedi fatti in casa e a soluzioni fai da te per essere certi di raggiungere il risultato sperato. Vediamo 3 rapidi consigli su trattamenti per capelli da fare a casa.

  1. Impacchi con ingredienti naturali: la soluzione migliore per prendersi cura della salute del proprio cuoio capelluto è quella di optare per un impacco capelli. Farlo in casa ha il vantaggio di poter ricorrere a ingredienti naturali, di uso quotidiano, e quindi senza dover spendere cifre elevate. Si può scegliere il tipo di ingrediente a seconda della tipologia di capello, da quello grasso a quello sfibrato. Qualche esempio? Gli impacchi all’uovo, quelli al miele, alle erbe, all’aloe vera, al latte di mandorla, allo yogurt. Tutti ingredienti, come si può vedere, che sono spesso e volentieri presenti nelle nostre dispense.
  2. Maschere fai da te: anche le maschere per capelli sono molto funzionali e possono garantire risultati importanti a lungo andare, se eseguite con costanza. Proprio come per gli impacchi, anche qui si può parlare di ingredienti naturali da utilizzare, a partire dalla farina e dall’olio di oliva. Sempre ingredienti utilizzati solitamente in cucina. Una maschera per capelli può essere applicata dopo aver fatto lo shampoo (ed eventualmente anche il balsamo, a seconda delle abitudini).
  3. Utilizzare la cheratina: si tratta di un ingrediente naturale, al contrario di quanto spesso si tenda a pensare. La cheratina è una proteina naturalmente presente negli strati della pelle, delle unghie e dei capelli per l’appunto. È proprio la sua mancanza, fenomeno che può acuirsi con gli anni, a determinare l’indebolimento dei capelli, il loro assottigliamento e finanche la caduta. I trattamenti alla cheratina vengono di solito eseguiti dal parrucchiere, ma è possibile farne anche a casa propria procurandosi cheratina liquida da applicare poi sul capello lavato e asciugato.

Sono, questi, soltanto alcuni esempi di trattamenti fai da te per rinforzare il proprio capello e che possono essere eseguiti anche a casa, senza necessità di andare dal parrucchiere. Per ottenere risultati tangibili è opportuno affiancare a questi trattamenti (che devono essere ripetuti in modo costante) anche buone abitudini quotidiane, a partire dall’alimentazione a tavola fino alla cura del capello in ogni momento della giornata, da quando vengono lavati (attenzione anche alla frequenza degli shampoo) a quando si procede poi ad asciugarli con il phone.

Per finire si può optare poi per il ricorso a prodotti integratori da utilizzare per rafforzarli, tenendo conto che i nostri capelli sono, purtroppo, sottoposti a stress costante dovuto a fattori esterni quali smog, agenti atmosferici, inquinamento, sole ecc…

Puoi leggere anche: