×

Piastra per capelli: come scegliere la migliore, tipologie, come si usa e pulisce, dove si compra e prezzo

piastra

Stai cercando la migliore piastra per capelli? Non tutte le piastre per capelli sono fatte allo stesso modo, ed è per questo che è difficile scegliere quale prendere. Non comprate semplicemente una piastra per capelli qualsiasi, fate la vostra ricerca.

Piastra per capelli: storia

La storia della stiratura dei capelli è poco chiara e ci sono diversi metodi che sono stati usati per raddrizzare i capelli nel corso degli anni. Ci sono prove che gli egiziani usavano un pettine a caldo intorno al 3.000 a.C. Un pettine a caldo era un pettine di metallo con denti in osso, metallo o avorio che veniva riscaldato e poi passato tra i capelli. Questo metodo per lisciare i capelli era molto rozzo e poteva causare gravi danni ai capelli stessi.

Il successivo grande sviluppo nella storia della stiratura dei capelli avvenne nel 1872 quando Marcel Grateau introdusse le sue pinze riscaldate in ferro ai parrucchieri francesi. Queste pinze erano significativamente più sicure dei loro predecessori e usavano riscaldatori a gas o alcool invece di fiamme aperte. Non è stato fino al 1909 che Eugene Sutter ha inventato la prima piastra elettrica che ha rivoluzionato il modo in cui le persone raddrizzavano i loro capelli perché permetteva un controllo più preciso della temperatura.

Non è stato fino al 1959 che la piastra moderna è stata sviluppata da Roger Lemoine che ha creato un ferro chiamato “Le Ciseaux” che aveva un elemento riscaldante in ogni piastra piuttosto che uno al centro come era comune a quel tempo. Questo permetteva un riscaldamento più uniforme su tutta la piastra che produceva risultati migliori quando si lisciavano i capelli senza bruciarli troppo.

Tipologie di piastra per capelli: con cavo o senza filo?

Le piastre per capelli con cavo sono le più comuni ed economiche. Sono facili da usare e possono essere utilizzate in viaggio.

Lo svantaggio di queste piastre per capelli è che hanno bisogno di una presa di corrente per funzionare, il che significa che hanno una portata limitata e devi sopportare un cavo. Se vai in vacanza, dovrai portare con te un adattatore.

La piastra per capelli senza fili è uno strumento di styling indispensabile che ti dà il potere di creare acconciature di qualità da salone a casa. Con la giusta piastra per capelli, puoi ottenere ciocche lisce ed eleganti o ricci voluminosi. Le migliori piastre per capelli sono dotate di piastre in ceramica avanzate che si riscaldano rapidamente, in modo uniforme e affidabile in modo da poter ottenere lo styling in pochissimo tempo.

La piastra per capelli cordless è dotata di piastre in ceramica infusa di titanio che scorrono dolcemente tra i capelli per uno styling senza intoppi. Il generatore ionico in questa piastra per capelli produce ioni negativi che sigillano la cuticola dei capelli per bloccare l’umidità, aggiungere lucentezza ed eliminare il crespo per uno stile più sano con risultati duraturi. Il suo design della piastra arrotondata permette uno styling versatile – crea riccioli lisci o onde glamour con facilità.

Come usare la piastra per capelli?

Prima di iniziare, assicurati che i tuoi capelli siano completamente asciutti. Se sono bagnati, il calore della piastra può causare la rottura e la rottura dei capelli. Assicurati di usare uno spray protettivo per il calore; questo ti aiuterà a mantenere i capelli sani e lucenti.

Per iniziare ad usare la piastra, accendila e regola la temperatura per il tuo tipo di capelli. Per i capelli fini o danneggiati, dovresti tenerla intorno ai 300 gradi Fahrenheit (150 gradi Celsius). Per i capelli spessi o grossi, si dovrebbe aumentare fino a 450 gradi Fahrenheit (230 gradi Celsius).

Una volta che la piastra è abbastanza calda, metti una sezione di capelli tra le piastre e chiudile insieme. Tieni la sezione piccola in modo da ottenere una distribuzione uniforme del calore. Tira la piastra verso il tuo collo per raddrizzare quella sezione di capelli.

Quando hai finito con quella sezione di capelli, ripeti l’operazione su un’altra sezione fino a quando tutti i tuoi capelli sono lisciati.

Come pulire una piastra per capelli

Quando usi una piastra per capelli, vuoi che dia alle tue ciocche quella lucentezza a specchio. Tuttavia, se non pulisci regolarmente la tua piastra, essa non farà altro che ricoprire i tuoi capelli di residui di prodotto e di olio dai tuoi follicoli. Questo accumulo può rendere i tuoi capelli opachi e senza vita. Può anche appesantirli, causando l’effetto crespo e la caduta dei capelli.

Uno dei modi migliori per mantenere i tuoi capelli sani e lucenti è imparare a pulire una piastra per capelli in modo che funzioni senza problemi sui tuoi capelli e non si surriscaldi.

Ecco alcuni consigli per sbarazzarsi di tutte quelle sostanze indesiderate senza danneggiare la tua piastra per capelli:

stacca la tua piastra e aspetta che si raffreddi completamente. Poi usa un panno umido (non bagnato) per rimuovere qualsiasi sporcizia evidente dall’esterno della tua styler, incluso il manico e il cavo.

Spruzza una generosa quantità di alcool per frizioni su un batuffolo di cotone o un panno morbido e pulisci accuratamente ogni piastra su entrambi i lati. Potrebbe essere necessario ripetere questo passaggio un paio di volte fino a quando non ci sono più segni di prodotto residuo o olio sulle piastre. Assicurati di entrare in tutti quegli angoli e fessure vicino alla base dove i capelli spesso si bloccano mentre stai acconciando.

Quanto pesa una piastra?

Una piastra per capelli può pesare da 0,31 a 1,14 libbre, a seconda delle dimensioni, della forma e della marca del prodotto.

Una piastra per capelli tipica pesa circa 0,83 libbre, secondo il peso elencato nella descrizione di un prodotto popolare su Amazon.com. Il peso medio di una piastra per capelli è inferiore a quello di altri prodotti di bellezza comuni, come un arricciacapelli che pesa tra 0,95 e 1,4 libbre, o un asciugacapelli che pesa tra 1,2 e 2 libbre.

La piastra danneggia i capelli?

Le piastre per capelli sono tipicamente usate con impostazioni di calore elevato che possono danneggiare i tuoi capelli a lungo termine se non usate correttamente. Si raccomanda di usare uno spray protettivo per il calore prima di usare la piastra per capelli per prevenire qualsiasi danno.

L’uso quotidiano di una piastra per capelli può danneggiare i tuoi capelli e causare l’effetto crespo o diventare secco e fragile. Se vuoi usare la tua piastra per capelli tutti i giorni, si raccomanda di prenderne una che sia fatta con piastre in ceramica, perché queste saranno più delicate sui tuoi capelli rispetto ad altre piastre come l’alluminio o il titanio.

Prezzo e dove comprare una piastra per capelli

In generale, puoi aspettarti di pagare tra i 30 e i 250 euro per una piastra per capelli. I modelli più economici sono abbastanza buoni per un uso occasionale, ma se hai intenzione di raddrizzare i tuoi capelli frequentemente o hai capelli spessi e ruvidi, avrai bisogno di un modello di alta qualità. Questi costano da 100 a 250 euro.

Il primo posto che si dovrebbe cercare quando arriva il momento di trovare una nuova piastra è online. Ci sono molti siti web diversi che vendono tutti i tipi di prodotti, comprese le piastre per capelli. Questi siti spesso offrono buone offerte su questi prodotti, e alcuni permettono anche di acquistarli a prezzi all’ingrosso. Se stai cercando un’opzione più economica, allora potresti considerare di andare con una marca generica invece di quelle più costose che sono vendute nei saloni di fascia alta.

Piastra per capelli: tecnologia e rivestimento

Ora che gli strumenti sono stati usati per anni, la tecnologia è avanzata. Nuove tecnologie di rivestimento come la ceramica, il titanio e la tormalina sono disponibili sul mercato per fornire benefici ancora maggiori ai tuoi capelli. Questi rivestimenti sono generalmente usati con le piastre perché sono più efficaci delle piastre normali e possono aiutarti a ottenere i migliori risultati.

Quando acquisti una piastra per capelli, una delle prime decisioni che devi prendere è se vuoi una piastra in ceramica o in titanio. Il titanio è una buona scelta per i capelli spessi o grossi perché si riscalda uniformemente e un po’ più lentamente della ceramica. Quelli con capelli fini che sono facili da acconciare potrebbero voler considerare un modello in ceramica poiché questo materiale si riscalda più rapidamente. Le piastre dei modelli in ceramica e titanio che raccomandiamo qui sono infuse con tormalina o perla schiacciata, che proteggono i tuoi capelli dai danni e aumentano la lucentezza.

I materiali utilizzati nelle piastre standard possono causare danni dovuti al calore nel tempo se non hanno speciali caratteristiche di sicurezza. La buona notizia è che la maggior parte di questi prodotti ora ha la tecnologia ionica, che pulisce i capelli mentre li acconcia.

Variazione dell’impostazione di calore

Le impostazioni di calore sulle piastre per capelli o sui ferri piatti variano da marca a marca, ma in genere vanno da 250 gradi Fahrenheit (120 Celsius) a 450 gradi Fahrenheit (230 Celsius). Più bassa è l’impostazione del calore, più fredda è la temperatura; tuttavia, più bassa è l’impostazione del calore, più tempo ci vuole per raddrizzare i capelli.

Quando scegli un’impostazione di calore per la tua piastra per capelli, considera il tuo tipo di capelli e la loro consistenza. I capelli più spessi, più grossi e più ricci richiedono più calore per essere stirati rispetto ai capelli più sottili o più lisci. Usare troppo poco calore può non raddrizzare i tuoi capelli abbastanza a fondo, mentre usare troppo calore può danneggiare i tuoi capelli.

Anche se molte persone con capelli grossi o ricci credono di aver bisogno di un’impostazione di calore più alta per domare i loro capelli, questo non è necessariamente vero. Alcuni parrucchieri raccomandano di evitare temperature estremamente alte e di usare invece una temperatura più bassa e di passare più volte su ogni sezione dei capelli per ottenere risultati più lisci con meno danni.

Garanzia di una piastra

Una piastra per capelli viene in genere con una garanzia. La maggior parte delle piastre per capelli standard hanno due anni di garanzia del produttore. Alcuni modelli di fascia alta hanno una garanzia a vita. Alcuni produttori forniscono anche altri tre o cinque anni di garanzia se si registra il prodotto sul loro sito web. La garanzia è una parte importante del vostro investimento. Più lunga è la garanzia, migliore è il prodotto.

È normale che qualsiasi promessa si consumi col tempo. Per non parlare del fatto che i produttori di solito fissano un minimo di 1 anno di garanzia sui loro prodotti. Tuttavia, alcune piastre per capelli possono durare molto di più, quindi non dimenticare di controllare.

Potresti voler guardare fuori per gli articoli che vengono con almeno una garanzia di 2 anni solo nel caso in cui qualcosa vada storto con la tua nuova piastra.

Naturalmente, più tempo dedichi alla tua ricerca, più è probabile che tu atterri con qualcosa che copra davvero tutti i tuoi bisogni e desideri. Una soluzione a lungo termine ti farà risparmiare denaro nel lungo periodo.

Piastra per capelli: problemi comuni

Le piastre di ceramica della mia piastra per capelli sono appiccicose e non riesco a pettinarle.

Questo è un problema molto comune con molte piastre per capelli e c’è una soluzione molto semplice. Basta applicare dell’alcool su un batuffolo di cotone e pulire le piastre. Questo rimuoverà qualsiasi accumulo, riportandolo al suo antico splendore. Ricorda di usare solo alcool isopropilico perché non dovrebbe influire sulle proprietà delle piastre della piastra.

La temperatura non è abbastanza alta

La piastra per capelli non può essere riscaldata alla temperatura appropriata. Questo è generalmente causato da una mancanza di potenza. Il consumo di energia della piastra per capelli è generalmente circa 30W, 50W, 70W. Dobbiamo vedere quale tensione sta usando quando compriamo la piastra per capelli. Se è 110V, allora questa tensione deve essere 1000W o più a casa per essere usata normalmente. Se è 220V, allora dovrebbe essere superiore a 2000W a casa. Ma se c’è un sacco di dispositivi ad alta potenza in casa, come ventilatori elettrici, lavatrici e così via, potremmo non essere in grado di raggiungere questa potenza quando si usa la piastra per capelli.

Piastra per capelli: vantaggi e svantaggi

Top 10 vantaggi delle piastre per capelli:

  1. Raddrizzare senza danneggiare i capelli
  2. Rende i capelli più sani e lucenti
  3. Riduce al minimo l’effetto crespo e le pieghe
  4. Permette più opzioni di styling
  5. Ottimo per le persone con i capelli naturalmente lisci
  6. Può essere usato per creare riccioli, onde e altro
  7. Può essere usato con i capelli bagnati o asciutti
  8. Convenientemente portatile e facile da usare
  9. Risparmia il tempo speso per asciugare i capelli
  10. Risparmia i soldi spesi al salone

Ci sono diversi svantaggi nell’usare una piastra per capelli. Il principale è il danno che il calore può causare ai tuoi capelli. Se hai i capelli colorati, possono essere strappati, specialmente se usi un’impostazione ad alto calore. I tuoi capelli possono anche diventare fragili e rompersi facilmente, lasciandoti con le doppie punte. In secondo luogo, può causare gravi ustioni se non stai attento quando usi questo articolo. Nonostante la grande protezione del termoresistente, c’è ancora una grande possibilità che ti bruci se non presti attenzione, soprattutto quando sei di fretta. Di conseguenza, è meglio essere sicuri che dispiaciuti e stare lontani dalla pelle quando si usa una piastra per capelli.

Domande frequenti

Qual è la differenza tra una piastra per capelli ghd e le altre?

Ghd è il marchio di riferimento mondiale per quanto riguarda i prodotti per capelli. I nostri ferri arricciacapelli sono utilizzati da alcuni dei migliori parrucchieri e hair stylist del mondo. Sviluppando i nostri prodotti, ci concentriamo sulle esigenze concrete degli utenti. La nostra gamma offre qualcosa a chiunque: dai prodotti base a quelli più sofisticati e professionali. Gli utenti possono scegliere tra diversi modelli, tutti progettati per ottenere risultati ottimali, brillanti e di lunga durata.

Qual è la differenza tra piastre per capelli in ceramica e tormalina?

Le piastre in ceramica si riscaldano rapidamente e distribuiscono il calore in modo uniforme. Le piastre in tormalina sono rivestite di pietre preziose schiacciate e sono particolarmente adatte ai capelli secchi o danneggiati perché sono più gentili con i capelli.

Recensioni e opinioni sulle piastre per capelli

“Adoro la mia GHD IV Styler. Ho il modello 1″ Ceramic e le piastre sono belle e larghe, quindi ci vuole meno tempo per acconciare i miei capelli. Quando l’ho presa per la prima volta, ho pensato che fosse troppo costosa (l’ho comprata in un salone). Ora che la uso da 2 anni, so che vale ogni centesimo. È davvero semplice da usare e si riscalda rapidamente. Ha una funzione di spegnimento automatico, che è ottimo se sei come me e dimentichi sempre di staccare la spina quando esci di casa. Viene anche fornito con una custodia protettiva per la conservazione.Usavo una piastra Chi, ma questa è molto meglio. La Chi era molto leggera, rispetto alla GHD, quindi avevo problemi a rendere i miei capelli il più lisci possibile. La GHD è più pesante, quindi tira i miei capelli più saldamente attraverso le piastre mentre li liscia.”

“Ho la GHD styler da un paio d’anni ormai. Non direi che è la migliore piastra per capelli che abbia mai usato, ma è la migliore che ho posseduto. Secondo me, il suo più grande vantaggio è che si riscalda rapidamente. Si accende a 185C, e si può dire quando è stato raggiunto quando la luce rossa diventa verde. Si può poi regolare su e giù con incrementi di 10 gradi girando un quadrante sul lato. La temperatura massima è di 230C. Si riscalda molto velocemente – meno di 20 secondi. Ha i bordi arrotondati per scivolare tra i capelli, e una protezione della piastra inclusa se vuoi metterla in borsa o in valigia senza rischiare di danneggiare le piastre. In tutto, penso che valga i soldi, ma se stai cercando qualcosa di un po’ più economico ci sono opzioni più economiche là fuori. Ho comprato questo perché le mie piastre esistenti di un’altra marca stavano iniziando a consumarsi (le piastre si stavano graffiando). Questo è davvero un buon prezzo per un paio di piastre di buona qualità. Si riscaldano rapidamente e uniformemente senza punti caldi, il che è essenziale per ottenere un buon risultato sui capelli più spessi (e sembrano anche piuttosto cool!).”

Conclusione

Speriamo che tu abbia trovato utile il nostro articolo e siamo sicuri che troverai la piastra per capelli più adatta a te.

Puoi leggere anche: