saponi corpo

Saponi corpo: quali sono i migliori prodotti? Tipologie e prezzi

I saponi per il corpo sono detergenti molto importanti, che possono avere un impatto decisivo sulla salute della nostra pelle. Scegliere con cura il prodotto più adatto alla propria, è necessario per non riscontrare problematiche quali irritazioni, pelle secca e prurito. Molti sono i saponi per il corpo acquistabili: dalle farmacie, al supermercato, ai negozi per la cura e l’igiene della persona.

Saponi corpo: cosa sono e le tipologie in commercio

I saponi per il corpo disponibili in commercio si distinguono in saponi solidi (saponetta) o liquidi. A prescindere da questa suddivisione, è bene sapere che con il termine “sapone” si fa riferimento a un prodotto per l’igiene della persona, realizzato con potassio, sali di sodio e acidi grassi. I prodotti disponibili in commercio sono ottenuti tramite un processo che prende il nome di saponificazione, fondamentale per determinare il prodotto finale.

Oltre a questa prima e basilare distinzione, bisogna fare attenzione al tipo di prodotto acquistato. Molti di quelli commercializzati, infatti, possono contenere ingredienti irritanti per la persona, nonché ingredienti nocivi per l’ambiente. Per questa ragione, prima di scegliere un qualsiasi sapone è bene leggere con attenzione l’INCI del prodotto, ossia l’elenco di tutti gli ingredienti in esso contenuti.

Ad oggi, sono sempre di più le persone che si affidano ai saponi biologici per l’igiene del proprio corpo, proprio per evitare danni all’ambiente e possibili reazioni dell’epidermide. Questi prodotti, infatti, sono realizzati con ingredienti naturali, del tutto sicuri.

La scelta del sapone per il corpo deve essere effettuata anche in base al pH della propria pelle. Bisogna tuttavia considerare, che la maggior parte dei saponi in commercio sono alcanini, poiché hanno un pH superiore a 7, mentre la pelle dell’uomo ha un pH neutro pari a circa 5.5.

Saponi per il corpo: i migliori

La scelta del sapone per il corpo è quindi decisiva per il mantenimento di una pelle sana e ben idratata. Tra i migliori saponi per il corpo ci sono:

  • Sapone di Aleppo: una saponetta dalle note qualità antisettiche e detergenti. Ideale per la cura del corpo e anche dei capelli, il sapone di Aleppo è un prodotto biologico a base di olio d’oliva e alloro
  • Sapone vegetale di Marsiglia: tra i tanti, quello della Verdesativa è tra i migliori in assoluto sia per la cura e l’igiene della persona, sia per smacchiare il proprio bucato. Realizzato con oli naturali, il sapone di Marsiglia è una garanzia di qualità e d’igiene profonda
  • Schiuma detergente e idratante di CeraVe: un prodotto molto apprezzato, dalla soluzione molto delicata che lo rende ideale per adulti e bambini. Prodotto con ceramidi, la schiuma CeraVe riesce a ripristinare la barriera della pelle e a detergere in modo delicato senza comprometterla. Un ottimo prodotto, da provare almeno una volta

Detergere il proprio corpo con i prodotti giusti è molto importante per mantenere l’aspetto sano della pelle. Diversi sono i prodotti disponibili che assolvono a questa funzione. Prima di acquistarne uno, è bene leggere l’etichetta e valutare gli ingredienti contenuti al suo interno.

Puoi leggere anche: