Anne Geddes

Anne Geddes: chi è questa fotografa? Per cosa sono famose le sue foto?

Anne Geddes è una famosa fotografa di origini australiana, nata il 15 settembre del 1956. Trasferitasi in Nuova Zelanda, si dedica allo studio delle rappresentazioni fotografiche infantili. Da quel momento in poi, le sue fotografie assumono un’atmosfera surreale, comunicando dolcezza e tenerezza a chiunque le osservi.

Anne Geddes: le fotografie che parlano al cuore

Anna Geddes è una delle fotografe più famose al mondo, che riesce a mettere nei suoi lavori amore, entusiasmo e infinita dolcezza. Dopo gli studi in fotografia, nel 1988 decide di aprire uno studio e da quel momento la sua carriera subisce un incredibile slancio, grazie alla particolarità dei suoi lavori.

 I soggetti delle sue opere sono bambini molto piccoli, inseriti in contesti fiabeschi e vestiti in modo particolare. Fiorellini, api, coccinelle, sono solo alcune delle fotografie di Anne Geddes che hanno incantato i fan di questa bravissima fotografa. I suoi lavori sono diventati famosi in tutto il mondo e sono stati esposti in uffici, camerette e pubblicati su famose riviste.

I bambini immortalati in situazioni particolari trasmettono allegria, ma anche molta tenerezza. E’ con le sue fotografie che Anne Geddes ha da voluto raccontare la purezza dei più piccoli, per lanciare un messaggio di difesa dei più deboli.

Il successo vero e proprio per la dolce Anne arriva nel 1992 con la vittoria di un premio messo in palio in un’importante rassegna fotografica. Questo traguardo determinerà la pubblicazione di un primo calendario, che sancirà la sua fama.

Anne Geddes: perché le sue fotografie sono così speciali

Ogni fotografia realizzata da Anne Geddes è centrata sul benessere dei più piccoli. Ogni scenario è curato nei minimi particolari, il lavoro è certosino e la preparazione dei costumi e dello sfondo spesso dura qualche settimana.

Nell’immortalare i piccoli soggetti, la brava fotografa studia le luci, alimenta i colori. La sua passione è visibile in ogni lavoro svolto, in cui riesce ad esaltare la dolcezza dei bambini che fotografa. Ogni fotografia è un messaggio d’amore, un invito al rispetto della sacralità dei più piccoli, anime pure che devono essere protette e custodite.

Durante gli scatti Anne Geddes lascia spazio alla spontaneità, ma anche all’inventiva. La creatività della dolce fotografa è ispirata dal mondo della natura, ricco di forme e colori particolari. Ecco allora, che un bambino può essere fotografato in un nido di uccelli o con una corona di fiori in testa, o ancora in un vaso di terracotta.

La bellezza degli scatti di Anne Geddes non può essere compresa da chi non ha mai osservato una sua fotografia: veri e propri capolavori che parlano al cuore, ispirando sentimenti di gioia, amore e tenerezza.

Nel corso degli anni Anne Geddes ha dimostrato di meritare il successo che le è stato riconosciuto. E’ riuscita a trasformare la passione per la fotografia in un modo unico e inimitabile di lavorare. Di recente, la fotografa ha pensato di riprendere in mano i suoi scatti più famosi, fotografando di nuovo quei bambini, ormai diventati giovani ragazzi, che l’hanno resa famosa.

Puoi leggere anche: