bambini

Migliori passeggini: come sceglierli in base a sedile, ruote e materiali

Stai cercando il miglior passeggino per il tuo bambino? Sei stanco di spingere tuo figlio in un passeggino che rende impossibile cambiare posizione? Molti fattori devono essere considerati quando lo si sceglie. In questo articolo vi spiegheremo in maniera dettagliata le caratteristiche principali da analizzare quando si va all’acquisto del passeggino.

Passeggino: cos’è e storia

Un passeggino è un veicolo a ruote per trasportare neonati e bambini piccoli, fino a circa tre anni. Consiste in un piccolo letto tenuto in un telaio su quattro ruote, con una maniglia per spingere. Un passeggino è anche conosciuto come passeggino, carrozzina, carrozzina o carrozzina per bambini in inglese britannico.

Un passeggino può essere usato sia per i neonati che per i bambini; tuttavia, i passeggini più grandi non sono generalmente adatti ai bambini di età inferiore ai 6 mesi poiché non si reclinano abbastanza.

I passeggini esistono fin dagli anni ’50, ma sono cresciuti in popolarità dopo gli anni ’60 con l’invenzione dei passeggini da jogging. I passeggini hanno iniziato ad essere usati dai ricchi, ma quando sempre più persone hanno iniziato ad usarli, sono diventati più popolari in altre classi. Sono anche diventati popolari con i bambini più grandi piuttosto che solo con i neonati.

La storia dei passeggini risale al 1700. Fino ad allora, le madri portavano i loro bambini o li spingevano in carrozzine. Il primo passeggino registrato fu costruito per il re Luigi XV nel 1733 da un ebanista di nome Bébé. La carrozzina non fu effettivamente usata per i suoi figli, ma fu data in regalo alla sua amante Madame de Pompadour.

Nel 1885 William H. Richardson brevettò la sua idea di un passeggino sospeso a molla.

Nel 1889 Owen Maclaren, un ingegnere aeronautico, progettò un passeggino leggero e pieghevole basato sul disegno della sua carrozzina per sua figlia Jane, nata il 29 febbraio 1944. Questo passeggino è chiamato Maclaren Buggy.

Sedile del passeggino: tre diverse configurazioni 

La caratteristica più importante è la seduta del passeggino, che deve essere comoda, sicura e conveniente. Cerca un modello con un’area di riposo profonda e piatta che non permetta al tuo bambino di accasciarsi in avanti. Anche un poggiatesta imbottito e un’imbracatura sono importanti.

I seggiolini per passeggini sono disponibili in tre configurazioni:

Rivolto all’indietro: il seggiolino è rivolto verso la parte posteriore del passeggino, così puoi tenere d’occhio il tuo bambino. I seggiolini rivolti all’indietro tendono ad avere più spazio per le gambe rispetto a quelli rivolti in avanti. I seggiolini rivolti all’indietro e all’avanti possono solitamente contenere bambini fino a 40 libbre o più.

Rivolto in avanti: il seggiolino è rivolto verso l’esterno, così puoi interagire con il tuo bambino mentre cammini. I seggiolini rivolti in avanti generalmente permettono ai bambini di sedersi in posizione eretta prima di quelli rivolti all’indietro.

Culle: sono progettati per i neonati e forniscono un’area piatta per dormire comodamente mentre si è in giro. Le culle di solito tengono i bambini fino a 20 libbre o più, ma è meglio passare a un seggiolino da passeggino una volta che il bambino può sedersi da solo.

Ruote del passeggino: meglio tre o quattro ruote?

Le ruote del passeggino sono una parte molto importante di un passeggino. Le ruote di un passeggino devono essere fatte di un materiale durevole, che non si crepa o si rompe facilmente e che può gestire un sacco di peso. Le gomme del passeggino sono importanti per il comfort e la sicurezza del tuo bambino. Un cattivo set di pneumatici può risultare in una corsa sconnessa per il vostro bambino e lasciarlo anche scosso.

Detto questo, ci sono diversi tipi di ruote per passeggini disponibili sul mercato oggi. Potete scegliere tra pneumatici in gomma espansa, pneumatici in gomma piena d’aria, ruote in plastica con cuscinetti e ruote in plastica senza cuscinetti. La vostra scelta dovrebbe dipendere da quanto userete il passeggino, dove lo userete, su che tipo di terreno pensate di usarlo e quanti soldi volete spendere per il vostro passeggino.

La dimensione delle ruote dipende dall’età e dal peso del bambino. La dimensione delle ruote è tipicamente correlata all’età e al peso del bambino. I passeggini per bambini hanno generalmente tre o quattro ruote; ci sono molti vantaggi diversi nell’usare un passeggino a tre ruote. Prima di tutto, questi tipi di passeggini possono essere utilizzati in qualsiasi luogo. Che si tratti di fare shopping al centro commerciale o di fare un’escursione nei boschi, scoprirete che potete usare questo tipo di passeggino in quasi tutti i luoghi con facilità. Il design a tre ruote lo rende facile da manovrare attraverso spazi stretti, come marciapiedi trafficati e centri commerciali affollati.

Un altro vantaggio di usare questi tipi di passeggini è il fatto che sono molto leggeri e compatti. Questo permette di inserire facilmente il passeggino nel bagagliaio dell’auto o anche di riporlo nell’armadio quando non è in uso. Non dovrete più preoccuparvi di portare in giro una carrozzina extra large quando viaggiate con il vostro bambino, perché sarete in grado di trasportare facilmente la maggior parte dei passeggini a tre ruote da un posto all’altro. I passeggini a tre ruote hanno alcuni svantaggi. Non si muovono così facilmente come i passeggini a quattro ruote ed inoltre, se sei basso, i passeggini a tre ruote possono essere più difficili da spingere perché sono più alti dei passeggini a quattro ruote.

I passeggini a quattro ruote hanno generalmente dei vantaggi rispetto ai passeggini a tre ruote in quanto sono spesso più stabili e facili da spingere. Possono anche avere uno spazio di archiviazione aggiunto a causa delle loro dimensioni più grandi e/o aree di archiviazione aggiuntive sotto.

Come scegliere i passeggini migliori in base a peso e materiali

I passeggini possono pesare da 9 libbre a 36 libbre. Tuttavia, il peso medio di un passeggino tende ad essere di circa 18 libbre. Questo supponendo che il passeggino sia per un solo bambino e non ospiti più bambini.

I passeggini leggeri sono di solito intorno alle 9 o 10 libbre, mentre i passeggini a ombrello sono di solito intorno alle 11 o 12 libbre. I passeggini doppi tendono ad essere intorno alle 18 o 20 libbre, ma possono pesare fino a 36 libbre.

I pesi dei passeggini variano in base alle loro dimensioni e funzionalità.

I materiali più comuni usati per costruire i passeggini sono tessuto, alluminio, acciaio e plastica. Ognuno ha i suoi pro e contro.

Tessuto: i passeggini in tessuto tendono ad essere leggeri, si conservano facilmente e si asciugano rapidamente dopo la pioggia o le cadute. Di solito sono anche meno costosi degli altri. Lo svantaggio principale è che possono strapparsi più facilmente di altri materiali. Questo può essere particolarmente problematico se il sedile del passeggino è fatto di tessuto e il tuo bambino lo calcia o si appoggia contro di esso.

Alluminio: i passeggini in alluminio sono in genere leggeri ma molto resistenti. Non arrugginiscono come l’acciaio e difficilmente sviluppano muffe come la plastica. Tuttavia, l’alluminio non assorbe gli urti come l’acciaio, quindi il tuo bambino potrebbe sentirsi un po’ più sballottato su un terreno accidentato o sulle buche.

Acciaio: i passeggini in acciaio sono molto resistenti e non arrugginiscono come l’alluminio. Ma possono essere pesanti, il che li rende più difficili da manovrare. Tendono anche a costare di più di quelli fatti di altri materiali.

Plastica: alcuni passeggini hanno ruote e telai di plastica, mentre altri hanno solo le ruote di plastica.

Manutenzione

I passeggini sono un grande investimento, e si vuole fare tutto il possibile per mantenerli in funzione il più a lungo possibile. Ecco alcuni consigli per assicurarti che il tuo passeggino resista alla prova del tempo.

Tienilo pulito: la maggior parte dei produttori offre istruzioni per la pulizia nel manuale. Alcuni consigliano di usare un sapone delicato e un panno, mentre altri consigliano di pulire con un panno umido o di usare l’impostazione “bagnato” dell’aspirapolvere. Indipendentemente dal metodo che raccomandano, segui attentamente le loro istruzioni; usare qualcosa di diverso da ciò che suggeriscono può invalidare la tua garanzia.

Tienilo asciutto: è facile che i liquidi schizzino sul tuo passeggino quando sei in giro, specialmente se ha dei giocattoli per bambini appesi. Se ciò accade, asciugalo il prima possibile. L’umidità può portare alla formazione di muffe nel tempo e alla fine alla ruggine.

Fai attenzione alle cinghie: non lasciatevi ingannare dall’elasticità delle cinghie: Si consumano con il tempo e possono anche rompersi. Assicurati di non tirare troppo le cinghie quando le stringi o le agganci in posizione; così facendo puoi indebolirle prematuramente o causarne la rottura.

Recensioni e opinioni

“Ero oltremodo entusiasta di ottenere questo passeggino per mia figlia di 2 mesi. Volevo un passeggino di buona qualità e di lunga durata che sarebbe stato comodo per lei mentre cresceva. Sono così deluso da questo passeggino e mi sento come se avessi sprecato i miei soldi. Il britax è così ingombrante da mettere insieme e non molto facile da manovrare con una mano. È così pesante e scomodo da caricare e scaricare dalla macchina. Trovo difficile mettere e togliere la culla senza svegliare il mio bambino. Il baldacchino non sta in piedi a meno che le cinghie non siano allacciate e la borsa che pende dalla maniglia è uno scherzo! Non tiene assolutamente nulla. Ho trascinato questa cosa enorme intorno solo per scoprire che devo piegarlo e portare il bambino perché non si adatta da nessuna parte! Non ho avuto altro che problemi con questo passeggino e mi pento di averlo acquistato!”

“Ho il Graco Modes Sport Travel System da poco più di un mese. Ho un bambino di 4 anni e uno di 9 mesi e avevo bisogno di qualcosa che fosse resistente e che durasse più a lungo del mio vecchio. Questo passeggino è stato fantastico finora! È robusto e solido, ma facile da manovrare. Il seggiolino per bambini si adatta saldamente alla base del passeggino e si stacca facilmente con una mano. Il seggiolino è facile da trasportare anche perché ha una bella impugnatura, rendendolo molto comodo da portare in giro quando si è in movimento. Il vassoio per i genitori ha due portabicchieri e un vano per il telefono o le chiavi. Quell’area è piccola, quindi non si può inserire troppo lì dentro, ma è buono per quello che è. Il cestino sotto il passeggino è abbastanza grande da contenere generi alimentari, coperte o qualsiasi altra cosa di cui abbiate bisogno mentre siete fuori con il bambino. È di facile accesso anche da entrambi i lati del passeggino. Il tessuto del passeggino è come la tela, quindi è facile da pulire quando necessario. Non è super morbido come alcuni altri passeggini, ma questo significa anche che non si sporca velocemente.”

“Odio questi passeggini. Ne ho comprato uno per 50 euro in vendita da Target ed è stato il più grande spreco di soldi! L’ho usato poche volte e ho dovuto restituirlo. È troppo ingombrante e si blocca quasi ogni volta che si cerca di piegarlo. Questo è il peggior passeggino che abbia mai posseduto. L’unica cosa buona di questo passeggino è che il cestino sotto è davvero grande, ma non sarete in grado di usarlo perché il vostro bambino sarà seduto in esso e si riempirà tutto. Non raccomanderei mai questo passeggino a nessuno.”

“Il Bumbleride Indie è stato uno dei preferiti dai consumatori per anni, ed è facile capire perché. È leggero, offre un manubrio regolabile, è facile da piegare e include una serie di caratteristiche che forniscono comfort al vostro bambino. Il sedile reclinabile è particolarmente spazioso. L’unico svantaggio di Indie è il suo prezzo relativamente alto – 500 euro o più – ma alcuni genitori trovano che valga il costo extra.”

“Il Bumbleride Indie è un fantastico passeggino per tutti i terreni con un design adatto ai bambini, un sacco di spazio di archiviazione e una guida fluida. L’Indie ha una grande manovrabilità e può gestire qualsiasi superficie con facilità (compresa la neve!). È uno dei passeggini all-terrain più popolari sul mercato oggi. Che tu stia camminando attraverso il centro commerciale o facendo un’escursione nei boschi, sarai in grado di affrontare qualsiasi terreno con questo passeggino. Questo passeggino può essere facilmente utilizzato dalla nascita fino a 50 libbre grazie alla sua seduta completamente reclinabile. Vi piacerà come è facile da spingere e guidare e il vostro bambino amerà come è comodo in questo passeggino. Il Bumbleride Indie è uno dei nostri passeggini preferiti perché è così versatile e resistente. Ci piace che sia facile da usare con una sola mano e che abbia un’eccellente sospensione, così non dovrai mai preoccuparti che il tuo bambino venga spostato.”

Domande frequenti

Voglio un passeggino ad ombrello standard per i viaggi. Quali caratteristiche dovrei cercare?

Vorrai qualcosa che sia leggero e facile da manovrare. Cerca un passeggino ad ombrello che pesi meno di 18 libbre e che possa piegarsi in modo compatto, così è facile da trasportare. Un parasole è una caratteristica indispensabile (e vorrai assicurarti che sia abbastanza grande da coprire il tuo bambino). Molti passeggini ad ombrello hanno sedili reclinabili, ma se il tuo non lo fa, scegline uno con un sedile posteriore quasi piatto. Questo sarà molto più comodo per il tuo bambino che stare seduto dritto. Se il tuo bambino ha meno di 6 mesi, potresti preferire un modello con una reclinazione completa o un attacco per la culla.

Qual è la differenza tra un passeggino singolo, un passeggino doppio e un travel system?

I passeggini singoli hanno una seduta. I passeggini doppi hanno due posti. I sistemi da viaggio sono costituiti da un passeggino e un seggiolino auto per bambini. I sistemi da viaggio possono essere singoli o doppi. Un sistema da viaggio è meglio per i genitori che vogliono evitare di svegliare il loro bambino quando lo trasferiscono fuori dall’auto. dovrebbe essere quasi piatto in modo che la testa del bambino rimanga sollevata sopra il suo petto.

Cos’è un passeggino ad ombrello?

Un passeggino a ombrello è leggero e facile da ripiegare, ma non ha molti extra come portabicchieri o tasche portaoggetti. È ottimo per i viaggi o i viaggi brevi in cui non hai bisogno di molti accessori.

Esiste un passeggino universale?

No, anche se alcuni passeggini possono accettare diverse marche di seggiolini per bambini, non sono universali e non funzionano con tutte le marche di seggiolini per bambini. Un passeggino universale renderebbe impossibile per i produttori garantire gli standard di sicurezza.

Cosa è incluso in un passeggino di base?

La maggior parte dei passeggini di base hanno caratteristiche come:

Baldacchino. Una copertura che protegge il tuo piccolo dalla luce del sole e, in alcuni casi, dalla pioggia. Alcuni hanno finestre “peek-a-boo” in modo da poter controllare il tuo bambino senza disturbare il suo pisolino.

Sedili reclinabili. La maggior parte dei seggiolini si reclinano completamente, alcuni con una sola cinghia; altri hanno più cinghie che ti permettono di regolare l’angolo del sedile o del poggiapiedi.

Capacità di piegatura. La maggior parte dei passeggini leggeri si ripiega in modo compatto per essere riposta o trasportata facilmente, di solito con una sola mano. Controlla quanto spazio occuperà il passeggino piegato nel tuo bagagliaio o nell’armadio.

Quanto costa un buon passeggino?

I passeggini partono da circa 50 euro e possono arrivare fino a 1.000 euro o più. Mentre il prezzo non indica necessariamente la qualità, è importante considerare il tuo budget quando acquisti un passeggino.

Cosa dovrei cercare in un set seggiolino auto/passeggino per bambini?

I seggiolini auto per neonati in genere accolgono i neonati fino a quando non pesano da 22 a 35 libbre e sono lunghi 29 pollici. La maggior parte delle mamme si registrano per un sistema di viaggio che include sia un seggiolino che una base che rimane in macchina e questo lo rende facile e sicuro.

Conclusione

Trovare il giusto tipo di passeggino può fare la differenza nella vita di un genitore e speriamo che i nostri suggerimenti ti aiutino a trovare il passeggino giusto per te.

Puoi leggere anche: