Disegnare è una delle attività più benefiche per il cervello, poiché attiva l’area dedita alla creatività e migliora l’immaginazione. Disegnare e colorare sono attività che fanno bene non solo ai piccoli, ma anche ai più grandi. Il disegno è un’invenzione o riproduzione che coinvolge il lato artistico di ognuno. Tra i soggetti più amati ci sono le ballerine. Danza e disegno esaltano le doti artistiche di un individuo.
I benefici del disegno: l’attività amata da grandi e piccini
Il disegno è un’attività ricreativa e distensiva di grande impatto. Disegnare, infatti, attiva l’area del cervello dedita non solo alla creatività, ma anche al rilassamento. Secondo studi recenti, disegnare rientra a pieno titolo nelle attività meditative, grazie alla capacità di distendere i nervi e dar sfogo all’immaginazione.
Disegnare è, quindi, un’attività benefica per grandi e piccini: tutti possono davvero trovare sollievo semplicemente disegnando! Per dedicarsi a questa attività non occorre essere professionisti, sebbene sia importante avere a disposizione gli strumenti necessari, tra cui matite e fogli bianchi.
Per il resto, non è necessario essere bravi. E’ possibile dedicarsi al disegno lasciandosi ispirare da qualsiasi soggetto: oggetti, persone, animali, elementi astratti, tutto può essere riprodotto nel disegno. Importante è anche lasciar andare la fantasia. Studi scientifici effettuati su un campione considerevole di individui hanno dimostrato che i benefici del disegno sono evidenti anche solo scarabocchiando! Non ci sono più scuse: tutti possiamo disegnare anche solo per sentirci meglio.
Come disegnare e colorare una ballerina
Disegnare è un’attività libera che può essere eseguita seguendo la propria ispirazione. Tra i soggetti più disegnati vi sono le ballerine. Chiunque voglia accingersi in questa avventura può affidarsi ai diversi suggerimenti o ai tutorial presenti su Youtube che accompagnano passo dopo posso in questa impresa.
Nell’immaginario collettivo una ballerina veste con un tutù e delle mezze punte. Questi elementi possono essere riprodotti con molta facilità, basta lasciarsi travolgere dalla leggerezza di questi elementi. Disegnare una figura umana può essere complesse, poiché bisogna fare attenzione alle proporzioni del corpo, donando armoniosità alla figura.
Per disegnare il corpo può essere utile formare due linee, una verticale e una orizzontale. Il tutù può essere formata, invece, realizzando un ellisse a partire dal busto della ballerina. Dopo la formazione delle linee principali, sarà possibile donare volume al corpo e disegnare un tutù leggero e ben definito.
Pian piano che lo scheletro del nostro disegno sarà definito, è possibile realizzare le linee di contorno e impostare i diversi dettagli. Una ballerina di danza classica ha bisogno di pochi elementi: capelli raccolti in uno chignon, un body e un tutù che parte dai fianchi. Delle calzamaglie bianche e delle mezze punte faranno il resto.
Terminato il disegno è possibile colorarlo secondo i propri gusti personali. Un tutù, in genere, è bianco o rosa, ma può avere diverse colorazioni. Il tono deve essere leggero, proprio per evocare la leggerezza del tessuto, il tulle.
Chiunque voglia disegnare altre tipologie di ballerine deve riprodurre gli elementi necessari che la contraddistinguono. Seguire una fotografia può essere utile per non perdere alcun dettaglio.
Puoi leggere anche:
- Migliori passeggini: come sceglierli in base a sedile, ruote e materiali
- Biberon: come scegliere il migliore, materiale, tipi e velocità del flusso
- Scarpe per bebè: l’importanza di scegliere calzature di qualità per garantire la salute dei bambini
- Bambole LOL: cosa sono, dove si possono acquistare? Qual è il loro costo?
- Frozen all’alba sorgerò: testo e accordi