Frozen all’alba sorgerò: testo e accordi

I cartoni animati della Disney sono sempre stati molto molto amati e la loro fortuna è dovuta anche e soprattutto alle canzoni. I cartoni Disney hanno canzoni e colonne sonore davvero coinvolgenti e facili da cantare. Ogni bambino impara a memoria in brevissimo tempo tutte le canzoni del cartone preferito e continua a cantarle nel tempo. In particolar modo le bambine, immaginano di poter essere anche loro principesse Disney e cantano le canzoni immaginando di vivere la situazione della loro beniamina.

L’evoluzione delle principesse Disney

Mentre anni fa le principesse Disney erano le cosiddette “classiche”, Cenerentola, Biancaneve o La Bella Addormentata nel bosco, ad oggi le principesse hanno subito un’ulteriore evoluzione. Adesso le principesse dei cartoni Disney sono decisamente meno ingenue e anche la musica è cambiata.

I testi rappresentano meglio la forza delle eroine che negli anni hanno assunto un ruolo decisamente meno marginale e si sono evolute. Se prima l’immaginario era quello della principessa indifesa che doveva essere salvata, adesso, le eroine Disney si salvano da sole e trovano la loro forza in se stesse.

E’ il caso del cartone Disney uscito qualche anno fa, Frozen, dove la vera storia protagonista è quella dell’amore fra due sorelle che devono superare molte difficoltà insieme. Il personaggio davvero principale e più amato è di certo Elsa, delle due la regina dei ghiacci che ha il potere di ghiacciare ogni cosa.

Elsa scappa dal suo castello e si rifugia nel suo antro di ghiaccio per affermare la propria consapevolezza e indipendenza. La canzone simbolo davvero molto bella interpretata nella versione italiana da Serena Autieri è “All’alba sorgerò”.

Tutte le bambine hanno desiderato almeno una volta di cantare come Elsa e perchè no anche di suonare questa canzone.

Come cantare e suonare Frozen

Online è molto facile trovare non solo le parole ma anche tutti gli accordi del testo per poter cantare e suonare “All’alba sorgerò”. Facendo una semplice ricerca sarà possibile trovare pagine assolutamente gratuite dove è possibile scaricare i tabulati del testo da suonare per qualsiasi strumento.

Se si incontrassero delle difficoltà, inoltre, è possibile cercare su youtube tutorial che aiutano a mantenere sia l’intonazione che ad imparare a suonare correttamente. Facendo un pò di pratica ed esercitandosi sarà possibile di certo non solo cantare come le proprie eroine ma anche e soprattutto suonare.

Avendo la possibilità di imparare gli accordi e suonare, sarà anche possibile apporre delle variazioni per rendere ogni versione ancora più personale.

Il testo della canzone “All’alba sorgerò” in italiano e gli accordi

Ecco il testo della famosa canzone di Frozen:

“La neve che cade sopra di me copre tutto col suo oblio
In questo remoto regno la regina sono io
Ormai la tempesta nel mio cuore irrompe già
Non la fermerà la mia volontà
Ho conservato ogni bugia
Per il mondo la colpa è solo mia
Così non va, non sentirò un altro no
D’ora in poi lascerò che il cuore mi guidi in po’
Scorderò quel che so e da oggi cambierò
Resto qui, non andrò più via
Sono sola ormai, da oggi il freddo è casa mia
A volte è un bene poter scappare un po’
Può sembrare un salto enorme ma io lo affronterò
Non è un difetto, è una virtù, e non la fermerò mai più
Nessun ostacolo per me, perché
D’ora in poi troverò la mia vera identità
E vivrò, sì, vivrò per sempre in libertà
Se è qui il posto mio, io lo scoprirò
Il mio potere si diffonde intorno a me
Il ghiaccio aumenta e copre ogni cosa accanto a sé
Un mio pensiero cristallizza la realtà
Il resto è storia ormai, che passa e se ne va
Io lo so, sì lo so, come il sole tramonterò
Perché poi, perché poi all’alba sorgerò
Ecco qua la tempesta che non si fermerà
Da oggi il destino appartiene a me”

Per conoscere gli accordi della canzone vi offriamo la consultazione di questo video:

Puoi leggere anche: