Cos’è la cellulite e da cosa è provocata?

Come eliminare la cellulite? E’ una delle maggiori domande che ronzano nella testa delle donne, precisamente di 9 donne su 10. E se stai leggendo questo articolo vuol dire che anche tu sei in cerca di una risposta, e quindi iniziamo subito a capire cos’è quest’inestetismo e, soprattutto, quali sono i rimedi che ci permettono di combatterlo ed eliminarlo.

Cos’è

>>> CLICCA QUI: 50% DI SCONTO SULL’UNICO RIMEDIO NATURALE ANTICELLULITE <<<

La cellulite è un alteramento del tessuto connettivo adiposo, ossia un accumulo di grassi che si manifesta in zone specifiche del corpo: fianchi, cosce e glutei, e conferisce alla pelle il cosiddetto aspetto “a buccia d’arancia”.

Ahimè, la cellulite è un problema prevalentemente femminile.

Già… sono proprio gli estrogeni, o meglio i loro “effetti collaterali”, a causarne la comparsa.

Come? Semplice!

Gli estrogeni, ossia gli ormoni sessuali femminili, tra le molteplici buone funzioni che compiono (ad esempio salvaguardare il nostro sistema cardiovascolare e scheletrico) trattengono i liquidi del nostro corpo creando la tanto temuta ritenzione idrica.

Perché temuta? Bhè, è proprio la ritenzione idrica a far crescere di volume e a far rompere le cellule dello strato adiposo che, espandendosi nelle zone circostanti, creano un rigonfiamento della pelle, e quindi la comparsa della cellulite.

Bene, ora ti starai sicuramente chiedendo cosa fare per far si che ciò non avvenga, vero? La cosa è molto più semplice di quanto pensi.

Innanzitutto prima di sapere cosa fare per togliere la cellulite, è di fondamentale importanza sapere cosa NON fare: si, è bene che tu conosca le cose che devi evitare per riuscire ad eliminare la cellulite e per non favorirne l’ulteriore comparsa.

Vediamo allora insieme quali sono le cause.

Le Cause più comuni della Cellulite

Le cause della cellulite sono molteplici:

  • Alimentazione scorretta
  • Uso di fumo ed alcool
  • Sedentarietà e stress
  • Abbigliamento scomodo

In questa lista hai ritrovato almeno una cattiva abitudine che fa parte del tuo stile di vita? Se è così è andiamo a vedere quali sono, e come attuare, le soluzioni ed i rimedi che ti consentiranno di eliminare la cellulite.

Rimedi cellulite

Il primo passo da attuare è iniziare a rendere la nostra alimentazione sana, come? Con piccoli accorgimenti:

  • eliminare, o quanto meno ridurre, il sale nel nostro condimento
  • evitare di mangiare alimenti eccessivamente zuccherati e grassosi (salumi, fritti, dolci)
  • mangiare spesso frutta secca, verdura, pesce e prediligere la cottura al vapore.
  • sostituire le farine raffinate con alimenti integrali
  • limitare il consumo di caffè ma bere molta acqua e the verde per combattere la ritenzione idrica

Ricorda, la dieta è un’arma potente per eliminare la cellulite!

 

Il secondo passo da compiere è iniziare a fare attività fisica. Lo sport è molto importante per ridurre l’accumulo dei grassi e quindi togliere la cellulite.

Attenzione però: lo sport gioca un ruolo prezioso anche nella limitazione dello stress. Le endorfine che liberiamo facendo sport, infatti, aiutano a migliorare il nostro umore e scaricare tutte le tensioni.

Tranquilla, non è necessario praticare un’attività fisica intensa, l’importante è ritagliare pochi minuti al giorno per tenere il nostro corpo in movimento.

Il terzo passo è indossare un abbigliamento comodo. Ti sembra strano vero? Eppure indossare troppo spesso scarpe con il tacco alto e vestiti eccessivamente aderenti limitano la circolazione del sangue.

Ultimo, ma non per importanza, è l’eliminazione del consumo di alcool e fumo, sia per combattere la cellulite che per la tua salute fisica.

Rimedi naturali

Ai rimedi classici per eliminare la cellulite di cui ti ho appena parlato, puoi associare anche alcuni rimedi naturali contro la cellulite come ad esempio:

  • uno scrub anti-cellulite ad effetto drenante, a base di sale e olio (in aggiunta oli essenziali come l’olio essenziale di limone, menta o rosmarino)
  • fango anti-cellulite, composto da infuso di the, un cucchiaino di sale, dell’argilla verde da lasciare in posa per qualche minuto
  • massaggi anti-cellulite, che fatti con olio di mandorla o con gel di aloe vera aiutano a riattivare la circolazione

Insomma, la cellulite è il nemico per eccellenza della maggior parte delle donne ma abbiamo tutte le carte in regola per sconfiggerlo!

Puoi leggere anche:

Lascia un commento