Che cos’è il metabolismo?

Sentiamo spesso in giro parlare di metabolismo, soprattutto per quanto riguarda la difficoltà di perdere peso. Ma ci siamo mai chiesti cos’è, in realtà, il metabolismo? Andiamo insieme a capire in questa semplice guida cos’è, come funziona e come possiamo accelerare il nostro metabolismo, iniziamo.

Il metabolismo è l’insieme dei processi biochimici che il nostro organismo mette in atto per trasformare ciò di cui ci nutriamo in energia, energia che consente alle cellule di funzionare correttamente, e quindi di farci vivere. Questo avviene attraverso 2 processi:

  • il catabolismo
  • l’anabolismo

Il catabolismo è il primo processo che costituisce il metabolismo, e consiste nel modificare i cibi che mangiamo in composti adatti per essere assorbiti dal nostro corpo. Tramite il processo di catabolismo, quindi, il nostro corpo ricava dal cibo le sostanze necessarie per le nostre cellule.

L’anabolismo è il secondo processo metabolico ed ha la funzione di immagazzinare e conservare l’energia (precedentemente ottenuta tramite il processo di catabolismo) nel nostro corpo, in modo da averne a sufficienza nei momenti in cui ne abbiamo bisogno.

Questi due processi (il catabolismo e l’anabolismo) creano il metabolismo energetico: ossia il dispendio energetico derivato dall’insieme dei processi biochimici del corpo.

Metabolismo basale

Il nostro corpo ha necessariamente bisogno di una minima quantità di energia per sopravvivere. Questa minima quantità di energia è chiamata “metabolismo basale”, ed assolve le funzioni basilari del nostro corpo: il battito cardiaco, la digestione, la respirazione, la circolazione sanguinea ecc.

Il metabolismo basale varia da persona a persona, infatti è influenzato in gran parte dalla genetica, ma anche da fattori come: alimentazione, gravidanza, aumento della temperatura corporea o temperatura esterna, fattori ormonali.

Vuoi calcolare il tuo metabolismo basale? Ecco come si fa!

Calcolo metabolismo basale

Per calcolare da solo il tuo metabolismo basale puoi utilizzare queste due formule, diverse per uomo o donna.

Se sei un uomo:

66,5 + (13,75 x kg) + (5,003 x cm) – (6,775 x anni)

Se sei una donna:

655,1 + (9,563 x kg) + (1,850 x cm) – (4,676 x anni)

Altrimenti puoi rivolgerti al tuo medico per effettuare tutte le analisi per il calcolo del tuo metabolismo basale.

Metabolismo lento

Ho iniziato questa guida dicendo che la parola “metabolismo” viene spesso associata alla difficoltà perdere peso, ma è più corretto in questo caso parlare di metabolismo lento. Il metabolismo lento è dipeso dalle proprie caratteristiche genetiche. Ma tranquilla: il tuo metabolismo può cambiare! Come? Scopriamolo insieme.

Come accelerare il metabolismo?

Per aumentare il metabolismo è necessario modificare alcune abitudini della tua vita, che oltre ad accelerare il tuo metabolismo, e quindi a farti dimagrire, renderanno la tua vita più sana.

Ecco a te un memorandum da attuare per rendere il tuo metabolismo veloce come una lepre!

  • Mangia quando hai fame: già, se abitui il tuo corpo al digiuno il tuo metabolismo rallenta drasticamente. Infatti, il metabolismo basale per compensare le energie che non ha ricavato dal cibo, rallenta e questo ti porta ad ingrassare. Mi raccomando però, è importante mangiare quando si ha fame, ma è molto importante mangiare le cose giuste, infatti…
  • Mangia alimenti che accelerano il metabolismo: uova, legumi, spezie, thé verde e frutta secca. Aggiungere nella tua alimentazione questi alimenti ti aiuterà a rendere il tuo metabolismo più veloce.
  • Fai attività fisica: se vuoi accelerare il tuo metabolismo e dimagrire velocemente l’attività fisica è fondamentale. Che sia una passeggiata, una corsa, una nuotata o una lezione di zumba, l’importante è tenere il tuo corpo in movimento.
  • Rimedi naturali: associa alla dieta e all’attività fisica dei rimedi naturali, ad esempio bevi tisane a base di ginseng o zenzero.

Insomma, in questa guida abbiamo parlato di tutte le cose fondamentali che riguardano il metabolismo, sino ad arrivare a pratiche soluzioni da attuare per velocizzare il tuo metabolismo. Quindi, ora che sai che cos’è il metabolismo e come puoi porre rimedio al metabolismo lento non ti resta che iniziare!

Puoi leggere anche:

Lascia un commento