Come dimagrire in modo sano e naturale

Il sovrappeso è una condizione che interessa sempre più persone, alle prese con i chili di troppo e la difficoltà di ridurre il proprio peso corporeo. Il dimagrimento, infatti, richiede tempo e sacrificio, un processo di lungo termine per il quale è necessario conoscere le regole giuste su come dimagrire in modo sano e naturale.

Non basta infatti una dieta ipocalorica per perdere peso, ma è necessario un approccio ottimale e multisettoriale, intervenendo su diversi aspetti della quotidianità per ottenere risultati efficienti. Vediamo alcuni aspetti da considerare per dimagrire in maniera progressiva, con alcuni prodotti e suggerimenti utili per rendere questo percorso meno faticoso e stressante.

Dieta variata e deficit calorico

La base per il dimagrimento è ovviamente un’alimentazione sana ed equilibrata, impostata affinché garantisce un deficit calorico tollerabile per perdere progressivamente i chili in eccesso. Secondo le autorità sanitarie, è importante impostare la dieta per ridurre lentamente il peso corporeo, con un ritmo intorno a 0,5-1 Kg a settimana attraverso un gap calorico di 500-600 calorie al giorno.

Considerando che la media del fabbisogno calorico giornaliero è di 2.500 calorie per gli uomini e 2.000 per le donne, è possibile definire una dieta non oltre 1.900-2.000 calorie al giorno per gli uomini e 1.400-1.500 per le donne. Tra gli alimenti che non devono mancare in un’alimentazione per dimagrire ci sono i cereali integrali, la frutta e la verdura fresche di stagione, il pesce, la carni magri e i legumi.

Il supporto dell’integrazione alimentare

Spesso una dieta dimagrante comporta la mancanza di alcuni macro e micronutrienti essenziali, inoltre non sempre si riescono ad ottenere i risultati sperati. In questo caso è possibile ricorrere agli integratori per dimagrire come Kilo Shape (sito web: https://www.kiloshape.com/), una linea di prodotti che migliorano il metabolismo e il controllo del peso corporeo.

In particolare, si tratta di integratori naturali 100% Made in Italy realizzati in laboratori certificati, con una formulazione efficace e innovativa che favorisce l’equilibrio corporeo e contribuisce al mantenimento dei livelli di glucosio nel sangue. L’integrazione è un valido aiuto nei processi dimagranti, tuttavia è opportuno chiedere sempre consiglio al proprio medico prima di assumere qualsiasi prodotto.

I cibi da evitare durante una dieta dimagrante

Naturalmente, esistono degli alimenti da evitare quando si sta cercando di perdere peso in modo sano. Questo processo, infatti, prevede la perdita lenta di pochi Kg al mese, quindi ogni errore o passo falso possono compromettere i risultati raggiunti fino a quel momento. L’alimentazione deve essere studiata con grande attenzione, sforzandosi di evitare alcuni cibi non adatti a un percorso di dimagrimento.

Ad esempio, sono da evitare alimenti ricchi di grassi, come il latte intero o le carni particolarmente grasse, ma anche prodotti come creme da spalmare o a base di panna. Bisogna evitare anche le bibite gassate e ricche di zuccheri, sostituendole con dell’acqua naturale o frizzante, magari aromatizzata con una fettina di limone, privandosi anche dell’alcol in quanto ha un apporto calorico considerevole.

L’attività fisica migliore per dimagrire in modo efficace

L’attività fisica è fondamentale durante un processo dimagrante, soprattutto se si desidera perdere peso in maniera efficace e naturale. Lo sforzo fisico aiuta a stimolare il metabolismo, aumenta il numero delle calorie bruciate e agisce positivamente anche sull’umore, riducendo lo stress e la depressione che possono manifestarsi in concomitanza con una dieta dimagrante, soprattutto se di lunga durata.

Secondo gli esperti, gli adulti dovrebbero realizzare almeno 150 minuti a settimana di attività anaerobica con un livello di intensità moderata, perciò per accelerare il metabolismo è necessario uno sforzo aggiuntivo rispetto a questo standard. L’attività fisica, però, non deve essere eccessiva tenendo conto del deficit calorico, inoltre è indispensabile scegliere uno sport compatibile con le proprie esigenze e la preparazione fisica.

Le cattive abitudini che non aiutano a dimagrire

Quando si desidera dimagrire in modo sano e naturale è importante non commettere alcuni errori, prestando attenzione alle cattive abitudini e alle credenze che non hanno alcun effetto positivo sulla perdita di peso. Ad esempio, non bisogna saltare la colazione credendo che aiuti a dimagrire più in fretta, infatti secondo molti studi scientifici la colazione è un pasto fondamentale per l’organismo, in quanto fornisce l’energia necessaria per affrontare nel modo giusto la giornata.

Allo stesso modo non vanno saltati i pasti, poiché il digiuno è controproducente al dimagrimento e aumenta lo stress e il senso di fame, con un maggiore rischio di abbandonare la dieta prima del tempo. In modo analogo non bisogna escludere gli alimenti, ma seguire una dieta variata con tutti i gruppi alimentari, magari intervenendo nelle dosi per garantire di raggiungere sempre il deficit calorico necessario.

Puoi leggere anche: