Crema viso: a cosa serve e quale scegliere?

La crema per il viso consiste in un prodotto che può essere spalmato e che serve, in sostanza, a idratare la pelle, a nutrirla in profondità. La crema per il viso può avere anche altri scopi, ce ne sono alcune per esempio che sono pensate contro l’invecchiamento, altre specifiche per le rughe, altre ideali per pelli secche. Insomma, ad ogni pelle la sua crema ideale.

La scelta della migliore crema per il viso dipende quindi solamente dalle necessità della pelle, che sia grassa, mista, secca. Infatti ogni prodotto deve sposarsi alla perfezione con la pelle senza alterare il suo film lipidico.

Come sceglierla?

Quindi la scelta della crema presuppone che conosciate che tipo di pelle abbiate. Sulla base del tipo di pelle, che sia grassa (per cui bisogna evitare le creme unte), secca (che ha costante bisogno di essere idratata in profondità) o mista, come la maggior parte delle epidermidi, si sceglie la crema che contiene i prodotti e gli ingredienti ideali per la cura in profondità della pelle.

  • Chi ha una cute abbastanza sensibile deve optare per una crema delicata e che non causi arrossamenti e pruriti.
  • La pelle mista, invece, richiede una crema viso idratante e riequilibrante.
  • La pelle grassa richiede una crema apposita, in grado di equilibrare la produzione di sebo nella pelle, per cercare di farla tornare alla normalità e quindi tenere sotto controllo la produzione del sebo da parte della cute.
  • Invece, chi abbia una pelle secca ha più bisogno che mai di un prodotto altamente idratante che deve essere usato almeno due volte al giorno sulla pelle del viso.

La scelta della crema dipende, spesso e volentieri, anche dalla scelta degli ingredienti che sono contenuti nel prodotto. Sempre più persone sono diventate consapevoli dell’importanza di scegliere dei prodotti di ottima qualità per la pelle, per cui bisogna sapere leggere l’INCI. L’INCI consiste nell’elenco degli ingredienti contenuti nella crema, e bisogna ricordare che l’elenco inizia con quello più presente dal punto di vista percentuale e termina con quello presente in quantità esigue.

Bisogna sempre fare molta attenzione nella scelta della crema, cercando di evitare prodotti che contengano parabeni, derivanti del petrolio, conservanti, tensioattivi, alcool, che sono elementi che possono aggredire la pelle e che potrebbero danneggiarla con l’uso continuato. Bisogna piuttosto optare per prodotti naturali e che contengano vitamine, acido glicolico, acido ialuronico e altri ingredienti che nutrono in profondità la pelle prendendosene cura giorno dopo giorno.

Puoi leggere anche: