Dire addio al seno cadente: rimedi e consigli

Il seno cadente è un fenomeno che si verifica man mano che si sale con l’età. I tessuti del seno diventano meno elastici, e si tratta di una condizione che coinvolge soprattutto le donne che hanno un seno abbastanza abbondante: il décolleté comincia a cadere verso il basso, perdendo tonicità.

C’è qualcosa che si può fare per fermare questo fenomeno?

Ovviamente sì, ma è fondamentale agire per tempo. Le donne dovrebbero fin da ragazze massaggiare il seno e usare delle creme che mantengono la pelle tonica, specialmente in queste zone critiche. In questo modo il processo del decadimento, con l’avanzare dell’età, sarà sempre meno veloce. Curare il seno in modo ottimale permette di avere un bel décolleté fino ad età avanzata, ma ci sono diversi accorgimenti per fermare il seno cadente che devono essere seguiti con attenzione.

  • Esercizi mirati. Il primo modo per evitare il seno cadente è fare esercizi mirati per mantenere tonici i muscoli che sostengono il seno. Il seno non è un muscolo, è formato da tessuto connettivo, ma i muscoli pettorali se sono ben allenati possono sostenere anche i cedimenti della pelle.
    Le flessioni sulle braccia sono gli esercizi che più rafforzano i muscoli del petto. Anche gli esercizi con i manubri sono eccellenti per evitare che i muscoli del petto si rilassino troppo, e sono eccellenti anche per tonificare le braccia.
    Le aperture per i pettorali con manubri sono altri ottimi esercizi per il seno cadente.
  • Usate il reggiseno della taglia giusta altrimenti il seno cadente sarà una terribile realtà.
  • Tenere la postura è essenziale per mantenere i muscoli del petto in forza. Inoltre se tenete alta la postura della schiena, il seno apparirà più sollevato.
  • Massaggi col ghiaccio. Il seno cadente reagisce bene rispetto ai massaggi con il ghiaccio che sono un eccellente tonico. Dovete prendere dei cubetti di ghiaccio, metterli in un panno e passarli con la pelle con massaggi circolari, tamponando con massima delicatezza, per cinque minuti.
  • Impacchi naturali per il seno. La natura ci viene in aiuto contro il seno cadente. Innanzitutto gli impacchi a base di ingredienti naturali sono ottimi tonici senza effetti collaterali: prendete un cucchiaio di yogurt bianco, un cucchiaio di olio con vitamina E ed un uovo. Versate tutto in una ciotola, mescolate bene quindi spalmate questa crema sul seno, massaggiando delicatamente. Lasciate riposare per mezz’ora e sciacquate con acqua fredda: ripetete per una volta a settimana.

Puoi leggere anche: