Dormire: perchè fa sempre e comunque bene

Molto spesso si dice che “chi dorme non piglia pesci” ma in realtà dietro questo detto non c’è una verità. Dormire infatti è una delle cose fondamentali della vita affinchè il corpo possa essere completamente riposato e rigenerato. E’ sicuramente vero che ognuno di noi ha un proprio bioritmo e che quindi per alcuni sono necessarie più ore di riposo rispetto ad altri. Tuttavia questo significa solamente che dormire è comunque e sempre necessario. L’unica cosa che può variare davvero è la tempistica, che comunque non deve essere troppo breve.

Quanto è necessario riposare?

Non esiste la giusta modalità con cui riposare. Non esiste un giusto numero di ore in cui è necessario riposare, sicuramente però non bisogna scendere sotto le 6-7 ore al giorno,come minimo. Questa, infatti, è la tempistica giusta in cui il corpo riesce a ricaricarsi e a riprendere le forze.

E’ di fondamentale importanza dormire e cercare di riposare al meglio proprio perché il corpo deve avere la possibilità di riprendersi sia dal punto fisico che dal punto di vista mentale. A volte non ci sembra di riposare perfettamente perché si hanno molti pensieri eppure il riposo è comunque fondamentale e vale sempre la pena sforzarsi di dormire. Potersi riposare davvero per affrontare una nuova giornata in tutta tranquillità è la cosa fondamentale per tutti.

Non per tutti, però, 6 o 7 ore di riposo sono sufficienti. Per alcuni sono necessarie sicuramente molte più ore, ma questo dipende semplicemente da un bioritmo e anche da un certo stile di vita. Anche l’orario in cui dormire dipende moltissimo dallo stile di vita ed alla persona in questione.

Ci sono persone che si trovano molto riposate ad andare a dormire presto la sera e altre che invece preferiscono recuperare il riposo al mattino. Lo stile di vita, il lavoro e gli orari sicuramente influenzano notevolmente i nostri ritmi, ma i ritmi interiori rimangono sicuramente legati a noi.

Quando si è in vacanza o in un periodo di relax si riprende il proprio bioritmo naturale e i si sentirà davvero riposati al massimo. Talvolta anche chi dorme molte ore si trova riposato anche dopo meno ore di quelle che pensava perchè anche la qualità del sonno è molto importante.

In fin dei conti non esiste un modo giusto di dormire, l’importante è dormire e riposarsi a fondo per poter affrontare la vita sicuramente, più riposati, rilassati e in un modo decisamente migliore.

Puoi leggere anche: