Alopecia: è lo stress il vero nemico?

Lo stress è è una delle cause principali di moltissimi disturbi che subiamo. Lo stress spesso ci rende, non solo suscettibili dal punto di vista caratteriale, ma rischia di avere forti ripercussioni anche e soprattutto sul fisico. Solitamente lo stress tende a provocare molti disturbi a livello gastrointestinale. Questo avviene perchè si tende a concentrare l’agitazione a livello di stomaco e intestino ma talvolta si reagisce in modo diverso e addirittura peggiore. Moltissime sono le reazioni meno comuni allo stress ma che comunque  sono molto diffuse. Esse sono ad esempio l’alopecia, ovvero la perdita di capelli.

Cos’è l’alopecia?

Essa è un fattore che spesso è correlato allo stress. Purtroppo molte persone sono affette da alopecia da stress, proprio perché sottoposte costantemente ad una situazione che il loro fisico non riesce a reggere. Questa situazione quindi risulta essere eccessiva in tutte le sue manifestazioni e si ripercuote in questo modo. L’alopecia purtroppo è molto fastidiosa, anche perché a livello visivo è molto impattante e spesso provoca molto imbarazzo nella persona.

Tuttavia non ci sono cure davvero specifiche se essa è provocata dallo stress, se non quella di rilassarsi e cercare in qualche modo di placare lo stress. Placare lo stress è sempre e comunque fondamentale in tutti i casi per riuscire a vivere bene e per far sì che il nostro corpo reagisca a tutti gli stimoli nel migliore dei modi. Lo stress è davvero un grandissimo nemico perché problematiche in realtà inesistenti diventano esistenti e rischiano di aggravarsi moltissimo proprio per questo motivo.

L’alopecia è uno di questi problemi che purtroppo affligge moltissime persone che può essere evitata e curata solamente restando più tranquilli. Per placare lo stress è anche possibile eventualmente fare una tipologia di sport che aiuti in qualche modo a scaricare la tensione al massimo. Uno degli sport più indicati è di certo lo yoga che permette la meditazione e l’allenamento del corpo per far sì che i problemi possano essere affrontati in un modo diverso e per poter guarire.

Moltissimi sono gli sport indicati per caricare lo stress e lo sport in se, di qualunque genere esso sia, aiuta ad eliminare lo stress. Lo Yoga è più indicato di altri perchè obbliga il corpo a rimanere nella stessa posizione per molto tempo obbligandolo ad una concentrazione superiore. La concentrazione superiore si trova solo con la calma e se si raggiunge la calma si riesce ad eliminare lo stress e tutti i suoi problemi.

Puoi leggere anche: