La caduta dei capelli è una problematica che affligge uomini e donne. Quando la caduta dei capelli è temporanea è possibile che questa condizione si presenti a causa dello stress, di alcune malattie, disturbi alimentari, oppure alla carenza di sali minerali e vitamine.
Infatti, la mancanza dei giusti micronutrienti e di una dieta bilanciata può portare più facilmente alla caduta dei capelli, ecco perché spesso come primo rimedio a questa problematica si valuta l’uso di prodotti come biomineral plus, integratore anticaduta in grado di andare a reintegrare tutti quei nutrienti di cui si ha bisogno per riuscire a migliorare la crescita del capello.
Oltre che per condizioni provvisorie, è possibile che si vada incontro anche ad una caduta irreversibile dei capelli, in questo caso i follicoli piliferi smettono di funzionare in modo corretto e non permettono più la crescita del capello in determinate aree del capo.
Quali sono però le cause principali della perdita dei capelli e come prevenire queste condizioni? Scopriamolo insieme.
Caduta dei capelli: quali sono le cause principali?
La caduta dei capelli è causata da diversi fattori che vanno ad incidere negativamente sulla crescita dei nuovi capelli dopo che questi hanno subito una caduta fisiologica. Tra le cause principali che portano alla perdita improvvisa o graduale dei capelli troviamo:
- Predisposizione genetica: una delle principali cause di perdita dei capelli permanente, nota come alopecia androgenetica, è causata da una combinazione di fattori sia genetici sia ormonali. In genere, la predisposizione genetica alla perdita dei capelli è difficile da prevenire, anche se oggi esistono trattamenti che aiutano a limitare, ridurre e ritardare la caduta dei capelli.
- Predisposizione ormonale: la caduta dei capelli viene causata da cambiamenti che prevedono una variazione nel funzionamento degli ormoni. Un aumento degli ormoni, una terapia ormonale, condizioni come la menopausa, il diabete, l’ipotiroidismo, ovaio micropolicistico, aumento o diminuzione improvvisa del testosterone ecc…sono tutte condizioni che influiscono sulla vita del capello.
- Stress fisico o emotivo: una condizione stressante a livello fisico (ad esempio, tantissime ore di lavoro) oppure una situazione che a livello emotivo devasta portando a soffrire di forte stress, possono influire negativamente sullo stato di benessere e di salute generale, comportando quindi anche la perdita rapida dei capelli. In questi casi è più probabile che si tratti di una condizione momentanea.
- DCA: i disturbi del comportamento alimentare, come bulimia e anoressia, possono portare a perdere capelli, denti e unghie, in quanto si genera nell’organismo una condizione di estrema sopravvivenza alla mancanza dei giusti micronutrienti (vitamine e Sali minerali) e dei giusti macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi). In genere, con la cura del DCA e l’introduzione di un’alimentazione equilibrata si riesce a migliorare lo stato di salute e riportare i capelli a crescere correttamente.
- Trattamenti aggressivi sui capelli: un trattamento aggressivo come la permanente e la decolorazione, svolte in modo errato e non professionale, può portare a danneggiare i capelli sul lungo periodo. Questo danneggiamento causa la caduta dei capelli, e può portare a innescare una condizione difficile da riportare allo stato originario se non ci si impegna con diversi trattamenti da svolgere sul lungo periodo.
- Malattie: ci sono condizioni patologiche come il diabete e la tiroide, ma anche tumori e altre patologie aggressive che possono indurre alla caduta dei capelli certe volte anche in modo irreversibile.
Come si previene la caduta dei capelli
La caduta dei capelli si può prevenire o comunque curare attraverso alcune strategie e mediante la giusta valutazione dello stato dei bulbi piliferi e della crescita del capello nel corso del tempo.
Per riuscire a prevenire la caduta dei capelli provvisoria, quindi non dovuta a problematiche genetiche oppure a malattie ormonali, bisogna:
- Seguire una dieta sana e bilanciata
- Assumere integratori per la crescita e il rafforzamento dei capelli, che contengono vitamine del gruppo B, ferro, biotina, zinco.
- Evitare trattamenti aggressivi sui capelli, come decolorazioni, stiraggio e tutte quelle pratiche che richiedono l’uso di elementi chimici.
- Ridurre lo stress: essere stressati porta a soffrire di diverse problematiche e patologie. Per questo motivo è molto importante evitare o prevenire lo stress. Per riuscirci il consiglio è quello di adottare pratiche come: fare meditazione o yoga; gestire lo stress con il supporto di un terapeuta; cercare di dedicare del tempo al proprio benessere mentale.
Per quanto riguarda, invece, le cause di caduta che sono cosiddette “irreversibili” in realtà oggi esistono sia dei trattamenti che si possono svolgere in via preventiva al fine di rafforzare il capello e di scongiurare la caduta in futuro sia trattamenti che si svolgono quando si soffre giù di calvizie o di alopecia androgenetica.
In quest’ultimi casi si devono svolgere presso gli specialisti, delle analisi attente delle problematiche. In questo modo i professionisti si occuperanno di effettuare una prima valutazione del problema e poi consiglieranno il trattamento migliore valutando anche l’eventuale intervento chirurgico.
Puoi leggere anche:
- Piastra per capelli: come scegliere la migliore, tipologie, come si usa e pulisce, dove si compra e prezzo
- Spazzola rotante: guida alla scelta della migliore in base a dimensioni, manico e materiali delle setole
- Come eliminare la Calvizie
- Perchè cadono i capelli nelle donne?
- Capelli, come curarli a casa con rimedi fai da te