Infradito: cos’è e perchè è un accessorio alla moda da indossare?

In estate fa molto caldo e soprattutto le donne tendono a scoprire non solo il corpo ma anche soprattutto i piedi utilizzando dei sandali. Esistono moltissime tipologie differenti di sandali che possono essere indossati e le donne giocano molto con il loro look e le loro calzature per poter indossare tutte le tipologie di sandali differenti.

Tuttavia, è circa una decina d’anni che accanto al sandalo tradizionale, si è trasformato in una vera e propria calzatura estiva anche la banalissima infradito. Se, inizialmente, le infradito venivano viste come calzature magari da spiaggia, piuttosto che da casa, in realtà con il tempo si sono trasformate.

Esse sono velocemente diventate un vero e proprio oggetto di culto entrato di diritto a far parte del mondo della moda.

Perché indossare le infradito?

Le infradito di gomma sono ovviamente un indumento da indossare semplicemente in spiaggia o in alternativa in casa. Le infradito di “nuova generazione” però sono veri e propri gioielli della moda che possono essere indossate anche nelle occasioni più importanti, come ad esempio le cerimonie.

Esistono infradito gioiello colorate e tempestate di pietre preziose che possono essere utilizzate in qualsiasi occasione risultando sempre semplici ed eleganti. Un tempo l’infradito era vista più come un oggetto accessorio senza importanza che come una vera calzatura.

L’idea dell’infradito rimandava immediatamente all’abbigliamento sciatto e scomposto del mare, ma ora non è più così. Essa era una calzatura meno importante ma, da qualche anno a questa parte, non è più così.

Anche i più grandi stilisti di moda si sono dedicati a questa nuova tipologia di calzatura che inizialmente era solamente da donna. Le infradito erano indossate da donne poichè gli uomini hanno sempre utilizzato altre tipologie di ciabatta.

Tuttavia, da qualche tempo a questa parte, anche gli uomini hanno iniziato soprattutto in estate ad indossare le infradito. Ci sono moltissime tipologie di infradito da uomo, che siano in pelle o che siano in semplice caucciù che possono infatti essere considerate vere proprio calzature estive che possono essere, anche in questo caso, indossate in qualsiasi tipo di occasione.

La moda negli ultimi anni è diventata decisamente molto democratica e soprattutto ha uniformato gli stili sia per donne che per uomini. Ad oggi moltissimi indumenti e calzature sono indossate da entrambi e sono unisex. La parità è arrivata anche in questo campo e oggi più che mai c’è una fluidità di genere che arricchisce il mondo, non solo della moda.

Puoi leggere anche: