Cardiofitness: come dimagrire in modo facile e veloce
Se si desidera dimagrire moltissime sono le tipologie di allenamento che si possono intraprendere. La cosa veramente necessaria è valutare il nostro fisico e che tipo di allenamento è in grado di portare avanti e cosa invece è ancora troppo prematuro da intraprendere. Sicuramente con poco allenamento si riesce già nel giro dei primi 15 giorni ad avere fiato sufficiente e un fisico sufficientemente solido per poter aumentare la portata degli allenamenti e la loro durata.
Il miglior allenamento per dimagrire
Qualunque sia il nostro obiettivo il miglior allenamento per dimagrire e il cardio fitness. Per cardio fitness si intende un allenamento di una durata moderata, ma molto intenso. Solitamente si inizia con sessioni dalla durata di 7-10 minuti di allenamento intenso intervallato solo da qualche secondo stacco tra un esercizio e l’altro.
Con l’andare del tempo però si può arrivare fino a mezz’ora di allenamento davvero intenso e soprattutto di fiato che permette a tutto il corpo di allenarsi e quindi di dimagrire ed essere più tonico. Solitamente nel cardio fitness gli allenamenti che vengono fatti prendono il nome di circuiti.
Cos’è un circuito?
Il circuito comprende una serie di allenamenti tutti diversi tra loro che ad ogni tot di tempo ricominciano. Solitamente gli esercizi da eseguire sono 10 diversi e ci si pone come obiettivo quello di allenare tutte le parti del corpo, nessun esclusa. Mentre gli allenamenti più intensi saranno quelli rivolti soprattutto alle gambe, non viene comunque messa da parte nemmeno la parte superiore del corpo.
Molto importanti, infatti, sono gli spazi dedicati sia all’allenamento delle braccia che agli addominali. Questo avviene perché è molto importante nell’allenamento cardio, poter lavorare su tutto il corpo affinché esso possa dimagrire in modo molto efficace.
Già nel giro di un mese si riuscirà a raddoppiare la tempistica di allenamento che ci si era posti all’inizio fino ad arrivare a un allenamento anche di 30 minuti. I più esperti solitamente non vanno oltre 30 minuti perché questo è un allenamento da fare molto intensamente e quindi non bisogna sforzare eccessivamente il fisico.
L’allenamento è da fare anche in modo molto concentrato, proprio perché si devono allenare il dimagrimento deve essere veloce e mirato. Dopo il primo mese si potranno osservare già i primi miglioramenti e il fisico sarà più asciutto, snello e tonico. Non è necessario stressarlo più del dovuto ma mantenendo un corretto allenamento si vedranno risultati sempre migliori e duraturi.