Dimagrire velocemente è possibile?

dimagrire velocemente

Sui metodi per dimagrire velocemente se ne sono dette di cotte e di crude. Portali, siti web, forum, medici e dietologi, ognuno ha detto la sua, ma sembra che non si riesca proprio a studiare una soluzione che possa essere considerata definitiva. Per chi non si trova in buona forma ed intende perdere peso il desiderio è proprio quello di dimagrire e farlo velocemente e senza sforzi, viene dunque normale chiedersi se… è davvero possibile?

>>> CLICCA QUI E APPROFITTA DEL 50% DI SCONTO SU CHOCOLATE SLIM (SOLO OGGI) <<<

In questo elaborato trovi alcune risposte utili che non hanno la presunzione di essere definitive, semplicemente vogliamo fare il punto della situazione sulle cose che si sanno per certe per quanto riguarda il dimagrimento e su come velocizzarlo il più possibile. Non mancheranno anche alcune analisi di falsi miti sul dimagrimento che non fanno altro che spingere le persone a fare scelte sbagliate e nutrirsi di concezioni antiquate e talvolta addirittura pericolose.

Perché ingrassiamo

Come sempre prima di approfondire un argomento così delicato è importante parlare brevemente delle motivazioni che si trovano alla base del problema che si intende affrontare, parlando qui di dimagrimento è importante capire innanzitutto, perché ingrassiamo?

C’è stato un tempo in cui ingrassare era fondamentale per sopravvivere. Nella preistoria ingrassare significava evitare la morte per fame o per carestia. Quando gli antenati erano in grado di mangiare in abbondanza le risorse in eccesso venivano trasformate in grasso, questo stesso (per noi fastidioso) grasso si trasformava in energia quando c’era scarsità di cibo.

Giunti ai giorni nostri dove i frigoriferi e le dispense a casa sono sempre ben fornite di un cibo che non dobbiamo più cacciare è normale che tutto sia cambiato ed ora il nostro stesso corpo rischia di trasformarsi in una dispensa nella quale stipiamo il cibo!

Se molte persone intendono dimagrire sono per apparire più belle in realtà il problema principale è un altro ed è il fatto che perdere peso aiuta innanzitutto a vivere meglio e prevenire un gran numero di malattie che possono svilupparsi proprio quando si è in sovrappeso. Quindi si ingrassa non solo perché si mangia troppo, ma anche perché il corpo non ha più molte occasioni per bruciare quella utile energia in eccesso che è il grasso.

Raggiungere il peso forma

L’ideale per l’organismo è raggiungere il peso forma e mantenerlo più o meno stabile nel corso del tempo. Non si tratta di un parametro difficile da calcolare e dipende dall’altezza, altro fattore da considerare è l’indice della massa grassa corporea. Ad esempio per le donne la percentuale di grasso corporeo ideale varia tra il 31 ed il 34%, mentre per l’uomo dovrebbe essere tra il 19 ed il 22%.

Come dimagrire velocemente?

Fatte queste premesse è ora arrivato il momento di rispondere alla domanda posta inizialmente: dimagrire velocemente è possibile? La risposta è assolutamente si. Non ci sono i se ed i ma, è davvero possibile perdere peso in fretta ma molto dipende dalla dieta che si sceglie di adottare e dal proprio spirito di sacrificio / forza di volontà.

come dimagrire velocemente

I principi scientifici di base per perdere peso velocemente sono solo 3

  1. Diminuire l’apporto calorico: il primo passo per dimagrire è sempre quello di diminuire l’apporto calorico nell’organismo, quindi ovviamente si tratta non solo di mangiare un po’ meno in generale, ma di scegliere bene i cibi che si mangiano, non è infatti solo una questione di quantità.
  2. Aumentare le calorie bruciate: il primo principio generale unito al secondo può davvero portare a risultati sbalorditivi in breve tempo. Bruciare calorie è un risultato che si può ottenere in molti modi, basti pensare che il nostro corpo brucia anche quando è a riposo. Bisogna quindi aumentare il metabolismo basale e fare attività fisica.
  3. Chirurgia: la soluzione che noi non consigliamo è la chirurgia. È possibile rimuovere il grasso in eccesso anche chirurgicamente, ma si tratta di un procedimento costoso ed in parte rischioso come lo è ogni operazione chirurgica. Resta questo il metodo per dimagrire più velocemente in assoluto.

Le persone in genere sanno benissimo che l’unico modo per dimagrire velocemente è l’esercizio fisico insieme ad una dieta adeguata, il problema sta però nel trovare il modo giusto per iniziare e poi mantenersi constanti nella decisione e nei cambiamenti effettuati.

>>> CLICCA QUI E APPROFITTA DEL 50% DI SCONTO SU CHOCOLATE SLIM (SOLO OGGI) <<<

Si è capaci di raggiungere un equilibrio e smettere di ingrassare quando la quantità di cibo ingerito è pari alla quantità di energia utile per svolgere le normali attività quotidiane della propria vita. Se si assumono più calorie del necessario tutte quelle in eccesso verranno trasformate in grasso corporeo.

Come iniziare a dimagrire?

La cosa più importante è iniziare con il piede giusto il tuo percorso di dimagrimento. Questa è una serie di consigli che può aiutarti a partire con il piede giusto. Non importa quindi quale dieta specifica si scelga di seguire ma la costanza nel mantenersi fedeli alle prescrizioni della dieta stessa che si è scelta.

  • Sono necessari impegno a lungo termine e abitudini costruttive per mantenere la propria forza di volontà intatta ed il processo di perdita di peso efficace.
  • Bisogna ricordarsi che l’unica persona a beneficiare del dimagrimento sarai tu stesso e la tua salute.
  • È importante porsi obiettivi realistici ed all’inizio è un bene che siano facilmente raggiungibili in modo tale da non sentirsi frustrati.
  • Fa bene ricordarsi anche che i benefici di una dieta sana ed equilibrata sul lungo termine saranno molto più importanti della soddisfazione immediata che si prova a mangiare cibi golosi.

Insieme ad uno stile di vita più sano dal punto di vista alimentare non bisogna dimenticarsi l’importanza di fare esercizio fisico. Non è necessario iscriversi in una palestra costose e distruggersi ogni giorno con esercizi estenuanti, anche la semplice camminata quotidiana di 3,5 km al giorno può essere un ottimo metodo per aumentare il consumo calorico.

Infatti molti studi hanno dimostrato che non serve allenarsi di più per bruciare più calorie, la cosa più importante come sempre resta la costanza che si pone nel fare esercizio ed una moderata intensità stressa di meno anche le articolazioni.

Puoi leggere anche: