In Italia, chi soffre di determinate patologie, sia gravi che croniche, ha diritto all’esenzione dal pagamento del ticket. In altre parole, è esonerato dalla spesa per accedere a determinate prestazioni sanitarie, tra cui per esempio visite o analisi ematiche. Ma a cosa fa riferimento l’esenzione 006? Quali sono le prestazioni fornite dal Sistema Sanitario Nazionale coperte da tale esenzione? Ecco una breve panoramica.
Che cos’è l’esenzione dal pagamento del ticket?
Come accennato, in Italia, per poter accedere alle prestazioni erogate dal Sistema Sanitario Nazionale, i cittadini sono sottoposti al pagamento del cosiddetto ticket. Si tratta quindi di una cifra che si paga prima di effettuare visite o esami, direttamente all’accettazione o in farmacia nel caso dei farmaci. In alcuni casi particolari, può essere prevista l’esenzione dal pagamento dei ticket sanitari, ovvero l’esenzione dalla partecipazione al costo per le relative prestazioni sanitarie di cui ai livelli essenziali di assistenza.
Le esenzioni possono scaturire da situazioni diverse. In alcuni casi dipendono dal reddito che, se inferiore ai limiti previsti, permette di pagare in misura ridotta o essere totalmente esentati dal pagamento di alcune prestazioni del Sistema Sanitario Nazionale. Altre esenzioni, invece, sono direttamente causate dall’invalidità, dalla cecità o dalla sordità. In altri casi, invece, sono concesse in ragione della presenza di malattie croniche o di malattie rare.
Affinché sia riconosciuta l’esenzione, il cittadino deve recarsi presso l’azienda unità sanitaria locale di residenza. Questa, dopo le dovute verifiche del caso, rilascerà all’assistito un attestato di esenzione. All’interno di tale attestato è riportato il codice esenzione.
Infatti, per ogni esenzione corrisponde un determinato codice, detto appunto “codice esenzione”. Tale codice è riportato sulla documentazione sanitaria del cittadino, in modo che sia facilmente recuperabile e applicabile nei diversi contesti in cui è richiesta. L’utilizzo della forma codificata permette quindi di mantenere una maggiore privacy.
Esenzione 006: a cosa si riferisce?
Come appena detto, a ogni esenzione corrisponde uno specifico codice. Nel caso che qui ci occupa, parliamo del codice esenzione 006. Il Ministero della Sanità, con decreto Ministeriale n. 329 del 28 maggio 1999, ha fornito un elenco delle condizioni e delle malattie croniche invalidanti per le quali i cittadini hanno diritto all’esenzione dal pagamento di alcune spese sanitarie.
Il codice 006, ad ogni modo, fa specifico riferimento alla patologia “artrite reumatoide”. Chi beneficia di tale esenzione è quindi esentato dal pagamento del ticket per le seguenti prestazioni e analisi ematiche fornite dal Sistema Sanitario Nazionale:
- Anamnesi e valutazione, definite brevi (visita successiva alla prima)
- (visita successiva alla prima).
- Alanina Aminotransferasi (ALT) (GPT)
- Aspartato Aminotransferasi (AST) (GOT)
- Creatinina Clearance
- Ferritina
- Ferro
- Transferrina
- Urine conta di Addis
- Urine, esame chimico fisico e microscopico
- Complemento C1Q, C3, C3 ATT, C4 (ciascuno)
- Emocromo: Hb, GR, GB,HCT, PLT, ind. deriv. FLFattore reumatoide
- Fattore Reumatoide
- Proteina C reattiva (quantitativa)
- Velocità di sedimentazione delle emazie (VES)
- Prelievo di sangue venoso
- Radiografia convenzionale (RX) segmentaria del distretto interessato/Scintigrafia ossea o articolare
- segmentaria
- Artrocentesi
- Valutazione protesica
- Rieducazione motoria individuale in motuleso grave semplice
- Training deambulatori e del passo
- Esercizio assistito in acqua
- Massoterapia distrettuale riflessogena
- Elettroterapia antalgica
- Terapia occupazionale
Puoi leggere anche:
- Codice esenzione 013: ecco come funziona e quali prestazioni copre
- Vitamina C: Cos’è, a Cosa Serve, Carenza e Assunzione
- Vitamina K: cos’è, a cosa serve, cause e rimedi
- Misuratore di pressione: come scegliere il migliore, come si legge e funzionamento
- Vitamina A: Cos’è, a Cosa Serve, Come Assumerla e Rimedi in Caso di Carenza