Laboratorio: l’importanza di affidarsi ad aziende biomedicali per l’allestimento

I tecnici che lavorano all’interno dei laboratori biomedici portano avanti la loro attività attraverso analisi, esami, studi, esperimenti e produzione di referti.

Per poterlo fare nel migliore dei modi e nella massima sicurezza, ovviamente, devono poter disporre di un ambiente adeguato e di un’attrezzatura professionale di alto livello. Per questo motivo diventa fondamentale rivolgersi ad aziende biomedicali affidabili.

Queste realtà non solo sono in grado di fornire tutta la strumentazione necessaria per l’allestimento del laboratorio, ma mettono a disposizione la loro esperienza e la loro conoscenza per offrire un servizio completo.

Seguono il cliente in tutte le fasi della preparazione dell’ambiente di lavoro ideale per la realizzazione dei loro obiettivi: dalla progettazione degli spazi alla scelta dell’attrezzatura e degli strumenti, dall’installazione dei macchinari all’assistenza tecnica.

A chi affidarsi per l’allestimento di un laboratorio biomedicale

Da oltre venticinque anni, uno dei punti di riferimento in questo settore è AHSI – Azienda biomedicale che, come dimostrano i numerosi progetti gestiti e realizzati, riesce a fornire le giuste soluzioni per ogni tipo di laboratorio, sia per quanto riguarda gli arredi che la strumentazione. Proprio la multidisciplinarietà è uno dei tratti distintivi più importanti di AHSI.

Al suo interno infatti lavorano professionisti specializzati in vari ambiti ed in vari prodotti ed il loro lavoro di squadra consente di proporre le migliori soluzioni e fornire assistenza specifica per le varie situazioni. Il processo di progettazione e realizzazione del laboratorio viene quindi svolto per intero, in modo da poter garantire alla clientela dei servizi a 360 gradi e mettere a loro disposizione un ambiente completo e pronto all’uso, chiavi in mano.

La scelta dell’arredo tecnico e della strumentazione

Per svolgere al meglio le sue funzioni di consulenza, fornitura ed assistenza, AHSI ha adottato una struttura composta da tre differenti divisioni operative che lavorano in sinergia. La prima divisione è quella relativa all’arredo tecnico, che si occupa dell’individuazione, dell’ordine e dell’installazione delle migliori opzioni per quanto riguarda i banchi da laboratorio, i sistemi mobili ed i pensili, le cappe chimiche, le pareti integrate e gli armadi di sicurezza.

La seconda divisione è quella relativa alla strumentazione da laboratorio: in questo caso il focus si sposta sulla scelta, sul montaggio e sull’installazione di strumenti tecnici. Tra questi è possibile menzionare gli analizzatori di metabolismo cellulare, le autoclavi, i bioreattori, le camere climatiche fitologiche e termostatiche, le cappe microbiologiche isolanti, gli incubatori, i sistemi di decontaminazione, disinfezione e purificazione dell’aria, gli strumenti analitici e molto altro ancora.

Un servizio di assistenza attento e professionale

L’ultima divisione, ma di certo non per importanza, è quella relativa al servizio di assistenza. AHSI ha creato un team di specialisti che lavorano presso la sede principale, affiancandolo ad una rete di tecnici attivi presso i centri di assistenza.

Tutti i centri di assistenza tecnica sono sottoposti a frequenti controlli di qualità e possono contare su un magazzino centrale che è in grado di fornire in tempi rapidi i ricambi e tutto il necessario per risolvere i problemi che si verificano nei laboratori.

I laboratori possono stipulare con la ditta dei contratti manutentivi specifici per le apparecchiature (anche di marche diverse) che questa distribuisce in modo diretto, in modo da effettuare controlli periodici. Oltre ai servizi di manutenzione vengono offerti anche quelli di verifica di sicurezza elettrica dei dispositivi medici, di controllo sulle cappe biologiche e chimiche e di taratura e validazione delle apparecchiature da laboratorio.

Puoi leggere anche: