trucchi senza nichel

Trucchi senza nichel: esistono? quali sono le migliori proposte?

I trucchi senza nichel sono cosmetici che possono davvero fare la differenza. Infatti, decidere di acquistare prodotti privi di nichel, significa scongiurare il rischio di allergie che possono provocare dermatiti e allergie da contatto.

Il nichel, infatti, è un metallo che può creare intolleranze o allergie in soggetti predisposti e di norma, è un bene evitarlo anche se non si soffre di tali problematiche. Decidere di comprare cosmetici privi di nichel, significa quindi assicurarsi un prodotto innocuo ma funzionale, che non costituisce alcun rischio per la salute e che riesce a fare egregiamente il proprio dovere in termini di cosmesi.

Trucchi senza nichel: perché usarli

Quando si parla di nichel si parla di un metallo presente in piccole quantità ovunque, dagli alimenti ai cosmetici, alle padelle della nostra cucina. Per questo motivo, prima di acquistare un prodotto nichel tested, dobbiamo leggere bene le etichette. Per la valutazione di un buon prodotto cosmetico è necessario infatti conoscerne l’INCI, ossia le sostanze in esso contenute.

In realtà, sarebbe pressoché impossibile produrre trucchi del tutto privi di nichel: infatti, reperire il nichel nei cosmetici è alquanto probabile, poiché esso più che un vero ingrediente è uno scarto di lavorazione. Per questo motivo, piccoli residui di nichel nei prodotti cosmetici non possono essere evitati, ma si parla di quantità davvero ridotte che non compromettono la salute della nostra pelle.

Per tale ragione, più che di cosmetici nichel free si parla di prodotti nichel tested, per sottolineare la sicurezza di questi prodotti cosmetici che posseggono la dicitura < 1 ppm, che sottolinea la presenza di una sola particella di nichel su un milione di particelle generali del prodotto.

La maggiore consapevolezza anche in materia di trucco, ha spinto molti marchi a commercializzare linee di cosmetici nichel tested, ossia quasi del tutto privi di questo metallo. In questo modo, qualsiasi donna, anche se intollerante o allergica, può utilizzare questi prodotti in completa sicurezza, senza mettere a rischio la propria pelle e la propria salute.

I cosmetici senza nichel: quali sono i migliori in commercio

Qualsiasi donna voglia acquistare dei cosmetici privi di nichel può affidarsi a brand che distribuiscono prodotti nichel tested. Tra le migliori proposte a cui affidarsi ci sono questi marchi:

  • Yves Rocher: tutti i prodotti commercializzati dal brand sono nichel tested, possono quindi essere usati da donne che mostrano una certa intolleranza o una vera allergia al nichel
  • Kiko: un marchio molto apprezzato soprattutto per l’ottimo rapporto qualità – prezzo. Assicura cosmetici nichel tested a prezzi davvero formidabili
  • L’Oreal: altro marchio che non ha bisogno certo di presentazioni. I suoi cosmetici non sono solo di qualità, ma riescono a fornire anche la sicurezza necessaria perché quasi del tutto privi di nichel
  • Naturaverde Bio: entriamo nell’ambito dei cosmetici biologici, del tutto naturali e nichel tested. Tutti i trucchi donano un’ottima resa

I cosmetici senza nichel sono prodotti che offrono il vantaggio di essere sicuri. Sebbene sia proibito utilizzare nichel in modo consapevole nei prodotti, è bene verificarne la presenza, almeno entro certe soglie limite per assicurarsi un prodotto innocuo.

Puoi leggere anche: