×

Perchè è importante la meditazione?

Ci sono periodi nella vita di ognuno di noi in cui ci si trova davanti a moltissime incertezze o problemi che rischiano di fagocitare anche le cose belle che ci accadono. I momenti di sconforto purtroppo spesso sono molti e i motivi di sorridere davvero pochi ed è proprio in questo momento che diventa ancora più necessario ritagliarsi un piccolo spazio per noi stessi per poter riflettere a fondo e trovare una soluzione che, altrimenti, in mezzo al caos magari non arriverebbe.

Quando si utilizza il termine Meditazione non si vuole far riferimento a qualcosa di soprannaturale e ultraterreno che, in fondo, non esiste e non è accessibile. La meditazione è qualcosa di molto concreto che ognuno di noi può fare costantemente per rilassarsi e per pensare alla propria vita, alle proprie scelte e alla propria individualità per lavorare a fondo sulla propria personalità e trarne solo il buono.

I benefici della meditazione

Meditare significa soprattutto prendersi del tempo per pensare a ciò che si è, a ciò che si desidera fare nella propria vita e a ciò che soprattutto non funziona e che deve essere cambiato. Riflettere su se stessi è di certo fondamentale per poter diventare esseri umani migliori e per poter capire i propri limiti e superarli.

La riflessione interiore sui rapporti che intercorrono con gli altri esseri umani è di certo fondamentale per poter capire il punto di vista degli altri e per poter immergerci completamente in una realtà diversa dalla nostra per capirla e rispettarla.

Trovare un punto di contatto profondo con noi stessi significa anche e soprattutto trovare la chiave che ci permette di accedere al mondo altrui nel miglior modo possibile. Lo scopo dei rapporti umani non è quello di entrare in contrasto gli uni con gli altri, ma quello di capire le differenze, rispettarle e convivere pacificamente e nel migliore dei modi.

La meditazione è un tramite con noi stessi che si trasforma in un tramite con gli altri e ci permette di vivere una vita più serena. Accettare le nostre debolezze, elaborarle e superarle è qualcosa di straordinariamente difficile che però può essere fatto nel migliore dei modi attraverso la meditazione profonda sul proprio essere e sulla propria vita.

La connessione con se stessi e con il mondo deve essere reale e non digitale è importante capire davvero chi ci sta accanto e cosa possiamo fare per lui perché aiutare gli altri è anche e soprattutto aiutare noi stessi a stare meglio e ad essere persone migliori.

Puoi leggere anche: